Juventus: facciamo un’analisi del momento bianconero in questo inizio di stagione 2023/2024, dopo aver giocato le prime tre giornate di campionato
I bianconeri nella scorsa stagione hanno dovuto affrontare tanti problemi sia dovuti ad infortuni che extracampo, che l’hanno portata ad una penalizzazione e all’esclusione dalla Coppe Europee del 2023/2024.
Poi è arrivato il calciomercato estivo che non ha portato tanti acquisti, (a parte Timoty Weah o aver comprato il cartellino di Milik),ma di positivo c’è stato il fatto, che la società bianconera si è rinforzata con le mancate cessioni di alcuni dei suoi giocatori più forti, come: Vlahovic, Chiesa e Rabiot.
Ad Agosto è iniziata la nuova stagione con la partenza del campionato di Serie A, e dopo aver disputato le prime tre giornate, possiamo dare un primo giudizio sulla Juventus.
La squadra di Allegri ha fatto un esordio vittorioso e convincente contro l’Udinese, in cui si è cominciato a vedere la voglia di giocare in modo diverso rispetto al campionato passato.
Un modo più propositivo e con giometrie diverse e un dialogo migliore tra i vari calciatori.
Nella seconda partita, invece c’è stato un passo indietro per quanto riguarda sia la prestazione che il risultato.
I bianconeri, infatti, non solo sono stati fermati sul pareggio dal Bologna, ma la squadra è sembrata macchinosa ed imprecisa, sprecando occasioni da gol.
Fino alla terza partita contro l’Empoli dove c’è stata nuovamente una vittoria e una bella partita, anche se i giocatori non hanno concretizzato le tante occasioni avute.
Quindi dopo tre giornate il bilancio è buono visto che si sono guadagnati 7 punti sui 9 disponibili.
Dobbiamo però parlare di quali sono stati fino ad oggi, gli aspetti positivi e quelli negativi che hanno caratterizzato la Juventus.
Di positivo c’è stato l’inserimento nello staff di Allegri, di un ex giocatore che era stato molto importante quando giocava nel Sassuolo.
Anche la voglia già vista nelle prime partite di non fare solo un gioco di ripartenza, ma di provare a creare gioco avendo il pallone tra i piedi, sfruttando gli esterni per i cross verso le punte ma anche maggiormente il fraseggio tra i giocatori.
Questo ha portato la squadra a dare maggiori possibilità di segnare a Vlahovic e Chiesa che infatti nelle prime tre giornate hanno fatto 2 gol a testa.
Mentre di negativo c’è il fatto di sprecare troppe occasioni sotto porta, l’eccessiva frenesia nelle giocate e la mancanza di continuità non solo nel corso della stessa partita ma anche tra una partita e l’altra.
Quindi la squadra dell’allenatore livornese in questa stagione, dovrà essere più continua, se vorrà ottenere i risultati che si è proposta di raggiungere.
Aggiornato al 15/09/2023 10:04
La Serie A è giunta alla 13^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che salteranno…
DAZN ha lanciato una nuova promozione per la ripartenza della corsa al titolo in Serie…
Milan-Juventus, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…
La UEFA ha riconosciuto alle società partecipanti i premi per le prime quattro giornate della…
Il Milan, a poche ore dal big match contro la Juventus, si trova con un…
Juve Stabia-Brescia è uno dei match validi per la quattordicesima giornata di Serie B si…