I nostri Social

Notizie

Juventus approvato il bilancio 2024, rosso di 199 milioni

Pubblicato

il

juventus

Il Consiglio di Amministrazione della Juventus, riunitosi oggi, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio chiuso il 30 giugno 2024, che evidenzia una perdita significativa di 199 milioni di euro.

Il Consiglio di Amministrazione della Juventus ha approvato il bilancio al 30 giugno 2024, che ha evidenziato una perdita di 199 milioni di euro. Di seguito i principali dettagli economici tra fatturato e perdita netta:

 

«L’esercizio 2023/2024 chiude con una perdita consolidata di € 199,2 milioni, in peggioramento di € 75,5 milioni rispetto alla perdita di € 123,7 milioni consuntivata nell’esercizio precedente – si legge nella nota del club bianconero -. L’esercizio corrente è stato significativamente penalizzato a livello economico dagli effetti diretti correlati alla mancata partecipazione della Prima Squadra maschile alla UEFA Champions League (quantificabili in circa € 90-95 milioni, se confrontati con la media dei correlati ricavi nel triennio precedente), nonché da costi di natura non ricorrente (per oneri derivanti da un contenzioso con ex personale tesserato, per accantonamenti correlati all’esonero dello staff tecnico della Prima Squadra maschile nonché per svalutazioni dei diritti pluriennali di calciatori, aventi un effetto complessivo di € 35,9 milioni).

Agli effetti negativi diretti sopra citati (su ricavi da diritti audiovisivi, gare, sponsorizzazioni e vendite di prodotti) derivanti dalla mancata partecipazione alla UEFA Champions League si aggiungono taluni effetti negativi indiretti – soprattutto sui ricavi da sponsorizzazioni e vendite di prodotti – non puntualmente quantificabili, aventi un impatto significativamente inferiore a quello avuto dagli effetti negativi diretti».

juventus

«Tali effetti negativi sono stati in parte compensati dai benefici derivanti dalle incisive azioni di razionalizzazione strutturale dei costi attuate negli ultimi anni, sia nell’area Football (che ha visto una sistematica e progressiva diminuzione del costo per personale tesserato, nonché dei relativi ammortamenti, nel corso del triennio 2021/22 – 2023/24) che dell’area Corporate. Le azioni di razionalizzazione dei costi non hanno comportato effetti sugli investimenti pianificati ai fini del raggiungimento degli obiettivi – previsti nel Piano Strategico 2024/2025-2026/2027 approvato a ottobre 2023 (il “Piano”) – in relazione alla competitività sportiva a livello italiano e internazionale e di rafforzamento del brand Juventus a livello globale».

«Nel dettaglio, l’incremento della perdita dell’esercizio rispetto all’esercizio precedente è principalmente imputabile a minori ricavi e proventi per complessivi € -113,1 milioni, di cui: (i) € -57,4 milioni per minori ricavi da diritti audiovisivi e proventi media (tale voce include circa € -64,6 milioni relativi ai minori ricavi derivanti dalla mancata partecipazione alle competizioni UEFA); (ii) € -36,0 milioni per minori proventi da gestione diritti calciatori e (iii) € -19,7 milioni complessivi per minori ricavi netti da gare, sponsorizzazioni, vendite di prodotti e altri».

«Si segnala che anche i ricavi da gare (inferiori di € -11,6 milioni rispetto all’esercizio precedente) e da sponsorizzazioni sono stati direttamente penalizzati dalla mancata partecipazione alle competizioni UEFA. Occorre infine evidenziare che l’esercizio 2023/2024 ha visto realizzarsi il record di ricavi derivanti dagli incassi delle gare casalinghe (escludendo quindi quelli correlati alla vendita di biglietti per le competizioni UEFA), dello Stadium Tour & Museo, del J Hotel e del J Medical».

«I costi operativi e gli ammortamenti e accantonamenti netti – seppur penalizzati da maggiori oneri non ricorrenti rispetto a quelli dell’esercizio precedente (€ 35,9 milioni rispetto a € 22,2 milioni) – si riducono per € 37 milioni complessivi, grazie ai positivi effetti delle azioni di razionalizzazione costi attuate sia nell’esercizio appena concluso che in quelli precedenti. Il risultato netto risente infine di maggiori oneri finanziari netti per € -2,9 milioni, di minori imposte per € 3,2 milioni e di altre voci minori che generano un effetto positivo netto di circa € 0,3 milioni».

