Eh sì, quella di Vincenzo Montella sulla panchina della Fiorentina è stata una vera e propria corsa a ostacoli. Il tecnico campano, infatti, non è riuscito a incidere nella sua seconda avventura a Firenze, a differenza di quanto fatto nel triennio 2012-2015, quando la sua squadra esprimeva un grandissimo calcio, forse il più bello della sua storia.
Questa sua mancanza di risultati – 1 punto nelle ultime 6 partite – lo ha portato all’esonero e, a mio parere, le colpe non sono solo da attribuire a lui. Infatti, come detto, Montella ha dovuto fare i conti con diversi fattori che non hanno giocato a suo favore. Proviamo ad elencarli:
1) Il fatto che Pradè in estate abbia messo molta pressione sul tecnico dicendo: “Questo è il suo anno decisivo, non può sbagliare”. Quasi come dire ‘ehi, se fallisci quest’anno non avrai più opportunità’.
2) Il fatto di giocare senza un attaccante. Sia chiaro, Vlahovic qualche goal l’ha fatto e probabilmente diventerà uno dei più forti al mondo. Questo, però, non vuol dire che i problemi sono risolti, anzi: Dusan ha 19 anni, con poche presenze in Serie A e le sue alternative si chiamano Boateng, che una prima punta non è (e pensare che lo stesso Pradè lo considerava il titolare) e Pedro, al suo primo anno in Italia e totalmente fuori condizione. Quindi, perché se lo stesso aeroplanino più volte – sia ad agosto che dopo la Roma – ha detto di aver voluto una punta più esperta non gli è stata presa? Senza non si può giocare… basti pensare ad un modesto Brescia che in rosa ha Balotelli, Donnarumma, Matri, Torregrossa e Ayé.
3) Tutta la tifoseria – o quasi – contro, un po’ perché condizionati dagli ultimi esoneri del tecnico, un po’ perché non hanno dimenticato il modo in cui lasciò il capoluogo toscano.
La speranza, dunque, è che tutti si prendano le proprie responsabilità e non le scarichino solo su una persona…
Cole Palmer: Una Promessa del Calcio Europeo Il giovane talento inglese Cole Palmer sta rapidamente…
Il palinsesto completo per seguire in TV la 15^ giornata del campionato di Serie A:…
Mo Salah Continua a Incantare: 25 Gol e Assist in 21 Partite Mohamed Salah, il…
Il Real Madrid è sempre attento alle occasione di mercato e nei prossimi mesi potrebbero…
Manca sempre meno ai sorteggi dei gironi di Euro 2025 femminili. L'Italia di Soncin sarà…
Il difensore dell'Udinese Jaka Bijol è un oggetto di desiderio dell'Inter, ma i friulani non…