I nostri Social

Notizie

L’angolo tecnico del Mezzi – 8° giornata serie A

Pubblicato

il

l'angolo del mezzi

L’angolo tecnico del Mezzi – 8° giornata serie A: Milan in testa, l’Inter si fa male da sola. Avanti Juventus, Toro k.o.

Dopo la sconfitta nel derby il Milan non ha più perso colpi, fino alla vetta solitaria con due punti di vantaggio sui cugini. La vittoria sul Genoa è stata sacrosanta, un catenaccio come quello eretto dai rossoblù non si vedeva da tempo immemore.

Si discute sulla posizione della palla in occasione del gol di Pulisic e dell’espulsione di Maignan, dimenticandosi della prova autoritaria e corale dei rossoneri. L’Inter più che lamentarsi della rete milanista dovrebbe pensare a battere il Bologna in casa…

Come l’anno scorso, i nerazzurri buttano via punti contro le piccole e non capitalizzano la mole di gioco e occasioni da gol. Serviva prendere due attaccanti stagionati come Arnautovic e Sanchez ? Non erano meglio attaccanti giovani e affamati ?

La Juventus si impone nel derby, davanti alla totale mediocrità di Juric. Il Torino ha una rosa importante che il tecnico croato non sfrutta appieno. Ha tre attaccanti di valore come Zapata, Sanabria e Pellegri: ne sfrutta uno a partita, di solito il colombiano. Due punte insieme, no ?

Crollo Napoli, avanti Fiorentina: Garcia a rischio ? Show Roma e Lazio

Lo scudetto è un lontano ricordo, il travaso da Spalletti a Garcia è fallito. E’ peggiorato il gioco, la squadra non è connessa al nuovo allenatore, sindrome da pancia piena, il “caso Osimhen” ha rotto gli equilibri interni. Soluzioni ? Esonerare Garcia, risintonizzare squadra, società e ambiente.

Chapeau Fiorentina, da inizio stagione mostra un gioco brillante e riconoscibile. Viola trascinati da Nico Gonzales e Bonaventura, l’italiano è addirittura fresco di convocazione azzurra. Poker Roma in Sardegna, salta Ranieri ? Lukaku non si ferma più, acquisto azzeccatissimo.

Sorride anche la parte biancoceleste, la vittoria sull’Atalanta raddrizza la classifica. Molti demeriti orobici, una difesa in bambola e con Musso titolare: sicuri che Carnesecchi non sia meglio dell’argentino ? Espulso Sarri: troppe lamentele, troppi alibi…..

Soprattutto non si capisce perché il tecnico toscano abbia rivoluto in rosa Luca Pellegrini, classe 1999 e promessa del nostro calcio. Ruolo terzino sinistro, al suo posto in campo destri naturali come Hysaj o Marusic… Con Castellanos la squadra sembra giocare meglio.

Monza super, riparte il Lecce. Empoli e Udinese non si fanno male, grande Frosinone

Tris del Monza alla derelitta Salernitana: ultima partita di Sousa ? Il portoghese pagherà un mercato insufficiente. Il Lecce riparte dal pareggio con il Sassuolo, quarta rete di Krstovic. Il montenegrino ricorda Rossi e Inzaghi, vive nell’area di rigore.

I nero verdi vivono esclusivamente sul talento infinito di Berardi, grosso limite. Se dovesse andare via a gennaio che succederà ? Rivincita Di Francesco, Frosinone rivelazione con giovani semi sconosciuti al grande calcio: Reiniér, Soulé, Monterisi, Ibrahimovic…(omonimo).

Empoli e Udinese raccolgono un punticino brodino. I toscani stanno meglio, Andreazzoli sta registrando l’assetto difensivo, mentre i bianconeri hanno un allenatore che continua trascurare Pafundi. Dando campo ai Lucca, Thauvin, Success che non segnano neanche a porta vuota….

 

 

 

 

 

 

Click to comment

Notizie

Milan, un calcio ai dissapori: Allegri si avvicina e dice sì

Pubblicato

il

Milan, potrebbe essere un nome che mette tutti d’accordo, eppure ancora qualche incertezza esiste intorno ad Allegri. 

