I nostri Social

Notizie

Juventus: Pogba al TAS di Losanna

Pubblicato

il

Juventus, Pogba

Pogba, secondo quanto riportato da ‘La Gazzetta dello Sport’ avrebbe testimoniato in gran segreto davanti al TAS di Losanna. La Juventus attende la sentenza.

Il francese, secondo ‘La Gazzetta dello Sport‘, si sarebbe recato in Svizzera per testimoniare in gran segreto.

Adesso si attende la decisione dei giudici che potranno confermare la squalifica per doping, oppure accogliere il ricorso. Resta in attesa anche la Juventus, con cui il centrocampista è ancora ufficialmente sotto contratto.

Il caso del francese

Pogba viene trovato positivo al testosterone durante gli esami antidoping del post-partita di UdineseJuventus del 20 agosto 2023.

L’11 settembre 2023 il Tribunale Nazionale Antidoping italiano lo sospende in via cautelare e il 7 dicembre la Procura Antidoping italiana richiede una squalifica di 4 anni pe il centrocampista bianconero.

L’1 marzo 2024, lo stesso Tribunale accoglie la richiesta dell’accusa, con Pogba che continua a dichiararsi innocente e rifiuta l’ipotesi di patteggiamento.

La testimonianza

Come detto, secondo ‘La Gazzetta dello Sport‘, il calciatore si sarebbe recato (alcuni giorni fa) al TAS di Losanna in gran segreto per rilasciare la sua deposizione in merito al ricorso contro la squalifica per doping.

E la Juventus?

Il club bianconero resta in attesa sul caso Pogba.

Il francese è ancora ufficialmente sotto contratto con la Juventus fino al 30 giugno 2026, ma da mesi percepisce solo il minimo sindacale (poco più di 2mila euro al mese, 42.477 euro all’anno).

In caso di conferma della condanna a 4 anni di squalifica, la Vecchia Signora potrebbe procedere alla risoluzione del contratto del calciatore.

Notizie

FIGC su Prandelli DT: “Assetto attuale non si tocca””

Pubblicato

il

Figc

La FIGC smentisce le possibilità secondo cui Cesare Prandelli potesse entrare nell’organigramma della Nazionale come Direttore Tecnico.

Momenti concitati in Federazione: nelle ultime ore sono circolate voci che volevano l’ex allenatore della Nazionale Italiana Cesare Prandelli dentro l’assetto dell’Italia nella figura di Direttore Tecnico.

FIGC

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Le parole della FIGC

“La Figc non ha in programma di nominare un direttore tecnico. L’assetto attuale con Luciano Spalletti Commisario Tecnico, Maurizio Viscidi Cordinatore delle Nazionali giovanili e Gianluigi Buffon sempre più coinvolto nel Club Italia offre piena garanzia per il presente e per il futuro”.

Il virgolettato, scrive l’agenzia LaPresse è da attribuire a fonti della Federazione Italiana.

La Federcalcio quindi smentisce l’ipotesi filtrata in giornata dalle colonne de La Gazzetta dello Sport, circa una possibile futura nomina di Cesare Prandelli quale direttore tecnico della Nazionale.

Poi da Via Allegri, come riporta l’agenzia, hanno proseguito dicendo: “Peraltro nel programma di Gravina è previsto un innovativo progetto che unisce le competenze di Settore Tecnico, Settore Giovanile e Scolastico e Club Italia”.

Continua a leggere

Notizie

Italia, oriundi: Jorginho oggi non avrebbe ottenuto la cittadinanza

Pubblicato

il

Italia, Arsenal, Flamengo

 Italia-oriundi: cambia la situazione per gli oriundi. Alcuni giocatori ad oggi non avrebbero ottenuto la cittadinanza. Ecco i dettagli:

La normativa per l’ottenimento del passaporto italiano cambia. Se in passato molti giocatori, grazie a legami più o meno stretti, sono riusciti a ottenere la cittadinanza italiana e, di conseguenza, a vestire la maglia della Nazionale, oggi non sarà più così facile. D’ora in poi, infatti, sarà strettamente necessario avere almeno un genitore o un nonno di nazionalità italiana per poter ottenere la cittadinanza.

