Notizie
Kamada, senza Decreto Crescita l’ingaggio è una mannaia: i dettagli
La Lazio non potrà usufruire degli sgravi fiscali del Decreto Crescita per Daichi Kamada qualora il contratto del giapponese venisse esteso.
Repetita iuvant: il Decreto Crescita è stato abolito e dallo scorso 1 Gennaio le società di Serie A non potranno più avvalersi degli sgravi fiscali per i calciatori acquistati dall’estero. Se vuoi sapere il perché, leggi questo approfondimento.
Sull’argomento si è espresso più volte Claudio Lotito, che ha parlato in toni non certo lusinghieri (per usare termini eufemistici) della scelta (che potrebbe riguardare in prima persona anche la stessa Lazio) dei suoi alleati di governo.
Netto e lordo, qual è la differenza?
Partiamo da un assunto fondamentale. La differenza fra “stipendio netto” e “stipendio lordo” per i calciatori e di conseguenza per i club. Semplificando il concetto all’osso, il lordo di base è praticamente il doppio del netto.
La differenza è minima (siamo nel regno di qualche centinaia di migliaia di euro) e varia a seconda del regime fiscale della regione presso cui il soggetto è registrato. Vi rimando a questo articolo di Calcio & Finanza sull’argomento.
Questo al netto di regimi fiscali agevolati di sorta, come nel caso del Decreto Crescita. In sostanza, il Decreto permetteva ai club di pagare ingaggi più ricchi ai calciatori poiché essi andavano a risparmiare sul lordo.
Il netto è quanto viene effettivamente percepito dal lavoratore, in questo caso il calciatore. Il lordo, invece, è quanto costa il lavoratore alla società ed è comprensivo di tutte quelle specie accessorie (come per esempio tasse e contributi statali) che sono a carico dell’esercente.
Rebus Kamada: ingaggio e futuro
La Lazio non ha ancora comunicato i dati finanziari del primo semestre relativo a questa stagione calcistica. I bilanci, solitamente, vengono ufficializzati il 31 Dicembre di ciascun anno solare e quindi realisticamente ci vorrà ancora qualche mese prima che ci venga permesso di consultarli.
Possiamo ipotizzare l’attuale impatto a bilancio di Kamada basandoci sul regime fiscale per i calciatori fiscalizzati nel Lazio, la cui aliquota complessiva ammonta circa al 4,20%.
Partendo da uno stipendio di 3 milioni netti l’anno, Kamada costerebbe alla Lazio poco meno di 6 milioni lordi. (circa 5,7 milioni) Con l’applicazione del Decreto Crescita, invece, la cifra ammonterebbe a circa 4,5 milioni.
Si tratta chiaramente di stime, di cifre ipotetiche. Ciò che è certo è che, senza i benefici fiscali del Decreto Crescita, per la Lazio trattenere questo Kamada rischierebbe di essere un clamoroso autogol.
D’altro canto, con il calciatore che in primis non sembra essere più convinto di proseguire la sua avventura nella Capitale oltre l’estate, la prospettiva che il nipponico possa attivare la clausola di rinnovo è abbastanza remota.
Notizie
Milan, ottima notizia per Bennacer: la situazione
Milan, decisamente un’altra stagione sotto il punto di vista fisico per i giocatori rossoneri. Meno infortuni e recuperi più veloci, compreso quello del regista algerino per il quale facciamo il punto qui di seguito.
Ottime notizie in casa Milan. Il ritorno di Ismael Bennacer è piuttosto vicino e potrebbe rappresentare un importantissimo rinforzo nel mese di gennaio.
Probabilmente i rossoneri ricorerranno al mercato invernale per un altro centrocampista, ma la buona notizia è che l’algerino da domani sarà a Milanello per iniziare i lavori personalizzati al fine di arrivare in tempi brevi ad allenarsi col resto del gruppo.
Bennacer ha bruciato le tappe. Un suo rientro era previsto a gennaio dopo l’operazione al polpaccio eseguita a settembre in Finlandia, ma il recupero è andato bene e il giocatore è pronto a rimettersi in gioco per provare a dare una mano alla squadra nella seconda parte della stagione.
Notizie
Dove vedere il calcio in diretta TV oggi in streaming gratis? Il palinsesto
Il palinsesto completo per seguire quest’oggi il calcio in diretta TV: ecco dove vedere i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.
La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in tv quest’oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.
Di seguito l’elenco completo delle partite di oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.
Il calcio in diretta TV oggi, il palinsesto del 3 novembre
18.30 Bologna-Monza (Coppa Italia) – ITALIA 1
19.00 Maiorca-Barcellona (Liga) – DAZN
20.30 Ipswich Town-Crystal Palace (Premier League) – SKY SPORT (canale 251) e NOW
20.45 Bayern-Bayer Leverkusen (Coppa di Germania) – SKY SPORT UNO e NOW
21.00 Milan-Sassuolo (Coppa Italia) – ITALIA 1
21.15 Leicester-West Ham (Premier League) – SKY SPORT CALCIO e NOW
Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio
I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app
I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com
Notizie
Milan, il Valencia bussa in Via Aldo Rossi: la risposta di Furlani su Jimenez
Milan, aria di movimenti già a partire dalla prossima sessione del mercato invernale i cui battenti apriranno tra poco meno di un mese. Andiamo qui di seguito a vedere le richieste del club spagnolo per un talento rossonero.
Il Valencia bussa in Via Aldo Rossi, obiettivo Alex Jimenez. Il classe 2005 è certamente uno dei prospetti più interessanti. La dirigenza rossonera ne sta infatti seguendo la crescita insieme al suo allenatore Daniele Bonera il quale lo sta agevolando ad un graduale passaggio in prima squadra.
Cosa che siamo certi potrà avvenire nella seconda parte della stagione, nonostante le particolari avances del club spagnolo. L’idea è infatti quella di prelevare Jimenez in prestito con diritto di riscatto.
La risposta di Giorgio Furlani, consultatosi col resto della dirigenza, è stata un secco no. Ad oggi Jimenez rimarrà e gradualmente verrà impiegato in prima squadra.
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie5 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A6 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 16 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…