La triste parabola dell'incompreso Andreazzoli

DiRedazione·Pubblicato
La triste parabola dell'incompreso Andreazzoli
Condividi:
Secondo le ultime indiscrezioni, Aurelio Andreazzoli sarebbe a un passo dall'essere sollevato dall'incarico di allenatore dell'Empoli. Assunto. Esonerato. Richiamato. Repetita iuvant. Il triste destino di Aurelio Andreazzoli, eternamente incompreso e ancora una volta a un passo dal licenziamento.

Andreazzoli sarà esonerato?

Fatal Verona, ancora una volta, ma non solo. Andreazzoli paga (soprattutto) il recente rendimento della sua squadra, che non vince in campionato dal 13 Novembre. Era la sfida del Maradona che segnò la fine dell'era Garcia. Un incrocio di destini infausti che, però, non sembra fungere né da monito né da spauracchio per l'Empoli. Deciso a perorare la sua ossessione di individuare nell'esonero dell'allenatore vigente la panacea a tutti i mali della squadra. Eppure l'Empoli è recidivo, dato che quest'anno già una volta aveva cambiato allenatore. Era il 19 Settembre e Paolo Zanetti veniva sollevato dall'incarico dopo il sette a zero rimediato in casa della Roma. Zanetti che era stato chiamato, ironia della sorte, proprio a sostituire Andreazzoli. Andreazzoli

Nicola, "l'uomo dei miracoli"

Nel calcio c'è sempre questa tendenza ad affidarsi a "l'uomo dei miracoli". Il condottiero risoluto, oltreché risolutore, in grado, da solo, di raddrizzare una barca che affonda e promessa in sposa alla deriva in alto mare. E quindi Davide Nicola ci riprova. Dopo due ottime salvezze, con il Genoa ma soprattutto con la Salernitana due anni fa, ha un'altra chance. A lui il compito ingrato di rendere pratica una squadra che è parsa troppo leggera addirittura per giocare l'unico calcio che sembra essere nelle sue corde. Una squadra puerile e leggera, sia in termini di peso specifico che di struttura carente e non allineata a un calcio moderno sempre più incentrato su fisicità e atletismo. Curiosità a margine: Andreazzoli è stato esonerato sette volte e in una occasione si è dimesso. Nel novero non vengono conteggiate le volte in cui il suo contratto (una volta scaduto) non è stato rinnovato. E per tre volte è stato richiamato dopo essere stato esonerato, nella stagione in corso o in quella precedente. La triste parabola di un allenatore che sa di eternamente incompiuto, oltreché incompreso. Forse figlio di un calcio che non esiste più, la cui visione del calcio risulta oggi vetusta e quasi anacronistica.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35
Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu
Notizie

Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu

Il difensore chiude il primo blocco scelto da Klopp: il calendario della Germania gli lascia più giorni di lavoro ad Appiano.

29/09/2026, 10:19
Leao: "Ecco perché il Galatasaray. E su Jorge Jesus..."
Notizie

Leao: "Ecco perché il Galatasaray. E su Jorge Jesus..."

Tra la gioia per il primato nel girone di Nations League e il primo bilancio della sua nuova avventura in Turchia, Rafael Leao rompe il silenzio sulla scelta di lasciare il Milan per sposare il progetto del Galatasaray.

29/09/2026, 09:39