La vicenda giudiziaria riguardante Loris Grancini, storico capo dei Viking, gruppo ultras della Juventus, è giunta a una conclusione definitiva con la sua assoluzione completa dalle accuse di tentata estorsione.
TURIN, ITALY MAY 11, 2023 – View of Allianz Stadium during the Europe League match Juventus – Sevilla in Turin, Italy
Inizialmente condannato a 5 anni e mezzo in primo grado nel dicembre 2019, Grancini è stato assolto con formula piena nell’aprile del 2022, insieme ad altri imputati, dall’accusa di aver minacciato il titolare di una società milanese di eventi sportivi per ottenere biglietti con una “corsia preferenziale” per partite, tra cui un match di Champions League tra Juventus e Real Madrid del 2015.
La terza sezione penale d’appello ha emesso la sentenza di assoluzione perché “il fatto non sussiste”, annullando le condanne e scagionando completamente Grancini e gli altri imputati.
La Cassazione ha poi dichiarato inammissibile il ricorso del titolare della società di eventi sportivi che aveva fatto scattare le indagini, confermando così l’assoluzione.
Le ipotesi d’accusa, che includevano minacce e richieste di biglietti, non sono state ritenute fondate dalla Corte d’appello.
I giudici hanno evidenziato che il “riferimento all’origine calabrese dei destinatari dei biglietti” non può essere considerato di per sé minaccioso, e che non vi era alcuna logica nel tenere condotte minacciose per ottenere biglietti che erano già stati annullati su richiesta della società.
In conclusione, Grancini e gli altri imputati sono stati completamente assolti dalle accuse di tentata estorsione, con la giustizia che ha respinto le ipotesi dell’accusa per mancanza di prove concrete e per inconsistenza delle accuse stesse.
Al termine della partita Parma-Roma di stasera ha parlato anche il tecnico dei gialloblu, che…
Al termine del match Parma-Roma, ha parlato in conferenza stampa il tecnico giallorosso Claudio Ranieri:…
Juventus-Inter, ci siamo. Sta per partire la sfida dello Juventus Stadium. Juventus-Inter, il tabellino: JUVENTUS…
Il Palermo non riesce a tornare alla vittoria nel match casalingo contro il Mantova nonostante…
Ora vediamo quali sono i 10 migliori portieri in Serie A con almeno 10 presenze…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Genoa avrebbe fissato il prezzo per il centrocampista…