Negli ultimi anni, giocatori come Thiago Motta, Éder e Jorginho hanno indossato la maglia della Nazionale italiana senza particolari ostacoli, nonostante alcuni di loro avessero già rappresentato altre nazionali, come nel caso di Thiago Motta con il Brasile. Tuttavia, con le nuove regole ciò non sarebbe stato più possibile. Poichè a  differenza dell’attuale capocannoniere del campionato, Mateo Retegui, che può vantare un nonno nato in Sicilia, questi giocatori non avevano legami familiari diretti con origini italiane, rendendo la loro eleggibilità non conforme alle attuali restrizioni.

Gli oriundi in Italia

Da Camoranesi a Retegui, passando per Éder e Thiago Motta, è interessante immaginare come sarebbero cambiate le carriere di questi giocatori senza il passaporto italiano. Per molti di loro, ottenere la cittadinanza italiana ha rappresentato una svolta cruciale, consentendo non solo di vestire la maglia della Nazionale, ma anche di costruire una carriera fortemente legata al nostro Paese.

Se da un lato la presenza di Fàbregas sulla panchina del Como potrebbe essere facilmente paragonata a quella di Motta, in virtù del fatto che entrambi sono nati all’estero e hanno avuto una carriera di alto livello, vestendo maglie prestigiose come quelle di Barcellona, Liverpool e PSG, ciò potrebbe costituire una conferma del fatto che, anche se Motta non avesse mai indossato la maglia dell’Inter o rappresentato la Nazionale italiana – per di più con il numero 10 sulle spalle – avrebbe comunque avuto buone possibilità di ottenere una panchina in una squadra italiana.

Storia diversa invece per Camoranesi, che ad esempio ha avuto una carriera straordinaria, culminata con la vittoria del Mondiale 2006, ma senza il passaporto italiano non avrebbe potuto scrivere il suo nome nella storia del calcio azzurro. Stesso discorso anche Per Éder, il cui passaporto italiano gli ha spalancato le porte per rappresentare la nazionale italiana e vivere momenti memorabili, come il gol decisivo contro la Svezia a Euro 2016.

Italia, Retegui

MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Infine, Mateo Retegui, grazie al nonno nato in Sicilia, si trova in una situazione diversa: il suo legame con l’Italia è diretto e gli ha permesso di emergere all’interno della nostra Serie A, proseguendo la tradizione degli “oriundi” che hanno scritto pagine importanti del nostro calcio. Tuttavia, è difficile immaginare che, senza la chiamata di Mancini – che, in piena emergenza attaccanti, decise di convocare “El Chapita” – oggi figurerebbe al primo posto della statistica dei  capocannonieri del campionato.

Continua a leggere

Notizie

Monza, per Izzo è finito il calvario: “La mia reazione alla sentenza? Un urlo liberatorio”

Pubblicato

il

Monza

Monza, Izzo assolto pienamente per accusa di concorso in associazione camorristica “La mia reazione alla sentenza? Un urlo liberatorio, un urlo di felicità”

Dopo essere stato indagato con l’accusa di concorso esterno in associazione camorristica e frode sportiva aggravata dal metodo mafioso, a seguito  della presunta alterazione della gara di Serie B della stagione 2014/2015 Modena-Avellino, Armando Izzo difensore centrale del Monza è stato pienamente assolto. La notizia, arrivata dalla Corte d’Appello di Napoli, era attesa da ben 10 anni.

