Categorie: Notizie

L’addio di Ronaldo e il ritorno di Kean: il piano giovani dei bianconeri prosegue

L’addio di Ronaldo ha gettato i tifosi nello sconforto, ma ciò che dovrebbe far sognare i bianconeri è il piano astuto della dirigenza Agnelli. 

Certamente una cessione illustre come quella legata al fenomeno di Madeira getterebbe qualsiasi tifoseria nel baratro, condito da una rabbia da riversare eventualmente in uno stadio che ormai, siamo abituati a vedere mezzo vuoto.

Ma le ragioni dietro una cessione tanto conclamata superano largamente i pro di una permanenza innanzitutto forzata, ma soprattutto, che non ha aiutato i bianconeri ad arrivare dove ogni tifoso Juventino desidera: alla conquista della tanto agognata Champions League.
La permanenza di alcuni elementi, e l’arrivo di ulteriori innesti, non fa che evidenziare il preciso piano societario, che prevede un forte ringiovanimento della rosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Cagliari, è fatta per l’arrivo di un difensore della Juventus

L’addio di Ronaldo e il ritorno di Kean: il piano giovani dei bianconeri prosegue

L’acquisto di Ronaldo ha rappresentato per la Juventus un enorme passo in avanti, per quanto riguarda la crescita del proprio brand. I pro legati a questa onerosa acquisizione sono molteplici, ma i 36 anni che il portoghese presenta nella sua carta d’identità sono un ostacolo ad un piano che ha radici ben profonde, immesse nel terreno fertile in tempi non sospetti.

E’ doveroso infatti sottolineare come, poco alla volta, la società bianconera si sia liberata gradualmente di tutti gli over 30 presenti in rosa

, o quantomeno quelli che la dirigenza reputava non necessari al consolidamento di una rosa che poco a poco, si arricchiva di giovani nomi. Gli acquisti più recenti compiuti dalla società torinese infatti mostrano con i fatti quanto studiato addirittura da Paratici: Kulusevski non è una casualità, così come non è una casualità la permanenza di Bentancur, l’acquisizione di Mckennie e quella di Chiesa. Non fanno eccezione in questo senso nemmeno Rabiot e Locatelli, così come Kaio Jorge e perfino De Ligt. Non fanno eccezione nemmero Arthur e Pellegrini, entrambi sotto i 25 anni.

La chiave di lettura di tutti questi acquisti, è certamente la giovane età che la carta di identità, esprime con una certa fierezza. Un piano questo, volto a consegnare nelle mani non solo di Allegri, ma prima di Pirlo e Sarri, una Juventus all’insegna della forte gioventù, che con l’aiuto di alcuni di alcuni selezionati senatori, potesse crescere col passare degli anni. Non è un caso infatti che, assieme ad una quantità così ampia di acquisti piuttosto giovani, sia rimasta una selezionata schiera di “anziani saggi” come per esempio Chiellini, Bonucci, Cuadrado, che tanto hanno dato per la causa bianconera.
Ronaldo ha contribuito a scrivere la storia bianconera, così come i bianconeri hanno contribuito a scrivere la storia di Ronaldo, ora è tempo di voltare pagina, pronti ad accogliere il capitolo “Futuro”, che appare più che mai limpido.

Condividi
Pubblicato da
Marco Palandri
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Il CEO dell’Al Hilal: “Ronaldo con Messi? Fantascienza”

L'amministratore delegato dell'Al Hilal, Esteve Calzada, smentisce le voci su Cristiano Ronaldo e Messi: "Sembra…

5 mins fa

Empoli-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Empoli-Torino, match valido per la 16^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…

25 mins fa

Cagliari, Rog può continuare la stagione in patria

Cagliari, Marko Rog, centrocampista classe 95', in questa stagione con la Dinamo Zagabria ha collezionato…

45 mins fa

Rangers-Tottenham, le probabili formazioni e dove vederla

Rangers-Tottenham è uno dei match valevoli per la sesta giornata di Europa League, ed è…

1 ora fa

LIVE – Roma-Braga: Pellegrini firma il vantaggio giallorosso

Dopo il 4-1 rifilato al Lecce che sembra aver restituito un po' di serenità, la…

1 ora fa

Roma-Braga, le formazioni ufficiali: la scelta su Pellegrini

Roma-Braga, match valido per la sesta giornata di Europa League 2024-2025: le scelte ufficiali di…

1 ora fa