Notizie
Juventus, tutto su Jonathan David “il nuovo Osimhen”
La Juventus è sulle tracce del tantentuoso attaccante del Lille Jonathan David. Il nuovo DS bianconero Cristiano Giuntoli ha da tempo questo giocatore in cima alla sua lista dei desideri e farà di tutto per portarlo a Torino, con l’obiettivo di consegnare a Massimiliano Allegri una rosa in grado di competere con le migliori squadre del campionato.
Chi è Jonathan David
Jonathan Christian David nasce a Brooklyn il 14 gennaio 2000. É un calciatore canadese di origini haitiane, attaccante del Lille e della nazionale canadese. Acquistato dal Gent nel gennaio 2018, ha esordito in occasione della partita di campionato pareggiata 1-1 contro lo Zulte Waregem. Conclude la sua prima annata da professionista con 14 reti in 43 partite totali e nella stagione successiva in Jupiler League conferma le sue doti da bomber andando a bersaglio ben diciotto volte, guadagnando il titolo di capocannoniere.
Nell’estate 2020 attira le attenzioni del Lille che lo acquista per trenta milioni di euro. Vince subito la Ligue 1, mettendo il timbro sul trionfo del club con ben tredici reti, ma le sue caratteristiche sono state esaltate alla perfezione dalla Champions League, manifestazione alla quale ha partecipato una sola volta, nella stagione 2021-22, con un impatto pesantissimo.
Dopo tre incontri senza andare a segno, ecco il primo gol europeo in trasferta contro il Siviglia: 2-1 e 3 punti in cascina. Nella partita successiva, altra marcatura decisiva, questa volta tra le mura amiche: 1-0 contro il Salisburgo. L’attaccante canadese va ancora a segno nel 3-1 in trasferta contro il Wolfsburg, con il Lille qualificato per gli ottavi e poi eliminato dal Chelsea.
Nella sua seconda stagione con la maglia dei francesi, David mette a segno ben ventiquattro reti e quattro assist, non riuscendo però a portare il Lille a replicare il successo del campionato precedente.
Numeri e caratteristiche tecniche
Dotato di una tecnica forse superiore rispetto a quella di Victor Osimhen, più agile e brevilineo, sa colpire indifferentemente di destro o sinistro ed è abile nello stretto e forte anche nel dribbling. Attaccante molto veloce, estremamente pericoloso quando ha molto campo davanti a sé, ma anche cinico e freddo davanti al portiere avversario. Ha un innato senso del gol e difficilmente sbaglia un’occasione quando si trova nell’area avversaria.
Muscolarmente esplosivo e forte, pur non essendo molto alto con i suoi 177 cm, sa resistere bene ai duelli fisici contro avversari molto più esperti e robusti di lui. David usa preminentemente il piede destro, ma anche con il sinistro riesce spesso a fare cose interessanti, un fattore che lo rende difficilmente leggibile per i difensori avversari, che non riescono a capire le sue mosse in anticipo.
Possiede un notevole dribbling in corsa, tende spesso a fare doppi passi e finte di vario tipo quando è lanciato in progressione palla al piede.
Inoltre, pur essendo in possesso di discrete capacità balistiche, frequentemente nella conclusione privilegia con freddezza la precisione alla forza.
Il suo stile di gioco fatto di continui scatti al limite del fuorigioco, gli permette di attaccare con tempismo la profondità, bruciando sul tempo ogni tipo di retroguardia.
Caratterialmente non ha mai palesato particolari imbarazzi, anzi è sembrato abbastanza “sfacciato” nel tentare le giocate più difficili anche contro giocatori già affermati. Tatticamente può ricoprire tutti i ruoli di un tridente particolarmente offensivo, anche se è nel centro dell’attacco che può esaltare maggiormente il suo spiccato senso del gol.
Interesse di mercato
Oltre alla Juventus, il ragazzo interessa anche all’Inter e a diversi club della Premier League. Jonathan David è la punta più in auge d’Europa dopo i vari Haaland, Osimhen, Kane, tutti centravanti al momento davanti a lui. Già il fatto che venga inserito nei possibili colpi dell’estate fa capire il valore dell’attaccante canadese. Di sicuro per portarlo via al Lille, bottega carissima, non basteranno pochi spiccioli, la cifra per il suo acquisto oscilla infatti tra i cinquanta e i settanta milioni. Cristiano Giuntoli è avvisato, la trattativa per David sarà lunga e bisognerà fare estrema attenzione all’agguerrita concorrenza.
Notizie
Manchester United, Denis Law si spegne all’età di 84 anni
Denis Law, leggenda del calcio scozzese e icona del Manchester United, si è spento all’età di 84 anni, lasciando un vuoto nel cuore degli appassionati.
La carriera di un campione
Denis Law è stato uno dei più grandi attaccanti della sua generazione, noto per il suo istinto sotto porta e la sua abilità nel gioco aereo. Nato ad Aberdeen, in Scozia, ha iniziato la sua carriera professionistica nel Huddersfield Town prima di trasferirsi al Manchester City. Tuttavia è con il Manchester United che Law ha scritto le pagine più memorabili della sua carriera, contribuendo in modo decisivo ai successi del club negli anni ’60. Con i Red Devils ha vinto due campionati inglesi e una Coppa dei Campioni, diventando uno dei simboli della rinascita del club dopo il disastro aereo di Monaco del 1958.
