Notizie
Juventus, Calvo: dalla penalizzazione allo sponsor… e non solo.

Il dirigente della Juventus parla di tutto, tra le perdite causate dalla penalizzazione allo sponsor, passando per l’impatto di Cristiano Ronaldo.
Tra passato, presente e futuro: Francesco Calvo, managing director revenue & football development della Juventus, ha rilasciato un’intervista a ‘Forbes‘.
Calvo, in tutto ciò, è tornato sul caso plusvalenze svelando le perdite subite dal Club a causa della penalizzazione.
Ma non solo: il dirigente bianconero ha spiegato come l’acquisto di Cristiano Ronaldo abbia permesso alla Juventus di crescere sul mercato.
Attenzione allo sponsor: presto potrebbero arrivare importanti novità.
Il caso plusvalenze
Sul caso plusvalenze, Calvo si esprime così:
“Sono stati due anni molto complicati, in cui abbiamo registrato, per i dieci punti di penalizzazione, perdite tangibili, circa 115 milioni di euro, e intangibili, come quelle legate al brand e alla sua appetibilità sul mercato”.
La crescita dovuta a CR7
Calvo ha sottolineato i benefici dovuti all’acquisto di Cristiano Ronaldo:
“Oltre ad aver intrapreso una strategia opposta rispetto ad altri Club, abbiamo avuto il merito di cavalcare la spinta dell’arrivo di Cristiano Ronaldo. Operazione che, nonostante la pandemia, ci ha permesso di accrescere la riconoscibilità del brand in tutto il mondo”.
Il nuovo main sponsor
La Juventus, al momento, si trova senza sponsor. E su questo aspetto, Calvo sottolinea che:
“Siamo stati penalizzati perché non abbiamo avuto modo di programmare, ma le sensazioni sono positive: abbiamo diverse trattative in fase avanzata”.
Il guadagno della Juventus al Mondiale per Club
Calvo si sofferma sulla situazione legata ai guadagni che la Società bianconera avrà con la partecipazione al Mondiale per Club:
“È una grande opportunità per noi, ma parlare adesso di cifre è impossibile. Ci sono stime di ricavi e di costi, ma ancora non si sa nulla sulla redistribuzione”.
Notizie
Milan, summit terminato: la decisione su Conceicao

Milan, la giornata di oggi è stata importante per le sorti del tecnico portoghese. Vediamo qui di seguito cosa si è deciso.
Una sconfitta che ha fatto male quella di ieri sera contro il Bologna. Che fa il paio con quella di sabato sera scorso contro il Torino, peraltro sempre con lo stesso risultato.
Due sconfitte che hanno acceso diversi campanelli d’allarme all’interno della dirigenza e culminati con un summit in data odierna per discutere le sorti di uno dei principali imputati: Sergio Conceicao.
La decisione è stata quella di rinnovare la fiducia al portoghese rimandando di fatto ogni tipo di valutazione al termine della gara casalinga di domenica sera contro la Lazio.
L’ombra di Mauro Tassotti quale traghettatore da qui a fine stagione è comunque ben visibile.
Notizie
Guardiola “snobba” Tebas: “La prossima domanda?”

Pep Guardiola evita il confronto con Javier Tebas, Presidente de La Liga, rispondendo con un secco “Next” durante una conferenza stampa.
La risposta di Guardiola a Tebas
Durante una recente conferenza stampa, l’allenatore del Manchester City, Pep Guardiola, ha reagito in modo sorprendente a una domanda riguardante Javier Tebas, il presidente della Liga. Quando gli è stato chiesto un commento sulle dichiarazioni di Tebas, Guardiola ha risposto in modo deciso e conciso: “NEXT”. Una reazione che ha subito attirato l’attenzione dei media, sottolineando il clima teso tra i due.
Le implicazioni per la Premier League
La risposta di Guardiola non è solo un segnale di insofferenza, ma anche un riflesso delle tensioni tra la Premier League e la Liga. Tebas è noto per le sue critiche verso il club inglese e la gestione finanziaria delle squadre in Premier. Questo episodio potrebbe ulteriormente intensificare il dibattito sulle politiche finanziarie e il fair play nel calcio europeo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
⏩️❌ Pep Guardiola on Tebas: “NEXT”.@BeanymanSports pic.twitter.com/Qp6WTNhwEr
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 28, 2025
Notizie
Neymar: “Leo mi ha chiesto come tirare i rigori, gli ho risposto ‘Sei pazzo? Sei Messi'”

Aneddoto curioso, quello raccontato da Neymar. Durante un allenamento, Messi gli avrebbe chiesto consigli su come calciare i rigori. All’interno il retroscena
Neymar forse non è riuscito a raggiungere le vette che molti si aspettavano, ma ha comunque lasciato un segno indelebile nella storia del calcio. Dopo essersi fatto conoscere al Santos all’inizio degli anni 2010, il brasiliano era atteso come un predestinato nel calcio europeo. Corteggiato da diversi top club, fu il Barcellona ad aggiudicarselo, offrendogli l’opportunità di giocare al fianco di Lionel Messi, con cui ha instaurato un legame profondo.
Le parole di Neymar su Messi
In un’intervista rilasciata al media Podpah, Neymar ha raccontato un curioso aneddoto su un allenamento, svelando come la Pulga gli avesse chiesto consigli per calciare i rigori: “Ho aiutato Messi a tirare i rigori! Eravamo in allenamento, mi ha chiesto… ‘Come fai a tirare i rigori in quel modo?’. Gli ho risposto: sei pazzo? Sei Messi, se ci riesco io, puoi farlo anche tu. Gli ho insegnato e si è allenato”.
-
Notizie5 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie2 giorni fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
editoriale3 giorni fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Morata al veleno:” Un progetto che sembrava una cosa è diventato un altro”
-
Serie A2 giorni fa
Juventus, riflessioni su Motta: ipotesi esonero immediato
-
Serie A6 giorni fa
Ultim’ora Milan, si allungano i tempi di Kyle Walker: i dettagli
-
Serie A2 giorni fa
Milan, oltre Paratici spunta un altro nome come DS