Categorie: Notizie

La FIFA chiede il rinvio delle gare ed esonera i club dal concedere i tesserati

Nel periodo di marzo-aprile era prevista la sosta dei vari campionati nel mondo per dare uno spazio alle nazionali. L’emergenza sanitaria Covid-19 svilippatasi in tutto il pianeta, portando tante Leghe professionistiche a bloccare i campionati, soprattutto in Europa, ha portato la FIFA, al fine di non alimentare problemi alla salute dei vari tesserati, alla decisione di invitare le varie nazionali che avevano in programma sfide di rinviarle ed esonerare i club, nel caso di mancato rinvio, dall’obbligo di liberare i propri tesserati.

La nota della FIFA

Questo il testo del comunicato apparso sul sito del massimo organo del calcio mondiale: “Alla luce della situazione attuale relativa al Coronavirus, l’Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA ha deciso che il generale regolamento calcistico che normalmente obbliga le squadre a liberare i giocatori per le partite valide per le squadre nazionali non si applicherà alla prossima finestra di impegni internazionali di marzo/aprile. 

Per evitare inutili rischi per la salute e anche situazioni di potenziale iniquità sportiva, raccomandiamo pertanto che tutte le partite internazionali precedentemente programmate per marzo e aprile siano ora rimandate a un tempo tale da poter svolgersi in un ambiente sicuro e protetto, per i giocatori e per il grande pubblico. La decisione finale su questo tema spetta ai rispettivi organizzatori del torneo o alle relative associazioni in caso di amichevoli.

Le partite di qualificazione per la Coppa del Mondo Fifa sia in Asia che in Sud America sono già state posticipate a seguito della consultazione tra la Fifa e le confederazioni interessate. In consultazione con le confederazioni e le parti interessate, la FIFA studierà le possibilità di riprogrammare eventuali partite posticipate ed è fiduciosa che, con buona volontà e flessibilità da tutte le parti, saranno trovate soluzioni appropriate per consentire che le partite si svolgano a tempo debito e con interruzione minima“.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio

Gli ultimi aggiunti

Atalanta-Real Madrid, Gasperini: “Devo fare i complimenti ai ragazzi. Ci è mancata un po’ di fortuna”

Al termine di Atalanta-Real Madrid, l'allenatore nerazzurro, Gian Piero GAsperini,è intervenuto in conferenza stampa per…

12 secondi fa

Bayer Leverkusen-Inter, Inzaghi: “Non abbiamo giocato per il pareggio, è mancata qualità in fase di possesso”

Al termine di Bayer Leverkusen-Inter, l'allenatore nerazzurro, Simone Inzaghi, è intervenuto in conferenza stampa per…

10 mins fa

Borussia Dortmund-Barcellona, le ultimissime del Signal Iduna Park

Per il sesto turno di Champions League, questa sera si affronteranno Borussia Dortmund e Barcellona.…

40 mins fa

Atalanta-Real Madrid 2-3, troppo Galacticos per la Dea: non bastano De Ketelaere e Lookman I Le pagelle orobiche

Atalanta-Real Madrid 2-3, non bastano le reti di De Ketelaere e Lookman per strappare punti…

1 ora fa

Leverkusen-Inter 1-0, sofferenza e poche idee: Mukiele punisce al 90′ | Le pagelle nerazzurre

Leverkusen-Inter 1-0, i tedeschi prevalgono dopo una partita segnate dalla passività e dalla poca incisività.…

2 ore fa

Lecce, a gennaio un colpo in difesa? Corvino ci prova

Il Lecce è al lavoro per rinforzare la difesa a gennaio, con Corvino deciso a…

11 ore fa