Categorie: Notizie

Lazio, il “corto muso” è un illusione: il dato che sbugiarda Sarri

La Lazio si crogiola sulla situazione di vantaggio, senza essere effettivamente in grado di gestirla. Ecco il dato che preoccupa i tifosi.

Nessuno, in Italia, gestisce il vantaggio peggio della Lazio. La squadra di Sarri, nelle dieci volte in cui è andata avanti nel punteggio in questo inizio di campionato, ha perso punti in quattro occasioni. E’ il peggior dato del campionato, al pari di Udinese e Cagliari.

Lazio, quanti punti persi!

La Lazio, come dicevamo, è passata in vantaggio dieci volte in questo campionato ma solo in sei di queste ha portato a casa i tre punti. Il ché si tramuta in sei vittorie, due pareggi e due sconfitte. Sono quindi, in definitiva,  dieci i punti persi dai biancocelesti da situazione di vantaggio.

Nessuno in Italia ne ha persi così tanti. Anche perché solo Milan, Inter e Juventus sono andate in vantaggio più volte dei biancocelesti. I nerazzurri hanno lasciato per strada cinque punti da situazione di vantaggio.

I rossoneri quattro e i bianconeri appena due. Inutile dire che con dieci punti in più la Lazio sarebbe terza in classifica, a meno sette dalla capolista. Fra le squadre che ne hanno persi di più, invece, l’Udinese ne ha persi otto e il Cagliari (come la Lazio) dieci.

Fonte: Transfermarkt

La sfortuna non c’entra

Non si può parlare di sfortuna. L’incapacità di gestire il vantaggio da parte della Lazio di Sarri è cronica. Un problema sistemico che si è verificato con preoccupante regolarità durante tutto il triennio sarriano.

Dieci furono anche i punti persi nel 2020-2021, il primo anno di Sarri, ma in tutto il campionato. Nella passata stagione, comunque conclusa al secondo posto in classifica, furono addirittura ventidue

. Il peggior dato dell’intero campionato, al pari del Sassuolo. Soltanto Bologna (24) e Verona (26) hanno fatto peggio.

Lo scorso anno, Lazio e Napoli furono le squadre ad andare più volte in vantaggioAddirittura 31 sulle 38 partite disponibili. La differenza con i partenopei, poi a fine stagione laureatesi campioni d’Italia, è stata che quest’ultimi lasciarono per strada appena sei punti.

Foto Ansa.

Sempre la stessa Lazio, ma…

A dimostrazione che i problemi nella Lazio ci sono sempre stati. L’unica differenza fra questa stagione e quella passata è che l’anno scorso alla Lazio girava tutto bene, mentre quest’anno no. Le vittorie sono uno specchietto per le allodole per coloro che sono privi di capacità analitica.

Per i recentisti e per coloro che vogliono semplificare all’osso uno sport che in realtà è tutt’altro che semplice. Un leitmotiv che si è visto anche quest’anno, nei momenti in cui la Lazio ha portato a casa delle vittorie che erano episodiche per tutti tranne che per l’ottusità dei suoi stessi tifosi.

Che si ostinavano a voler vedere in quei casi isolati la lapalissiana dimostrazione di una tesi di cui si erano auto-convinti. I problemi della Lazio sono sempre stati lì, latenti, e sono venuti fuori tutti assieme nel momento in cui i risultati hanno smesso di ottunderli.

E il laziale medio, come sempre, ha fatto finta di stupirsi. Solo per poter continuare a perorare la propria causa contro i suoi giocatori. Che sono gli stessi dell’anno scorso. Che giocano esattamente come l’anno scorso ma tutto d’un tratto hanno smesso di impegnarsi. Dopotutto era sovente ripetere il vecchio adagio: non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire.

Aggiornato al %s = human-readable time difference 10:43

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli
Tag: Lazio

Gli ultimi aggiunti

Atalanta, la sesta e’ ingranata ma ora a preoccupare e’ l’infermeria

Atalanta, contro l'Udinese e' arrivata la sesta vittoria consecutiva in campionato. Gian Piero Gasperini, però,…

7 minuti fa

Inter-Napoli 1-1. Goal e Highlights

A San Siro l'Inter di Simone Inzaghi ospita il Napoli di Antonio Conte. L'incontro è…

8 ore fa

Juventus, due rinforzi per Motta a gennaio

Jakub Kiwior e Giacomo Raspadori potrebbero essere due rinforzi validi per la Juventus di Thiago…

9 ore fa

Lazio, Baroni: “Vittoria straordinaria, siamo maturati tanto. Rovella è un tuttocampista. Pedro…”

Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria per 1-0 sul campo del…

10 ore fa

Fiorentina, Sottil: “Primo posto inaspettato. Mi sto ritrovando”

Al termine di Fiorentina-Verona, l'ala dei viola Riccardo Sottil è felice per il suo rendimento…

10 ore fa

Napoli, Conte ha deciso: Raspadori resta a gennaio

Il centravanti del Napoli non vive un ottimo periodo, in questo momento però sembra esclusa…

10 ore fa