Categorie: Notizie

Juventus: progetto in memoria di Vialli

La Juventus ha presentato, a Torino, il primo progetto italiano del programma FC FUTURES, dedicato a Gianluca Vialli. Campione e Capitano mai dimenticato

Gianluca Vialli

FC FUTURES è il piano su scala globale di EA SPORTS per investire nel calcio delle comunità locali, con l’obiettivo di far crescere la passione per il gioco.

Presenti all’evento di lancio, per Juventus, Federico Chiesa, ambasciatore FC, e Gianluca Pessotto, Football Teams Staff Coordination Manager.

Immagine dal sito Juventus.com

Il progetto ha l’obiettivo di offrire a 35 bambini – segnalati dai servizi sociali del Comune di Torino – l’accesso gratuito a un corso settimanale presso il centro sportivo FDS Spazio Talent Soccer e parte della rete Juventus Academy.

I bambini verranno accompagnati per tutta la stagione calcistica 2023/24, per poi concludersi con un Summer Camp estivo della durata di 4 settimane.

Il progetto prevede anche di intitolare a Gianluca Vialli i due campi di calcio a 5 del centro sportivo torinese, che per l’occasione sono stati riqualificati con investimenti su manto, panchine e protezioni a bordocampo.

La decisione di intitolare a Gianluca Vialli questo importante progetto a supporto dei giovani si inserisce in una più ampia serie di iniziative che EA SPORTS ha messo in atto per commemorare il campione della Juventus.

Pessotto: Immagine dal sito Juventus.com

LE PAROLE DI PESSOTTO

“È un piacere come Juventus aderire a questa partnership con EA, la Famiglia Vialli, FDS Spazio Talent Soccer e il Comune di Torino in merito al programma FC Futures sul calcio di base.

Avvicinare al calcio i bambini, ponte tra il presente e il futuro, è un obiettivo che unisce tutte queste realtà in un progetto dove convivono valori di integrazione, collaborazione, impegno e solidarietà.

Consiglio a tutti i bambini di divertirsi e fare le cose con grande passione, dando tutto quello che uno ha dentro, provando a raggiungere i propri sogni.

La strada è lunga e tortuosa, però le emozioni che questo sport riesce a regalare sono uniche.

Io auguro a questi giovani bambini di viverle, perché non è importante in quale categoria si gioca, ma è importante condividere questa passione e alla fine uno si sentirà realizzato.

Condividere tutto con i compagni è una delle cose più belle ed è una delle cose che ti manca di più quando smetti, la magia dello spogliatoio è unica”.

LE PAROLE DI JAMES SALMON, SENIOR DIRECTOR BRAND DI EA SPORTS FC

È un privilegio per EA SPORTS FC dedicare questo programma in memoria di Gianluca Vialli che é già stato immortalato come Eroe in milioni di partite disputate in EA SPORTS FC.

Oggi la celebrazione dei suoi traguardi e della sua memoria si estende dal campo virtuale anche a quello reale. 

Non potremmo essere più orgogliosi di collaborare con la famiglia Vialli per svelare questi campi e continuare a fornire un maggiore accesso allo sport per la comunità”.

CHIUDE RICCARDO, IL NIPOTE DI VIALLI

A nome di tutta la mia famiglia, ci tenevamo a ringraziare EA Sports e la Juventus per aver creato questo progetto e per averlo dedicato alla memoria di Luca. Luca è stato un grande esempio di sportivo e di uomo.

Durante la sua vita ha sempre cercato di essere di ispirazione per gli altri e, soprattutto nell’ultimo periodo, ha cercato di esserlo specialmente per le nuove generazioni.

Noi speriamo tanto che questi campi con le immagini di Luca possano essere d’esempio per questi ragazzi e per tutti coloro che avranno l’occasione di calcarli in futuro, con l’auspicio che possano diventare grandi campioni dentro e fuori dal campo”.

Gianluca Vialli rimarrà per sempre nel cuore di tutti i tifosi del mondo.

Aggiornato al 11/11/2023 13:30

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Hellas Verona: brutto stop per Harroui

Alla vigilia della partita tra Hellas Verona e Torino, il tecnico Paolo Zanetti deve fare…

14 minuti fa

Lecce, sorriso a metà per Gotti dall’infermeria

Il Lecce affronta sabato sera in Parma al Via del Mare per il quinto turno…

34 minuti fa

Hellas Verona, Zanetti: “Harroui fuori almeno un mese, Duda e Suslov non recuperano. Sul Torino…”

L'allenatore dell'Hellas Verona, Paolo Zanetti, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match casalingo…

53 minuti fa

Roma, Zalewski è di nuovo in gruppo: la decisione di Juric

Il nuovo tecnico reintegra subito Zalewski in rosa, sfruttando così un'occasione d'oro anche a causa…

1 ora fa

Juventus-Napoli, possibile chiusura per il settore ospiti

L'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive sta valutando di chiudere il settore ospiti dello Stadium in…

2 ore fa

Milan, Capello: “Ibra principale responsabile. Fonseca…”

L'ex tecnico del Milan Fabio Capello ha parlato ai microfoni de La Gazzetta dello Sport in merito…

2 ore fa