«I diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori ammontano a € 274,6 milioni, in diminuzione di € 49 milioni rispetto al saldo al 30 giugno 2023; si precisa che tale dato, in costante diminuzione negli ultimi esercizi, non è rappresentativo del potenziale valore di mercato di tali diritti, che è anzi stimato essere significativamente superiore, nel complesso, al valore netto contabile esposto in bilancio. I terreni e fabbricati ammontano a € 167,4 milioni, in diminuzione di € 4,5 milioni rispetto al saldo al 30 giugno 2023; anche in relazione a tale dato, si segnala che il potenziale valore di mercato delle principali attività incluse in tale voce (in primis, dell’Allianz Stadium) è stimato essere significativamente superiore al valore netto contabile esposto a bilancio».

«L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2024 ammonta a € 242,8 milioni, riducendosi nell’esercizio, rispetto al valore di € 339,9 milioni al 30 giugno 2023, di € 97,1 milioni per effetto del cash-flow positivo di periodo. Tale riduzione deriva dalla combinazione di più effetti: il cash-flow operativo negativo del periodo – derivante soprattutto dai mancati ricavi correlati alla partecipazione alle competizioni UEFA, stimabili nel range di € 90-95 milioni – e i rilevanti pagamenti di debiti netti per Campagne Trasferimenti riferiti soprattutto a esercizi precedenti (pari a circa € 114 milioni) sono più che compensati, nell’esercizio in esame, dall’impatto positivo dell’aumento di capitale per circa € 198 milioni netti e dall’incasso di circa € 77 milioni netti derivante dalle cessioni pro-soluto di crediti verso società calcistiche estere».

«Al 30 giugno 2024 il Gruppo dispone di linee di credito bancarie per € 479,8 milioni, non utilizzate per complessivi € 179,9 milioni. Le linee utilizzate – pari a € 299,9 milioni – si riferiscono per (i) € 214,9 milioni a anticipazioni su contratti e crediti commerciali (ii) € 50,8 milioni a finanziamenti e a scoperto di conto corrente e (iii) € 34,2 milioni a fideiussioni rilasciate a favore di terzi. A fronte di tali utilizzi, il Gruppo al 30 giugno 2024 dispone di liquidità per circa € 36,4 milioni, depositata su vari conti correnti»

Notizie

Bundesliga, tutti i segreti della stagione 2024/2025

Pubblicato

il

guirassy borussia dortmund bundesliga

La stagione 2024/2025 della Bundesliga è ai blocchi di partenza, e con essa torna l’entusiasmo per il calcio tedesco.

Juventus, Adeyemi bundesliga

DORTMUND, GERMANY – 6 APRIL, 2024: Serhou Guirassy, Karim Adeyemi The football match of Bundesliga Borussia Dortmundh vs Stuttgart at Signal Iduna Park

Dopo l’annata straordinaria del Bayer Leverkusen, culminata con la conquista del primo storico Meisterschale, tutti si chiedono se la squadra di Xabi Alonso sarà in grado di ripetersi. Il Bayer, infatti, ha dominato lo scorso campionato senza subire sconfitte, un’impresa eccezionale. Per mantenere il proprio posto al vertice, il club ha deciso di confermare gran parte della rosa che ha regalato tante soddisfazioni ai tifosi nella passata stagione. Wirtz, Xhaka, Frimpong e Grimaldo rimangono i nomi chiave di una squadra pronta a dare spettacolo. La recente vittoria della Supercoppa di Germania contro lo Stoccarda ha confermato che le “Aspirine” restano una squadra temibile.

