Categorie: Notizie

Juventus fuori dalla Champions, il Milan esulta grazie al market pool

Juventus, abbiamo ieri sera tutti assistito alla debacle degli uomini allenati da Massimiliano Allegri. Una sconfitta pesante contro il Villareal per 0-3 ed il sogno Champions League svanito in 90 minuti. A festeggiare però sono le altre squadre italiane, quantomeno per i ricavi che andranno ad alimentare le loro casse. Andiamo qui di seguito a leggere in dettaglio la situazione.

Il Villareal butta fuori la Juventus dalla Champions League con un sonoro, quanto bugiardo, 3-0. L’eliminazione dalla Coppa dalle grandi orecchie, per assurdo, fa esultare il Milan insieme alle altre squadre italiane. Come riferisce Calcio e Finanza, l’uscita di scena dei bianconeri porterà effetti economici positivi nelle casse degli altri club

Un sistema di certo complesso quello del market pool, diritti tv che la Uefa va a distribuire ai partecipanti delle competizioni europee con distinzioni da nazione a nazione. La distribuzione economica di questi diritti avviene in due tranche. La prima va a premiare il piazzamento in classifica dei campionati nazionali nella stagione precedente. La seconda contempla invece il numero di partite nella competizione europea, come ad esempio la Champions League. L’eliminazione della Juventus di ieri sera ha quindi fatto aumentare le quote divisibili tra Milan, Inter ed Atalanta.

Le cifre

Le cifre del market pool ammontano in totale a 40 milioni di euro di cui i primi 20, come detto, vanno distribuiti in base al piazzamento in campionato della stagione precedente. All’Inter andranno 8 milioni, 6 al Milan, 4 all’Atalanta e 2 alla Juventus. I restanti 20 milioni, dopo l’uscita della Juventus dalla coppa, saranno così distribuiti: 5,7 all’Inter, 5,7 alla Juventus, 4,3 al Milan e 4,3 all’Atalanta. Un sostanziale guadagno da parte delle altre tre squadre italiane tra i 300 ed i 400 mila euro cadauna. 

Facendo quindi un totale, in termini di market pool, l’Inter guadagnerà 13,7 milioniil Milan 10,3, l’Atalanta 8,3 ed infine la Juventus 7,7.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, le parole di Scamacca:”Quando ci sarà da decidere seguirò il cuore”

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna

Gli ultimi aggiunti

Chelsea, si punta forte su Tel: al via le trattative con il Bayern Monaco

Il Chelsea punta Mathys Tel: il futuro del giovane talento francese sarà discusso con il…

1 ora fa

Danso vuole cambiare aria: la batosta della Roma è passata

La scorsa estate il trasferimento andato male con la Roma: ora Kevin Danso è intenzionato…

2 ore fa

Manchester United, Bruno Fernandes butta benzina sul fuoco

Bruno Fernandes risponde alle parole di Ruben Amorim, sottolineando la difficile situazione del Manchester United…

2 ore fa

Lazio-Fiorentina 1-2: la Viola brilla rossa | Le pagelle gigliate

La Fiorentina sbanca l'Olimpico biancoceleste dopo un partita giocata con un cuore grande: tre punti…

2 ore fa

Inter, Martinez supera Icardi: è il secondo argentino più prolifico

Con il gol a Lecce, Lautaro Martinez ha superato Mauro Icardi al secondo posto nella…

2 ore fa

Cristiano Ronaldo raggiunge 920 gol in carriera

Cristiano Ronaldo continua a stupire: raggiunti 920 gol in carriera grazie alla sua recente prestazione…

2 ore fa