L’eredità di Denis Law al Manchester United
La sua eredità nel mondo del calcio è immensa. Nominato “Calciatore dell’Anno” nel 1964, Denis Law è stato anche insignito del titolo di “Cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico” per i suoi contributi allo sport. Dopo il ritiro, è rimasto un ambasciatore del calcio, lavorando con varie organizzazioni benefiche e promuovendo il gioco in tutto il mondo. La sua scomparsa ha suscitato numerosi messaggi di cordoglio da parte di ex compagni di squadra, avversari e tifosi, che lo ricordano con affetto e ammirazione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
È morto #DenisLaw: l’ex attaccante aveva 84 annihttps://t.co/1QyVhhYtap
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 17, 2025
Notizie
FC25, svelato il Team of the Year: sorpresa in difesa
La EA Sports ha svelato attraverso i propri canali social la Squadra dell’Anno di FC25. Come ogni anno, all’interno della modalità FUT arriva il team speciale.
Nelle scorse settimane si sono tenute le votazioni della community, per conto di EA Sports, per capire le preferenze degli utenti in merito ai migliori giocatori visti durante il 2024.
FC25, ecco il TOTY completo: non c’è Rudiger, Salah in attacco
Uno degli eventi più attesi dai giocatori di FC e di FIFA (quando il videogioco aveva questo nome), appassionati alla modalità Ultimate Team, è proprio l’arrivo della squadra dell’anno.
Durante il mese di gennaio infatti, alcuni calciatori ricevono una versione speciale della propria carta con valori decisamente più elevati rispetto alla loro versione base.
Attraverso una votazione, gli utenti esprimono la loro preferenza circa l’11 migliore visto nel 2024 e da ciò la casa di sviluppo decide i giocatori che ricevono il massivo upgrade.
Direttamente dal sito EA si legge:
È arrivata la Squadra dell’anno. Unisciti ai tifosi da ogni angolo del gioco più bello del mondo per scegliere le Squadre dei tifosi, le due migliori squadre maschili e femminili che celebrano le stelle dell’ultimo anno solare.
Qui sotto la squadra completa:
Una delle sorprese è l’inserimento di Saliba all’interno della Squadra dell’Anno di FC25. Il difensore dell’Arsenal non ha conquistato alcun titolo ma rappresenterà sicuramente una spina nel fianco per tutti gli attaccanti.
Il Dibu Martinez conferma invece il riconoscimento di miglior portiere dell’anno e si prende la carta TOTY. Coronamento di una grande annata anche per Grimaldo, protagonista assoluto del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso.
Carvajal si prende di diritto uno slot all’interno di questa speciale formazione grazie al doppio titolo (Campione d’Europa con Spagna e Real Madrid) in campo internazionale. Completa il reparto difensivo l’immortale Virgil Van Dijk, colonna portante del Liverpool.
In mezzo al campo non poteva mancare il Pallone d’Oro Rodri che nonostante il grave infortunio che lo sta tenendo lontano dai campi, meritava un’ultima riconoscenza per quanto di straordinario fatto nella scorsa stagione. Al suo fianco l’uomo copertina del videogame Jude Bellingham, che in maglia blancos ha raggiunto obiettivi straordinari anche a livello realizzativo e una sua esclusione sarebbe stata folle.
Completa il reparto a sorpresa Cole Palmer, nonostante nelle nominations ci fossero nomi del calibro di Musiala, Valverde e Bruno Fernandes. L’inglese ha conquistato proprio tutti e con il Chelsea ha finalmente trovato la sua dimensione. I tanti gol messi a segno tra la scorsa stagione e quella corrente lo hanno portato in alto nelle classifiche di preferenza.
L’attacco è caratterizzato due merengues, che rispondono ai nomi di Vinicius Jr. e Kylian Mbappé (tra i più usati all’interno della modalità Ultimate Team). Infine giusto omaggio a Mohamed Salah, alla sua ultima stagione al Liverpool ma capace di segnare già 18 gol nella prima parte di stagione.
Notizie
Milan, Pellegatti apre a Joao Felix:” Con la mediazione di Mendes…”
Milan, andiamo in continuità con la notizia pubblicata da noi in prima mattina che vedeva come protagonista Joao Felix. Leggiamo qui di seguito le parole di Carlo Pellegatti.
E’ sicuramente un giocatore che ispira molte delle fantasie della dirigenza rossonera.
Ci riferiamo a Joao Felix in uscita dal Chelsea a causa di un rapporto non troppo idilliaco col tecnico Maresca.
Il portoghese potrebbe quindi trasferirsi in Italia grazie al prezioso aiuto che potrebbe mettere in campo il procuratore Jorge Mendes.
Qui di seguito le parole di Carlo Pellegatti in merito:” Tra Chelsea e Milan non corrono grandi rapporti, ve lo assicuro. Ma con la mediazione di Mendes si potrebbe arrivare a questa soluzione: il prestito e un ingaggio abbordabile”.
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, idea scambio con la Roma: i nomi in ballo
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato2 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Michele Camporese ad un passo
-
Calciomercato7 giorni fa
Ultim’ora Milan, offerto Chiesa: Ibrahimovic non chiude la porta | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato9 ore fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta