Notizie
Juventus: Di Livio parla della stagione della Juventus
Juventus: Angelo Di Livio ex giocatore della Juventus, intervistato da Tuttosport , parla della stagione dei bianconeri.
Queste le sue parole:
Che cosa significa farne parte?
«La Juve è grande responsabilità e grande orgoglio: queste sono le due parole che voglio mettere dentro al grande calderone bianconero.
Grande responsabilità perché vesti una maglia importante: se non dai tutto quello che devi dare ti mandano via.
Grande orgoglio perché sei altamente competitivo e giochi sempre per vincere».
Qual è il ricordo più significativo della sua carriera per spiegare che cos’è la Juventus?
«E’ molto semplice, il concetto di Juventus te lo inculcava Boniperti: “se arriviamo secondi abbiamo perso” era il benvenuto che dava a tutti i nuovi arrivi in casa bianconera.
E poi lo ripeteva a tutti pressoché ogni giorno… Immaginatevi la responsabilità che sentivi, però erano parole che ti caricavano tantissimo».
Che cosa ha di differente la Juventus dalle altre società?
«È difficile spiegare le differenze perché per me quando ero alla Juventus tutto era magico, tutto brillava d’oro: la maglia che indossavi, l’ambiente, l’organizzazione, il gruppo, straordinario, guidato prima da Trapattoni e poi da Lippi.
Senza dimenticare i tifosi: in ogni luogo dove tu andassi trovavi sempre tifosi del posto che ti seguivano.
L’insieme di tutte queste cose creava un mondo particolare e unico.
A livello invece di qualità, ai miei tempi soltanto il Milan di Berlusconi si avvicinava alla nostra Juve: ci somigliava un po’ perché era vincente, ma era ancora un gradino al di sotto».
Qual è il dirigente della Juventus che ne ha più incarnato lo spirito?
«Per me rimane Moggi, è stato il dirigente che incarnava la cattiveria agonistica della Juve.
E con lui tutta la triade, Giraudo e Bettega: sono stati formidabili per competenza, professionalità, unione, erano perfettamente amalgamati come dirigenti.
Davano un segnale forte alla squadra.
Mi spiace per Calcipoli: hanno voluto colpire Moggi per fare tacere tutti, il sistema era sbagliato, ma Moggi non era certo l’unico a farlo e tutti lo sapevano».
Che cosa non deve fare mai un giocatore, un dirigente e un allenatore della Juventus?
«Non deve mai comportarsi male, deve essere sempre un professionista, arrivare un’ora prima all’allenamento e rimanere in campo un’ora dopo la fine della seduta, curare i particolari, avere un rendimento costante.
Poi il giudice sarà il campo. Alla Juve ti danno tantissimo, ma giustamente pretendono tantissimo».
Notizie
Torino: Eljif Elmas, visite mediche domani
Eljif Elmas, centrocampista macedone classe 1999, è pronto a sbarcare in Italia per iniziare una nuova avventura in Serie A.
Il giocatore, attualmente in forza al RB Leipzig, arriverà domani all’ora di pranzo e si dirigerà subito verso Torino, dove effettuerà le visite mediche con il Torino FC.
Dettagli dell’operazione
Elmas si trasferisce al Torino con la formula del prestito con diritto di riscatto, fissato a 17 milioni di euro. L’accordo rappresenta un’operazione importante per il club granata, che punta a rinforzare il proprio centrocampo con un giocatore di qualità e esperienza internazionale.
Il profilo di Elmas
Elmas è un centrocampista polivalente, capace di giocare sia in posizione centrale che più avanzata, grazie alla sua visione di gioco e al buon senso del gol. Cresciuto nelle giovanili del Fenerbahce, ha poi maturato esperienza di alto livello con il Napoli e successivamente con il RB Leipzig.
L’arrivo di Elmas potrebbe dare una svolta al centrocampo del Torino, che punta a migliorare la qualità della rosa per competere a livelli più alti in campionato.
Notizie
Coppa Davis: storica pallina di Jannik Sinner al Museo del Calcio
Sinner top player assoluto. La storica pallina utilizzata nella spettacolare finale della Coppa Davis 2024, autografata dal campione Jannik Sinner, è ora in esposizione nel prestigioso Museo del Calcio ‘Andrea Fortunato’ a Santa Maria di Castellabate (SA), nel cuore della regione Campania. Un cimelio imperdibile per tutti gli appassionati di sport e di grandi imprese azzurre. Ebbene sì, la Fondazione Fioravante Polito del Presidente Davide Polito, a Santa Maria di Castellabate (Salerno), fa sul serio ed è sempre ricca di idee e gran belle iniziative Made in Italy.
NON SOLO SINNER. CAMPIONI ILLUSTRATI E PREMIO LETTERARIO SPORTIVO INTERNAZIONALE 2025 ‘PIETRO MENNEA’ ALTRE INTERESSANTI INIZIATIVE
In queste settimane la Fondazione ha lanciato la seconda edizione del prestigioso Premio Letterario Sportivo Internazionale 2025 in memoria dell’indimenticato campione Pietro Mennea. Come se non bastasse, è arrivato anche il progetto ‘Campioni Illustrati’ con alcuni noti personaggi del calcio quali Di Francesco, Oristanio e Stankovic (Venezia). Un progetto estremamente interessante e al tempo stesso ambizioso, presentato proprio nel recente ritiro del Venezia a Napoli. La Fondazione Fioravante Polito nella suggestiva Santa Maria di Castellabate, attraverso questa appassionante e appassionata iniziativa, punta a raccontare storie di talento e umanità all’insegna dei grandi valori umani e agonistici. Il tutto celebrando i campioni non solo sul campo, ma anche nella vita.
Notizie
UFFICIALE Lecce, doppio colpo dall’Estrela: i comunicati
Il Lecce ufficializza un doppio colpo dal Portogallo. Dopo giorni di trattative è arrivata la fumata bianca e i giocatori sono pronti ad unirsi alla squadra.
Corvino sta limando gli ultimi dettagli per la cessione di Dorgu ma nel frattempo ecco che arriva un colpo per la difesa per rinforzare un reparto decisamente in difficolta.
Lecce, ufficiali gli ingaggi di Tiago Gabriel e Danilo Veiga
Con un comunicato sul proprio sito ufficiale il club salentino ha dato il benvenuti ai 2 giocatori:
L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Tiago Gabriel Coelho Oliveira dal C.F. Estrela da Amadora.
Il difensore centrale portoghese classe 2004 ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2027 con opzione per i successivi due anni e vestirà la maglia numero 44.
L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Danilo Veiga dal C.F. Estrela da Amadora.
L’esterno difensivo portoghese classe 2002 ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2027 con opzione per i successivi due anni e vestirà la maglia numero 17.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato
-
Serie A3 giorni fa
Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”
-
Serie A3 giorni fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”
-
Serie A3 giorni fa
Lecce-Inter, statistiche e curiosità
-
Serie A3 giorni fa
Napoli, Conte: “Intensità da partita europea. E sul mercato…”
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, si cambia strada per Gimenez: prima offerta per averlo a gennaio | I dettagli