Lazio 1974: grande e maledetta. A gennaio una serie in 3 puntate su Sky Sport narra un anno significativo nella storia biancoceleste.
A 50 anni dal primo scudetto conquistato dalla Lazio, una produzione originale che vede unire le forze dello stesso club e di Sky Sport. Ma l’obiettivo non è tanto celebrare la vittoria nel Campionato, ma piuttosto un documentario a 360° che tratti il calcio come specchio culturale di una società in mutamento e rivoluzione.
Il tecnico arriva sulla panchina biancoceleste nella stagione 1971-1972 e guida la squadra alla riconquista della Serie A. Dopo uno scudetto perso per un soffio, la marcia verso la gloria negli anni successivi è inarrestabile.
La squadra è guidata da Giorgio “Long John” Chinaglia e, oltre che per la meravigliosa impresa dello scudetto, viene ricordata per il suo carattere anticonformista al limite del lecito.
Spogliatoio spaccato, due clan alla continua ricerca di espedienti per litigare e menare le mani. Pistole e fucili in ritiro. Una squadra eletta a simbolo dei simpatizzanti fascisti in una Roma rossa. Specchio degli anni di piombo e del terrorismo in una capitale quanto mai violenta. Una squadra fuori dagli schemi, che però piaceva. E che, con bravura e audacia e un pizzico di sconsideratezza che rischiava di varcare il confine del criminale, è entrata nella storia.
Non solo calcio in questa serie. A raccontare ci saranno i protagonisti diretti, ma non solo: famigliari, giornalisti, esponenti della politica, storici e tutte le persone che hanno vissuto la Lazio di quell’anno.
“Grande e maledetta, la Lazio del ’74” è prodotto da Stefano De Grandis. Tre puntate a partire dal prossimo 5 gennaio in onda su Sky Sport.
Aggiornato al 19/12/2023 12:45
Opta ha diramato la lista delle migliori squadre al mondo. Bene la Serie A, che…
Quest'anno l'Arsenal sta rendendo al di sotto delle aspettative e Arteta chiede rinforzi a gennaio.…
Milan, il dubbio che avevamo espresso questa mattina era del tutto legittimo, Fonseca infatti spiega…
Juventus, nonostante una sesta posizione al di sotto delle aspettative, i bianconeri restano vicinissimi alla…
Slovan Bratislava-Milan 2-3, una vittoria sofferta per i rossoneri che dimostrano enormi difficoltà anche contro…
Nel giugno 2023 la Fiorentina ha deciso di investire 12,60 milioni più bonus per accaparrarsi…