A poco più dei mesi dallo sbarco di Mateo Guendozi nella Roma sponda Lazio, emergono i primi dettagli sull’accordo con i Marsiglia.
Sul fatto che Guendozi sia stato uno degli acquisti più azzeccati dell’era Lotito di dubbi ce n’erano pochi già questa estate, ma ce ne sono ancora meno adesso.
Il francese è uno dei fiori all’occhiello della gestione Lotito non solo da un punto di vista tecnico, ma anche economico. Infatti, assicurarsi un giocatore del genere in prestito gratuito con diritto di riscatto condizionato a quindici milioni è un colpo di genio alla Wolf of Wall Street.
Per questo motivo la possibilità di veder decadere l’obbligo di riscatto non spaventa il Marsiglia, che anzi forse spera che qualcuno a Formello impazzisca di colpo e scelga di recedere dai propri intenti.
Ma questo non succederà, perché alla Lazio sono consapevoli dell’estrema bontà dell’operazione che hanno portato a termine.
Basti pensare che meno di un anno fa l’Aston Villa, con Unai Emery grande estimatore del francese dai tempi dell’Arsenal, si vedeva sbattere la porta in faccia dal Marsiglia che per il suo gioiello chiese quasi sessanta milioni di euro.
Era il Marsiglia di Igor Tudor, in cui Guendozi era un giocatore centrale e imprescindibile. Le cose sono cambiate con l’arrivo di Marcelino e soprattutto con la prematura uscita del Marsiglia dalla Champions League, che costrinse la dirigenza transalpina a fare due conti dopo un mercato molto dispendioso.
La Lazio ne ha approfittato per fare il colpaccio e a fine stagione riscatterà il francese anche qualora non dovesse esserne costretta.
Sì, perché nell’accordo siglato in estate con il Marsiglia il diritto di riscatto diventerebbe obbligo soltanto qualora la Lazio dovesse finire fra le prime dieci della classifica. Poco più che una formalità a inizio stagione ma non più ora, con la Lazio ottava in classifica solo per la differenza reti.
La prima della parte destra della classifica, ovvero il Monza, dista appena quattro punti dalla compagine bianco celeste. Un eventuale arrivo al di fuori delle prime dieci non metterebbe a rischio l’operazione, ma contribuirebbe a renderla meno esosa. Infatti, la Lazio dovrebbe pagare al Marsiglia tre milioni ulteriori di bonus in caso di qualificazione all’Europa.
Una cifra che i bianco celesti sarebbero disposti a spendere volentieri, anche qualora Maurizio Sarri dovesse salutare a fine stagione. Il centrocampista è stato fortemente voluto proprio dal tecnico italiano, che riteneva la linea mediana troppo carente dal punto di vista fisico dopo la cessione in estate di Milinkovic. Guendozi è stata una delle poche richieste di Sarri che Lotito ha accettato e chissà cosa ne sarebbe oggi della già disgraziata stagione biancoceleste se il mercato estivo si fosse fermato al solo Kamada.
Aggiornato al 29/05/2024 12:22
Ottime notizie in casa Atalanta. Gasperini recupera due pedine importanti per la corsa Scudetto, che…
Il palinsesto completo per seguire in TV la 27^ giornata del campionato di Serie A:…
Inter-Lazio di Coppa Italia non ripropone il risultato netto del match di campionato, ma basta…
La Roma punta su Alexis Saelemaekers per il futuro. La squadra giallorossa continua a trattare…
La Juventus scenderà in campo alle ore 21 all'Allianz Stadium di Torino per i quarti…
Calendario F1 2025 con tutti gli orari (ora italiana) dei Gran Premi della nuova stagione:…