Juventus Segreta è l’ultimo libro del giornalista Gigi Moncalvo, uscito il 28 novembre per i tipi di Vallecchi. E intende portare alla luce i segreti del club.
Degli Agnelli, il giornalista Luigi “Gigi” Moncalvo è un vero esperto. Infatti, prima di pubblicare Juventus Segreta, aveva già pubblicato volumi come Agnelli Coltelli (2022) e I lupi e gli agnelli. Ombre e misteri della famiglia più potente d’Italia (2016).
Nel suo ultimo libro, esplicita fin da subito ciò di cui intende occuparsi: “Dopo un secolo non ci sarà mai più un Agnelli al vertice del club bianconero.
I retroscena di come si è arrivati a questo punto, gli scandali e le inchieste, le ragioni per cui Andrea – dopo aver vinto nove scudetti di fila – ha perso la testa e consentito al cugino John Elkann di umiliarlo e schiacciarlo”.
Moncalvo parte, quindi, dal conflitto interno fra Andrea Agnelli e John Elkann per raccontare i principali scandali che hanno colpito la Juventus negli ultimi anni, da Calciopoli in poi.
La figura più criticata dal giornalista è quella di Andrea Agnelli, anche se Moncalvo riconosce tutti i record raggiunti durante la sua gestione.
“Nove scudetti consecutivi, la sequenza più lunga mai registrata da una squadra nella Serie A a girone unico . Cinque Coppe Italia. Cinque Supercoppe italiane.
Centodue punti della stagione 2013-’14, il massimo per una squadra di Serie A. Zero sconfitte nel 2011-’12 (23 partite vinte e 15 pareggiate): l’unica squadra a riuscirci in Serie A in un campionato a 20 squadre.
Quarantaquattro partite in cui, tra ottobre 2016 e dicembre 2017, la Juventus è andata a segno consecutivamente: la sequenza più lunga mai registrata da una squadra in Serie A.
E, infine, il numero maggiore di gol segnati in campionato dal 2011-’12 al 2019-’20: 675“.
D’altra parte il giornalista imputa la fine dell’era Agnelli proprio al rampollo, colpevole di aver commesso alcuni errori fatali.
Tra gli altri, negli ultimi 3 anni, una gestione finanziaria poco cauta, l’espansione della Superlega cui sono seguiti i conflitti con le istituzioni e i rapporti con la UEFA e Aleksander Ceferin.
Moncalvo attribuisce inoltre parte della responsabilità alla moglie di Agnelli, Deniz Akalin, e al cugino John Elkann, definendo quest’ultimo come un individuo dall’apparenza innocente ma con un cuore spietato.
Tra le operazioni controverse, sono menzionate quelle legate ai trasferimenti di giocatori come Gonzalo Higuain e Cristiano Ronaldo.
Aggiornato al 01/12/2023 13:18
L'Atalanta di Gasperini ha espugnato l'Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e…
Un Colpo Duro per Luke Shaw La carriera di un calciatore può essere imprevedibile e…
Newcastle-Liverpool, match valevole per la 14esima giornata di Premier League, pone di fronte i Magpies…
In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede…
Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono…
La Roma cerca un terzino destro in vista del mercato di gennaio: i nomi più…