Dietro al Bayer, però, il Bayern Monaco non intende restare a guardare. Dopo una stagione senza trofei, il club bavarese è in fase di profonda riflessione. Con Vincent Kompany in panchina, il Bayern punta a tornare subito al vertice. Riscattarsi è un imperativo per un club che ha fatto dell’eccellenza una tradizione. La partenza in campionato lo dimostra: quattro vittorie in altrettante gare, inclusa una netta vittoria per 5-0 in trasferta contro il Werder Brema. Il prossimo turno si preannuncia scoppiettante, con il super big match Bayern Monaco-Bayer Leverkusen. Nelle scommesse Bundesliga il Bayern è in posizione di vantaggio, con una quota di 1.85 per la vittoria, mentre il colpaccio del Bayer Leverkusen è quotato a 3.60. Il pareggio appare meno probabile, con una quota attuale di 4.15.

Anche il Borussia Dortmund si prepara a una nuova era sotto la guida di Nuri Sahin. Gli addii di due pilastri come Hummels e Reus segnano la fine di un’epoca, ma aprono anche la strada a nuove energie. Il Lipsia, che ha perso Dani Olmo, punta ora su giovani talenti come Xavi Simons e Benjamin Sesko. Il talento c’è, e chissà che il club non possa seguire l’esempio del Leverkusen della scorsa stagione.

Come accade ormai da diverse stagioni, ci si aspetta che una squadra sorpresa possa inserirsi tra le prime quattro. Lo scorso anno fu lo Stoccarda, che quest’anno cerca conferme nonostante l’addio del bomber Guirassy. Il Friburgo, senza l’impegno delle coppe europee, potrebbe sfruttare l’opportunità per migliorare ulteriormente il proprio piazzamento in campionato. Anche il Borussia Mönchengladbach, reduce da una stagione deludente conclusa al 14° posto, cerca riscatto, così come squadre più consolidate come Eintracht Francoforte e Hoffenheim, pronte a lottare.

Tra i nuovi volti della Bundesliga, c’è grande attesa per Michael Olise, approdato al Bayern Monaco dal Crystal Palace per 53 milioni di euro. Il Lipsia ha invece puntato sul giovane Antonio Nusa, 19enne acquistato dal Club Brugge per 21 milioni di euro, mentre il Bayer Leverkusen ha ingaggiato il promettente Jeanuël Belocian, classe 2005. Sul fronte degli attaccanti, il Borussia Dortmund ha sostituito Niclas Füllkrug con Serhou Guirassy, pagato 17,5 milioni di euro allo Stoccarda. Anche Hugo Ekitike, arrivato dal PSG all’Eintracht Francoforte, ha impressionato subito con due gol e un assist al debutto.

Continua a leggere

Notizie

Compleanno Totti, gli auguri speciali di Sabatini e Bruno Conti

Pubblicato

il

Roma, Totti

Oggi non è un giorno come gli altri per il popolo giallorosso, Francesco Totti, ex capitano e bandiera della Roma, compie 48 anni.

Sono stati in tanti a spendere belle parole per il “pupone”, ma speciali sono stati gli auguri di due personaggi importanti per la Roma: Bruno Conti e Walter Sabatini.

FRANCESCO TOTTI PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Gli auguri speciali di Bruno Conti

Bruno Conti ha pubblicato sul suo profilo Instagram, un bellissimo video con la canzone in sottofondo “Mai sola mai” (di Marco Conidi), composto da foto in compagnia di Totti (in qualcuna anche con Daniele De rossi), con una dedica importante in didascalia: “Tanti auguri di buon compleanno alla storia della Roma. Capitano, ti voglio un mondo di bene”.

La risposta del “pupone” non tarda ad arrivare, commenta infatti sotto al post di Conti: “Tvb. Grazie Brune” con in mezzo un cuore rosso.

Walter Sabatini sul compleanno di Totti ed il suo futuro

Walter Sabatini ai microfoni dell’Adnkronos, ha parlato della situazione della Roma e ha dedicato del tempo anche ad alcune dichiarazioni in merito al compleanno di Francesco Totti.

“Francesco Totti compie 48 anni? E’ un augurio importante perché si avvia a un’età che è sempre molto leggera, 48 anni sono pochi, però lo porta ad un bivio della sua vita. Mi auguro che la Roma gli offra un futuro dirigenziale. La Roma ha bisogno di una bandiera? E’ un posto che spetta di diritto a Francesco”

Continua a leggere

Notizie

Le Maglie di Calcio Più Vendute: Un’Analisi dei Club di Successo

Pubblicato

il

Esplora le maglie di calcio più vendute, dai giganti come Real Madrid e Barcellona ai successi di Manchester United e Bayern Monaco. Scopri di più!