Italiano, ambizioso, cura la fase difensiva e dona equilibrio alla squadra. Questo è Massimiliano Allegri, forte candidato alla panchina rossonera in caso di esonero di Paulo Fonseca.

Ovviamente non c’è solo lui in lista, la presenza di Terzic al San Siro martedì sera non era di certo casuale e in questi giorni circolava anche il nome di Tudor, mentre sembrano in deciso ribasso le quotazioni di Sarri, ma preso troppo in considerazione, nonostante la sua candidatura.

Ma torniamo ad Allegri. Il tecnico livornese, vincitore dello scudetto 2010-2011 proprio col Milan, avrebbe già detto sì a un contratto intorno ai 5 milioni di euro. Cifra sostenibile per i rossoneri i quali hanno appena depennato dal libro paga il nome di Stefano Pioli volato in Arabia.

Sappiamo che ai tempi qualche dissapore con Zlatan Ibrahimovic c’era stato, ma lo svedese è pronto a fare un passo indietro da quello che gli suggerirebbe l’ego per accogliere l’ex allenatore della Juventus per il quale sembra essere arrivato il sì anche di Moncada. Il parere di Furlani è invece sempre stato favorevole nei confronti di Allegri.

Continua a leggere

Notizie

Platini la butta lì: “Si dovrebbe giocare 10 contro 10, ne gioverebbe lo spettacolo”

Pubblicato

il

La leggenda del calcio transalpino, nonché ex-giocatore della Juventus, Michel Platini ha concesso un’intervista esclusiva a RMC Sport.

Per ora il nuovo format della Champions League non ha regalato lo spettacolo che tutti si aspettavano. Il tatticismo regna ancora sovrano e i calcoli le squadre li fanno ancora, eccome se li fanno: forse più di prima.

L’idea di Platini: “Giochiamo 10 vs 10

Nel corso di un’intervista esclusiva concessa ai microfoni di RMC Sport, l’ex-presidente del UEFA Michel Platini ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Bisognerebbe togliere un giocatore a squadra e giocare in 10 contro 10. Il calcio si gioca in 11 dal 1900, quando i calciatori correvano molto meno di oggi, andavano più lenti ed erano meno forti. Le persone della mia generazione non guardano più molto il calcio perché non si rivedono più nel gioco attuale, in 10 contro 10 si libererebbero degli spazi.  Nel gioco di possesso si fanno troppi passaggi in indietro più che in avanti. Non critico, ma alla mia epoca si vedeva un calcio più offensivo.”

Un problema, quello del gioco divenuto troppo orizzontale, che si potrebbe tranquillamente elidere abolendo il retropassaggio al portiere. Oppure rivedendo quella sciagurata modifica al regolamento, che da qualche anno consente ai difendenti di entrare nella propria area di rigore sul calcio di rinvio.

Non c’è alcun bisogno di violare reiteratamente il rasoio di Occam, rincorrendo una “modernità” che, di fatto, è ciò che sta allontanando le persone dal calcio. La spettacolarizzazione del calcio lo sto deprivando della sua essenza intrinseca e la sparata di Platini è l’ennesima dimostrazione di questo trend. Viene spontaneo pensare: “Menomale che gli è venuta adesso quest’idea e non quando era presidente del UEFA.”

La stella di Platini

Continua a leggere

Notizie

Balotelli: “Passo per un bad boy, ma c’è chi scommette. Sul ritorno in Italia…”

Pubblicato

il

L’ex-attaccante di Milan e Inter (fra le altre) Mario Balotelli ha espresso ai microfoni di DAZN la sua volontà di tornare in Italia.

Mario Balotelli è ancora svincolato. Il suo talento, nonostante tutto, rimane immarcescibile e attira interesse in maniera trasversale per tutto l’orbe terraqueo. L’attaccante giramondo ha avuto numerose offerte, ma nonostante ciò è ancora senza squadra. Il motivo lo ha spiegato lui, in un’intervista concessa a DAZN.

Le parole di Mario Balotelli

Di seguito le parole dell’ex-attaccante di Milan e Inter fra le altre.

Ritorno in Italia

Desidero tornare in Serie A, è per questo che sono ancora a casa. Ho ricevuto offerte dall’estero, ma ho rallentato tutto perché ho la speranza di tornare in Serie A. Non ci sono squadre in cui non starei bene, dovrei piuttosto pensare a quale potrebbe non essere adatta a me“.

