In casa Juve non c’è sicuramente da annoiarsi. Il Presidente Andrea Agnelli scrive agli azionisti, come consuetudine per la Relazione Annuale, e stamani la comunicazione è stata pubblicata sul sito della squadra bianconera.
Il Presidente inizia la sua lettera agli azionisti partendo dal numero dei trofei che la Juventus ha portato a casa nel ciclo 2010/2018: ben 14! 7 scudetti consecutivi, 4 Coppe Italia, 3 Supercoppe.
7 Scudetti: “A livello nazionale non si è mai vista una sequenza ininterrotta di vittorie come questa e tutti Voi azionisti dovete essere orgogliosi di questa epoca che segna una pietra miliare nella storia della Juventus”
4 Coppe Italia e 3 Supercoppe Italiane: “Le quattro Coppe Italia consecutive (altro record difficile da battere) e le tre Supercoppe completano un capitolo nei nostri 120 anni, che questa stagione intende continuare a scrivere inseguendo ogni traguardo possibile”
Il Presidente non molla, vuole l’ottavo scudetto, la quinta Coppa Italia consecutiva e la Supercoppa. Non dimentica, anzi, la Champions League, che prosegue “che abbiamo sfiorato negli ultimi ammi con due finali e con partite eliminatorie (un ottavo di finale e un quarto di finale) perse all’ultimo respiro con due tra i migliori nostri concorrenti europei” si riferisce naturalmente a Real Madrid e Barcellona.
Il Presidente afferma che i risultati elencati sono stati ottenuti grazie al lavoro di tutti coloro che in questi otto anni hano dedicato impegno, professionalità e lealtà. I ricavi che prevedeva come obiettivo cinque anni fa pari a 300 milioni di fatturato, negli ultimi due anni si attestano sopra i 400 milioni. Questo garantisce alla Juventus di posizionarsi tra le società calcistiche mondiali.
Questo risultato è stato possibile grazie soprattutto ai ricavi provenienti dalla Uefa Champions League, indispensabile essere presenti 29 lo sviluppo commerciale che continua a crescere grazie anche al progresso continuo su accordi con sponsor, digitale e visibilità a livello mondiale.
Risultato d’esercizio 2017/2018: Facendo notare che il bilancio degli ultimi 4 anni e tre risultati di esercizio positivo, quest’anno il bilancio rileva una leggera perdita, aggravata anche dal pagamento di interessi e dell’Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) imposta anomala in Italia per tutti gli imprenditori.
“I prossimi sei anni saranno cruciali per la Juventus e per il calcio italiano” , prosegue così Andrea Agnelli. La sfida, secondo il Presidente bianconero è globale poichè si necessita di investimenti su strutture organizzative, investimenti su tutti i fronti inclusi i campi di calcio nazionali ed esteri.
Un cenno al calcio italiano che definisce ancora a rallentatore rispetto ai calcio europeo anche se iniziano ad intravedersi dei segnali di rinnovamento. Anche la mancata partecipazione della nostra nazionale ai Mondiali di Russia 2018 ha inciso e la speranza che un evento così clamoroso e “dannoso” per la nostra nazione non si verifichi in futuro.
Approva il lavoro che il Presidente Gaetano Miccichè, Lega serie A, sta svolgendo in quanto l’impronta è manageriale , come la Juventus. In casa Agnelli la Juventus non è solo la squadra, è un azienda e tale necessita di considerazione e attività adeguate.
Due parole anche sul calcio femminile che sta prendendo piede in Italia e che rammentiamo la Juventus Women ha vinto il campionato 2017/2018.
Andrea Agnelli conclude la sua lettera agli azionisti con la frase che in casa Juventus è d’obbligo “Fino alla fine…..”
Ecco il testo completo della lettera sul sito ufficiale a questo link.
La Figc ha recentemente presentato una nuova piattaforma digitale dedicata alla sostenibilità sociale e ambientale,…
Dopo soli sei mesi dal suo approdo a Stanford Bridge, Dewsbury-Hall potrebbe già lasciare il…
Il ds dell'Udinese ha rilasciato alcune dichiarazioni sul mercato di gennaio e su alcuni possibili…
Genoa, è pronta una nuova divisa speciale per celebrare la seconda stagione della serie cult…
Il tecnico del Brescia Bisoli, per rinforzare la squadra in vista del mercato di gennaio,…
Il Real Madrid si è aggiudicato la Coppa Intercontinentale 2024, ovvero l'aggiornamento del vecchio Mondiale…