Il mondo del calcio non è solo un campo di gioco, ma anche un grande mercato commerciale. Tra i prodotti più richiesti ci sono le maglie di calcio delle squadre. Simboli di passione e appartenenza dei team più blasonati, quelli su cui puntano maggiormente gli appassionati di pronostici sportivi nelle sezioni dedicate alle scommesse nei migliori casino non aams in Italia ad esempio.

Indice

La popolarità de “Le Maglie di Calcio Più Vendute”

La vendita delle maglie di calcio è un indicatore chiave della popolarità e del successo di un club. Le maglie non sono solo indumenti sportivi; rappresentano l’identità dei tifosi e il loro supporto alla squadra. I fattori che influenzano le vendite includono le prestazioni della squadra, le firme di nuovi giocatori e le campagne di marketing.

Le Maglie da Calcio de I Giganti Spagnoli: Real Madrid e Barcellona

Real Madrid

Il Real Madrid è uno dei club più iconici del mondo e le sue maglie sono tra le più vendute. Con una base di fan globale e un palmarès che include numerosi trofei UEFA Champions League, il club spagnolo continua a mantenere la sua posizione di leader nel mercato delle maglie. La qualità dei materiali e il design elegante rendono le maglie del Real Madrid un must per ogni appassionato.

Barcellona

Non da meno è il Barcellona, un altro gigante spagnolo che gode di una massiccia popolarità in tutto il mondo. Le maglie blaugrana sono simbolo di stile e passione, e la presenza di star come Lionel Messi (fino al suo trasferimento) ha ulteriormente alimentato le vendite. La rivalità storica con il Real Madrid, nota come El Clásico, contribuisce a mantenere alta l’attenzione sulle maglie delle due squadre.

Le Maglie da Calcio de Il Calcio Inglese: Manchester United e Liverpool

Manchester United

Nel panorama calcistico inglese, il Manchester United spicca per la sua lunga storia e il suo successo. Le maglie dei Red Devils sono sempre tra le più richieste, grazie a una fanbase fedele e appassionata. Il club ha vissuto periodi di grande splendore, e il fascino dei suoi colori rosso e bianco continua ad attrarre nuovi tifosi, rendendo le sue maglie dei veri e propri oggetti da collezione.

Liverpool

Un altro club inglese che merita attenzione è il Liverpool. Con una tradizione ricca e una storia di successi, le maglie del Liverpool sono molto ambite. La vittoria in competizioni storiche come la Champions League ha aumentato la visibilità del club e la domanda delle sue maglie. La frase “You’ll Never Walk Alone” incisa sulle maglie non è solo un motto, ma un forte legame tra i tifosi e la squadra.

Le Maglie da Calcio de I Campioni Tedeschi: Bayern Monaco

Bayern Monaco

In Germania, il Bayern Monaco è il club più dominante e le sue maglie sono tra le più vendute a livello mondiale. Con un’impressionante serie di titoli nazionali e internazionali, il Bayern ha costruito un marchio che attrae tifosi non solo in Germania, ma in tutto il pianeta. Le maglie bavaresi, caratterizzate dal loro design distintivo e dai colori rossi, rappresentano il potere e il prestigio del club.

Le Maglie da Calcio degli Altri Club di Successo

Oltre ai club già menzionati, ci sono altri nomi che frequentemente figurano nelle classifiche delle maglie più vendute.

Paris Saint-Germain

Il Paris Saint-Germain ha guadagnato notorietà negli ultimi anni grazie a investimenti strategici e all’acquisizione di stelle del calibro di Neymar e Messi. Le maglie del PSG sono ora molto ricercate, in particolare tra i giovani tifosi.

Juventus

La Juventus, con la sua lunga storia e un seguito fedele, continua a essere un top seller nel mercato delle maglie. I bianconeri, noti per la loro eleganza e per i successi in Serie A, attirano fan da tutto il mondo.

Arsenal e Chelsea

Anche l’Arsenal e il Chelsea, due dei club più storici della Premier League, vedono le loro maglie vendute in grandi quantità. Entrambi i club hanno una base di tifosi internazionale che sostiene attivamente l’acquisto delle maglie.

