Categorie: Notizie

L’Antitrust sanziona la FIGC

Non è un periodo facile per la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) guidata da Gabriele Gravina. Dopo la controversa eliminazione degli azzurri dall’Europeo, un nuovo colpo arriva dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcom).

L’Antitrust ha imposto una sanzione di oltre 4 milioni di euro alla FIGC per abuso di posizione dominante. L’accusa è grave: la federazione avrebbe escluso gli Enti di Promozione Sportiva (EPS) dal mercato delle competizioni calcistiche giovanili agonistiche, limitando così anche la loro attività nelle competizioni amatoriali.

Secondo l’Antitrust, la FIGC ha messo in atto una strategia complessa dal 1 luglio 2015, basata principalmente sulla mancata stipula delle convenzioni richieste dal Regolamento EPS del CONI .Ciò ha precluso agli EPS l’accesso al mercato dell’organizzazione di eventi a carattere agonistico; permettendo alla federazione di mantenere una posizione di monopolio. In particolare, l’Agcom ha accusato la FIGC di considerare illegittimamente come agonistica l’attività amatoriale svolta dagli EPS con calciatori tra i 12 e i 17 anni. Imponendo il convenzionamento per atleti fino ai 12 anni, limitando la libertà delle associazioni sportive dilettantistiche affiliate.

La risposta della FIGC

La reazione della FIGC

non si è fatta attendere. In una nota ufficiale, la federazione ha annunciato il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio. Definendo la sanzione “ingiustificata” e basata su “argomentazioni documentalmente riscontrabili” e su un “ragionamento giuridico errato”. La federazione ribadisce “l’assoluta correttezza del proprio operato” e ha già notificato il ricorso con richiesta di sospensiva.

Gravina

L’Antitrust avrebbe giustificato la sanzione come necessaria per garantire una concorrenza leale nel mercato dell’organizzazione degli eventi ludico-amatoriali. Le ispezioni effettuate lo scorso 24 maggio nelle sedi della FIGC con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno confermato le violazioni. Secondo l’Autorità, la metodo messo in atto della FIGC avrebbe ostacolando e indebolito la concorrenza nel settore.

In conclusione

Questo provvedimento arriva in un momento delicato per la FIGC. Già alle prese con le conseguenze di un Europeo

disastroso per la Nazionale italiana. La federazione dovrà ora affrontare una nuova battaglia legale. Cercherà di ribaltare una decisione che, se confermata, potrebbe avere ripercussioni significative sull’organizzazione delle competizioni giovanili e amatoriali in Italia.

Aggiornato al 01/07/2024 16:58

Condividi
Pubblicato da
Gaetano Vernile
Tag: figcItalia

Gli ultimi aggiunti

Buffon, niente dimissioni: “Darò il massimo per la maglia azzurra”

Gianluigi Buffon, dopo ore di attenta riflessione in seguito all'eliminazione dell'Italia da Euro2024, ha scelto…

14 minuti fa

Lazio, UFFICIALI le dimissioni di Martusciello: andrà alla Salernitana

Giovanni Martusciello, ex vice di Maurizio Sarri ma ancora a busta paga per la Lazio,…

34 minuti fa

Juventus: inizia il countdown per Di Gregorio

Michele Di Gregorio è sempre più vicino a diventare il nuovo portiere della Juventus. Le…

44 minuti fa

Zangrillo: “Il mio Genoa deve tornare dove merita”

Il Presidente Zangrillo, intervistato all'evento "Margini d'estate", ha parlato a Telenord del suo Genoa, del…

54 minuti fa

Serie A: un campionato sempre più spezzato

Serie A: continua il calcio spezzatino, anche nel prossimo campionato si giocherà in 9 slot…

1 ora fa

Ufficiale Bologna: ecco il nuovo terzino

Dopo il blitz degli scorsi giorni, arriva l'ufficialità da parte del Bologna per l'arrivo del…

1 ora fa