Notizie
L’angolo tecnico del Mezzi – 19° giornata
L’angolo tecnico del Mezzi – 19° giornata. La corsa inarrestabile del Napoli, il crollo delle milanesi. Al giro di boa, situazione chiara
Quel Napoli corsaro a Salerno è una promessa tricolore. Gli azzurri chiudono il girone d’andata con numeri che parlano da soli: 50 punti, 16 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta, 46 reti fatte, 14 subite, Milan a -12. Numeri da scudetto !
Non solo: Inter, Lazio e Roma a -13. Juventus azzerata dalle condanne per il caso delle plusvalenze e fuori dalla corsa per il titolo. Sembra essere l’anno buono per Spalletti, a caccia del primo scudetto della sua lunga carriera.
La squadra partenopea ha quello che altri non hanno: l’asse Meret, Kim Min Jae, Lobotka, Kvaratskhelia, Osimhen. Sono la spina dorsale e il segreto del primato. La spinta del pubblico è benzina nelle gambe degli azzurri.
La prima rivale era il Milan, ma i rossoneri si sono liquefatti come neve al sole. Sarri ha rifilato un tremendo poker in faccia a Pioli, sottolineando tutte le magagne della gestione dell’allenatore emiliano. Cade anche l’Inter: Milano abdica.
La crisi diversa di Pioli e Inzaghi, dietro corrono: Europa a rischio ?
Quella delle milanesi è una crisi che ha origini diverse. Il Milan è una squadra che è rimasta come era, dopo lo scudetto. Non si è evoluta mentalmente, tatticamente, i nuovi arrivati non sono stati messi nelle condizioni giuste.
Soprattutto Pioli non è riuscito a trovare alternative al suo modo di giocare. Ormai gli avversari hanno trovato le misure giuste: raddoppiano sistematicamente la fascia sinistra, mettono Bennacer – Tonali in inferiorità numerica.
Sbaglia sempre le formazioni di partenza, sostituisce monotematicamente sempre gli stessi: Diaz, Messias Jr, Saelemaekers, Giroud, Calabria. Soprattutto ha deprezzato l’intera campagna acquisti. Quanta pazienza avrà Maldini ?
L’Inter paga la crisi degli attaccanti: Lukaku, Correa e Martinez stanno rendendo sotto le aspettative. Inzaghi è attaccato a Dzeko, ma non basta. La squadra avrebbe bisogno di Asllani, la manovra a centrocampo è lenta. Il caso Skriniar è destabilizzante. Si parla tanto di De Ketelaere e poco di Baldanzi: per questo non si va ai mondiali….
Roma e Lazio corrono, Atalanta e Juventus danno spettacolo. Il Torino manda in crisi Italiano
La Lazio ha dato un’autentica lezione di gioco e di concretezza al Milan. la squadra adesso è “sarriana”. La Roma è andata a vincere a La Spezia con le reti di El Shaarawy e Abraham, senza Zaniolo la manovra è più fluida. Un caso ?
Spettacolare pareggio fra Juventus e Atalanta: sei reti, occasioni a go go, portieri impegnati allo stremo, squadre determinate a prendere l’intera posta in palio. Gasperini ha dimostrato di potersela giocare per un posto in Europa, mentre Allegri non molla.
I bianconeri dopo il -15 che li ha condannati a scivolare al decimo posto, hanno la possibilità di cominciare a programmare la prossima stagione, con o senza Allegri in panchina.
L’altra metà di Torino festeggia il sacco di Firenze. A Juric è bastato un colpo di Miranchuk per i tre punti, Italiano nel pensatoio. La Fiorentina produce molto, ma non quaglia: rivedere qualcosa nel sistema di gioco ?
Sprofondo Sampdoria, esulta Sottil. Speranza Verona, battuto il Lecce. Pareggi nelle altre partite
A 2′ dalla fine una rete di Ehizibue ha mandato la Sampdoria all’inferno e fatto esultare l’Udinese. Stankovic malgrado tutto l’impegno non riesce a risollevare le sorti della squadra doriana. Dando ragione a Giampaolo, cacciato con troppa fretta.
La vittoria sul Lecce alimenta le speranze salvezza del Verona, la coppia Zaffaroni – Bocchetti lavora in simbiosi. Ma se dovesse partire Ilic, la risalita sarebbe ancora più complicata. Salentini troppo presuntuosi.
Sempre in tema pericolanti è cominciata la rincorsa di Ballardini alla guida della Cremonese. Dopo aver eliminato il Napoli agli ottavi di Coppa Italia, i grigiorossi hanno inchiodato il Bologna sul pareggio. La variabile lombarda potrebbe sconvolgere la corsa salvezza nel girone di ritorno.