Pregiudizi

“Non capisco quale pregiudizio la gente ha su Balotelli. Ho avuto da ridire con qualche allenatore, ma tutti discutono. Nella mia carriera non ho mai rovinato uno spogliatoio. Oggi si sente parlare di doping, droga, scommesse… Io sono sempre stato lontano da queste cose. Cosa ho fatto di così grave?”

Milan

“Non è una realtà semplice quella del Milan, ma non lo vedo così male. Penso possa far bene, sinceramente. Morata è forte, giocatori come lui si adattano ovunque”.

Moratti

“Non credo che ci sarà mai più nella storia del calcio un presidente come Massimo Moratti. Gli devo praticamente la mia carriera. Mi ha regalato un sogno, una carriera, però mi ha dato anche una grande responsabilità”.

Cambiamento

“Ho passato momenti in cui mi sentivo solo, demotivato, non protetto. In quei momenti ho avuto la fortuna di avere la mia famiglia vicino. Mi ha aiutato intraprendere un percorso psicologico, perché penso che tutti abbiamo dei traumi. Questo percorso mi ha cambiato molto, perché ora ho più consapevolezza di me stesso, e questo per me è un’arma, perché sai come controllarti. Il mio rimpianto è non averlo fatto prima”.

Balotelli

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie13 minuti fa

Milan, un calcio ai dissapori: Allegri si avvicina e dice sì

Visualizzazioni: 79 Milan, potrebbe essere un nome che mette tutti d’accordo, eppure ancora qualche incertezza esiste intorno ad Allegri.  Italiano,...

Empoli, Zanetti va via Empoli, Zanetti va via
Serie A26 minuti fa

Hellas Verona, altro ko casalingo per i gialloblù. Zanetti: “Certi regali non vanno fatti, mi prendo la responsabilità”

Visualizzazioni: 117 Hellas Verona, cade ancora il Bentegodi, per mano della nuova capolista Torino. Ai gialloblù non bastano i gol...

rassegna stampa40 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 21 settembre

Visualizzazioni: 313 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola stamattina.    

NON USARE!!! NON USARE!!!
Serie A56 minuti fa

Torino, Vanoli guarda tutti dall’alto: “I tifosi sognino, ma noi teniamo i piedi per terra”

Visualizzazioni: 136 Torino, Paolo Vanoli ha risposto alle domande di Dazn dopo la vittoria per 3-2 in casa dell’Hellas Verona....

Notizie10 ore fa

Platini la butta lì: “Si dovrebbe giocare 10 contro 10, ne gioverebbe lo spettacolo”

Visualizzazioni: 273 La leggenda del calcio transalpino, nonché ex-giocatore della Juventus, Michel Platini ha concesso un’intervista esclusiva a RMC Sport....

Notizie10 ore fa

Balotelli: “Passo per un bad boy, ma c’è chi scommette. Sul ritorno in Italia…”

Visualizzazioni: 277 L’ex-attaccante di Milan e Inter (fra le altre) Mario Balotelli ha espresso ai microfoni di DAZN la sua...

Szczesny Szczesny
Notizie11 ore fa

Szczesny torna allo Stadium: un amore interminabile

Visualizzazioni: 353 Il portiere ormai ex Juventus, Wojciech Szczesny sarà presente allo Stadium per assistere all’incontro in programma tra i...

Juventus Juventus
Serie A11 ore fa

Juventus, la finanza sequestra 75 milioni agli Elkann

Visualizzazioni: 549 La Guardia di Finanza sequestra 75 milioni di euro agli Elkann e al presidente della Juventus Ferrero. Accusati...

Hellas Verona - Torino Hellas Verona - Torino
Serie A12 ore fa

Hellas Verona-Torino, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 314 Hellas Verona-Torino è il Friday Night della quinta giornata di Serie A. Gli scaligeri di Paolo Zanetti ospitano...

Serie A12 ore fa

Udinese, Lovric: “Mi sento un leader. Barella uno dei migliori nel mio ruolo.”

Visualizzazioni: 275 Il centrocampista dell’Udinese Sandi Lovric ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Tuttosport. Di seguito un estratto delle sue parole....

Le Squadre

le più cliccate