Manchester City

Infine, il Manchester City ha visto un notevole aumento nelle vendite delle sue maglie grazie ai recenti successi in Premier League e Champions League. La crescente popolarità del club, sotto la guida di allenatori di fama mondiale, ha reso le sue maglie particolarmente ricercate.

Conclusione: Le Maglie da Calcio, un Mercato in Evoluzione

Il mercato delle maglie di calcio è in continua evoluzione, influenzato da vari fattori. Le performance sul campo, i trasferimenti di giocatori e le campagne di marketing giocano un ruolo cruciale. Con i club che cercano di espandere la loro portata globale, ci aspettiamo che le vendite di maglie continuino a crescere, offrendo ai tifosi la possibilità di esprimere la loro passione per il calcio attraverso un simbolo tangibile della loro identità sportiva.

In definitiva, che tu sia un tifoso del Real Madrid, del Barcellona, del Manchester United o di qualsiasi altro club, indossare la maglia della propria squadra è un modo per celebrare la storia e la tradizione del calcio.

Le Maglie da Calcio

Continua a leggere

Ultime Notizie

rabiot marsiglia rabiot marsiglia
Ligue 14 minuti fa

Marsiglia, De Zerbi: “Rabiot partirà dalla panchina”

Visualizzazioni: 3 L’Olympique Marsiglia non si ferma: sfida al Strasburgo per mantenere la vetta. De Zerbi tiene alta la concentrazione...

Juventus, Motta Juventus, Motta
Calciomercato25 minuti fa

Juventus, ressa in Serie A per un diciottenne

Visualizzazioni: 297 Juventus, si prevede che sarà ressa per un giovane talento impegnato nel campionato francese: ecco di chi tratta...

Rodri, Manchester City Rodri, Manchester City
Premier League44 minuti fa

Manchester City, Guardiola: “Rodri torna l’anno prossimo”

Visualizzazioni: 139 Il centrocampista del Manchester City è stato operato stamattina a Madrid dopo l’infortunio rimediato contro l’Arsenal. Guardiola: “Una...

Bologna vs Atalanta Bologna vs Atalanta
Serie A1 ora fa

Bologna-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 131 Bologna-Atalanta è uno dei match validi per la 6^giornata di Serie A, ed è in programma sabato 28...

guirassy borussia dortmund bundesliga guirassy borussia dortmund bundesliga
Notizie1 ora fa

Bundesliga, tutti i segreti della stagione 2024/2025

Visualizzazioni: 182 La stagione 2024/2025 della Bundesliga è ai blocchi di partenza, e con essa torna l’entusiasmo per il calcio...

Serie A1 ora fa

Milan-Lecce, formazioni ufficiali: Leao capitano, out Banda

Visualizzazioni: 309 Si apre a San Siro la 6° giornata di Serie A, Milan-Lecce è protagonista del venerdì sera. Fonseca...

Parma Circati Parma Circati
Serie A1 ora fa

Parma, stagione finita per Circati: il comunicato

Visualizzazioni: 229 Il Parma ha pubblicato il report medico sulle condizioni di Alessandro Circati, il difensore italo-australiano. Bruttissime notizie per...

Roma, Totti Roma, Totti
Notizie2 ore fa

Compleanno Totti, gli auguri speciali di Sabatini e Bruno Conti

Visualizzazioni: 168 Oggi non è un giorno come gli altri per il popolo giallorosso, Francesco Totti, ex capitano e bandiera...

Fiorentina, Raffaele Palladino Fiorentina, Raffaele Palladino
Serie A2 ore fa

Fiorentina, Palladino: “Il Presidente è ambizioso, noi non siamo da meno. Nessun titolare fisso, c’è grande sintonia”

Visualizzazioni: 256 Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby toscano che vedrà la Fiorentina sul campo...

juventus juventus
Notizie2 ore fa

Juventus approvato il bilancio 2024, rosso di 199 milioni

Visualizzazioni: 255 Il Consiglio di Amministrazione della Juventus, riunitosi oggi, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio chiuso il 30 giugno...

Le Squadre

le più cliccate