Infine, pareggio fra Monza e Sassuolo. Il nuovo allenatore Palladino ha riportato i brianzoli in acque tranquille e merita altri palcoscenici, ha la faccia del predestinato. Idea Juventus per il dopo Allegri ? Dionisi lotta per salvarsi, ma ha bisogno del mercato.
Notizie
Milan-Empoli 3-0, tutto facile per Fonseca: le pagelle
Milan-Empoli 3-0, i rossoneri convincono e giocano una gara di sostanza e grande attenzione. Reti di Morata e doppietta di Reijnders. Le pagelle.
Maignan 6: spettatore non pagante, vede la palla stamparsi sulla traversa e tira un sospiro di sollievo. Gara a porta inviolata, finalmente.
Emerson Royal 6: attento e tiene bene la posizione, con la squadra più coperta anche lui ne beneficia
Thiaw 6: gli attaccanti dell’Empoli fanno il solletico, prestazione pulita e attenta
Gabbia 6: idem come sopra (dal 75’ Pavlovic sv)
Theo Hernandez 6: ci si aspetta sempre di più da lui, particolarmente sacrificato, non prova ad accelerare sulla fascia
Reijnders 8: classica palla legata ai piedi, trova pregevole un gol nell’angolino alla fine del primo tempo. Doppietta nel secondo tempo. Insostituibile, ora trova pure il gol con disarmante facilità.
Fofana 6: più imballato del solito, cerca di non farsi ammonire per non saltare la prossima gara (dal 75’ Loftus-Cheek sv)
Musah 6: motorino instancabile, tanti chilometri a scapito della precisione (dal 75’ Chukwueze sv)
Pulisic 6,5: l’uomo ovunque, non trova il gol ma gioca una gara di grande sostanza
Leao 6: ha voglia di mettersi in mostra e in qualche circostanza ci riesce. Sbaglia qualche appoggio, ma deve provare la giocata. Sparisce un po’ nel secondo tempo (al 90’ Camarda sv)
Morata 6,5: a secco da due mesi, alla prima occasione la mette dentro da par suo. A volte non troppo preciso a servire i compagni (all’87’ Abraham sv)
Fonseca 6,5 ammonito per proteste nel primo tempo. La squadra gira bene, vince e finalmente convince. Sprona i suoi, si anima e arrivano tre punti preziosissimi.
Notizie
Sarri: “La Juventus? Uno sbaglio. Tornerei in Premier”
L’ex allenatore della Lazio ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle sue scelte passate e su un suo desiderio. Leggi con noi le parole di Sarri.
Maurizio Sarri ha rilasciato una lunga intervista al giornale britannico The Sun. Il tecnico si è soffermato sul suo passaggio alla Juventus, dopo l’esperienza in Premier, e di un suo possibile ritorno in Inghilterra.
Le parole di Sarri
Il suo desiderio.
“Volevo tornare in Italia perché la situazione al Chelsea non era facile. In quel periodo ad Abramovich non era permesso andare in Inghilterra. Lo vedevo solo alle partite all’estero. Ci sentivamo al telefono, ma non molto spesso. Il mio punto di riferimento era solo Marina. Non c’era un direttore sportivo quindi la situazione non era così chiara”.
Notizie
Bayern Monaco, obiettivo in Serie A. Se Davies parte
Al Bayern Monaco si sta definendo quale sarà il futuro di Alphonso Davies. In caso di partenza, potrebbe rimpiazzarlo un giocatore di Serie A.
Lasciando da parte le recenti disavventure – è stato fermato e ha rischiato l’arresto per guida in stato di ebbrezza – il giocatore del Bayern Monaco Alphonso Davies è considerato un elemento importante della squadra.
Tanto che il suo rinnovo di contratto sarebbe una priorità, per il club di Bundesliga. Che sarebbe al lavoro per raggiungere un nuovo accordo che vada oltre il 2025.
In caso contrario, però, se il giocatore dovesse lasciare Monaco, ci sarebbero parecchi candidati papabili a prenderne il posto.
Bayern Monaco, chi potrebbe rimpiazzare Davies?
Tra i nomi in lista figura quello di uno dei difensori più forti della nostra Serie A: alludiamo al difensore del Milan Theo Hernandez, già in odore di lasciare il club per la Germania la scorsa estate.
Tra gli altri candidati figura il giocatore del Lipsia David Raum. Lo scrive il giornalista Florian Plettenberg (@Plettigoal), specializzato in Bundesliga, su X.
-
Calciomercato21 ore fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie3 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A4 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 14 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…