Intervistato ai microfoni del TG1 sulla Rai, Il giocatore del Monza ha espresso tutta la sua felicità e il senso di liberazione:
La mia reazione alla sentenza? Un urlo liberatorio, un urlo di felicità. Posso dire che adesso inizia la mia vita. È stata molto dura, molto difficile: sogni in grande, ma poi c’è stata questa vicenda. Si parlava di quattro-cinque anni di carcere”.

Monza

MATTEO PESSINA IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Il giocatore era stato indagato da ben 10 anni per la possibile alterazione della gara di Serie B della stagione 2014/2015 Modena-Avellino, ma la Corte d’appello di Napoli ha deciso così di assolvere pienamente il giocatore specificando che “il fatto non sussiste“. Queste le sue parole.  “Per me era bruttissimo, anche perché ho fatto tanti sacrifici per arrivare dove sono. Un po’ mi ha segnato, ma ora è una cosa che sta alle spalle. Voglio ringraziare mia mamma, mia moglie e i miei figli. Sono stati al mio fianco in tutti questi anni

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Serie A19 minuti fa

Inter, il piano dei nerazzurri per blindare Thuram

Visualizzazioni: 36  Marcus Thuram, attaccante francese dell’Inter, sta vivendo un’altra grande stagione. Ecco il piano dei nerazzurri per blindare il...

Inter-Udinese Inter-Udinese
Serie A39 minuti fa

Inter-Udinese: grandi motivazioni nonostante le assenze

Visualizzazioni: 34 Domani alle 18 al Meazza c’è Inter-Udinese, con i nerazzurri motivati per essere in lotta su tre fronti,...

Juventus Juventus
Serie A53 minuti fa

Juventus, Tudor: “Fondamentale iniziare con una vittoria. Su Koopmeiners e Vlahovic…”

Visualizzazioni: 40 Al termine di Juventus-Genoa, l’allenatore della squadra bianconera, Igor Tudor, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il...

Fiorentina-Atalanta Fiorentina-Atalanta
Serie A59 minuti fa

Fiorentina-Atalanta: un pareggio non serve a nessuno

Visualizzazioni: 27 Domani per la Serie A c’è Fiorentina-Atalanta, con viola caccia di punti pesanti per l’Europa, mentre gli orobici...

Genoa Genoa
Serie A1 ora fa

Genoa, Vieira: “Avremmo meritato il pareggio. Non riesco a digerire il gol subito in quel modo”

Visualizzazioni: 75 Al termine di Juventus-Genoa, l’allenatore della squadra ligure, Patrick Vieira, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il...

Juventus, Kolo Muani Juventus, Kolo Muani
Calciomercato1 ora fa

Juventus, per Kolo Muani futuro in Premier League?

Visualizzazioni: 38 Dopo un impatto decisamente positivo con la maglia della Juventus, Kolo Muani è incappato in una serie di...

Juventus, Napoli Juventus, Napoli
Serie A2 ore fa

Juventus, arriva la prima diagnosi per Gatti

Visualizzazioni: 158 Durante il primo tempo di Juventus-Genoa Federico Gatti è stato obbligato al cambio in seguito a uno scontro...

Napoli, Conte Napoli, Conte
Serie A2 ore fa

Napoli, situazione Conte: i precedenti di ADL con gli allenatori

Visualizzazioni: 34  I rumors su un addio di Antonio Conte si rincorrono da settimane. Juventus e Milan osservano gli sviluppi...

Juventus-Genoa Juventus-Genoa
Video2 ore fa

Juventus-Genoa. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 409 All’Allianz Stadium la Juventus di Igor Tudor ospita il Genoa di Patrick Vieira. L’incontro è valevole per la...

Juventus-Genoa Juventus-Genoa
Serie A2 ore fa

Juventus-Genoa 1-0, Yildiz illumina la prima di Tudor

Visualizzazioni: 41 Termina 1-0 Juventus-Genoa, la prima volta sulla panchina bianconera di Igor Tudor. A decidere il match un gol...

Le Squadre

le più cliccate