La differenza di rendimento (soprattutto in trasferta) fra la Lazio della prima parte del 2023 e la seconda ci racconta due squadre diverse.
E’ sempre lo stesso anno, ma in sei mesi è cambiato il mondo. La Lazio della prima parte del 2023 è una squadra totalmente diversa da quella della seconda parte dell’anno. Basterebbe guardarla per capirlo, ma i numeri come sempre ci regalano una panoramica più precisa della situazione.
Leggi anche: “Retroscena clamoroso su Sarri! In estate…“
Posto che il girone d’andata non è ancora finito e che l’anno solare, prima di volgere al termine, regalerà alla Lazio ancora due partite di tempo per provare a invertire la rotta. Infatti, prima di congedare per sempre un anno ossimorico dal sapore dolce-amore, i capitolini affronteranno l’Empoli e il Frosinone.
Due partite (sulla carta) abbordabili e che, in caso di bottino pieno, potrebbero restituire slancio alla squadra di Sarri. Tuttavia, per questa Lazio le partite abbordabili non esistono. Lo testimonia soprattutto la media punti, che in questa seconda parte di 2023 è crollata rispetto alla prima metà dell’anno.
L’anno scorso, in 23 partite la Lazio totalizzò 44 punti per una media di 1,9 punti per partita. Rendimento non molto dissimile da quello delle prime quindici giornate di campionato, dove la Lazio fece 30 punti in 15 partite per una media di esatta di due punti per partita.
Quest’anno, invece, i biancocelesti hanno portato a casa appena 21 punti in 16 giornate. L’impietosa media è di 1,3 punti per partita. 0,6 punti percentuali in meno rispetto alla prima parte del 2023 e addirittura 0,7 punti percentuali in meno rispetto alla seconda parte del 2022.
E’ uscito il mio ultimo editoriale: “Laziali ingrati. Fischiano Acerbi e attaccano Inzaghi: si meritano Lotito“.
C’è però un dato in particolare che preoccupa i tifosi laziali ed è quello relativo alla media punti trasferta. Dei 44 punti menzionati poc’anzi, il 53% (23) sono stati realizzati in territorio nemico. 23 punti in 12 partite sono 1,9 punti di media per trasferta, tutto sommato in linea con il rendimento generale.
Dei 30 punti conquistati la Lazio nella seconda parte del 2022, invece, la Lazio ne totalizzò 10 (il 33%) in trasferta. 10 punti in 6 partite ci regalano una media di 1,7 punti per partita. Numeri imparagonabili a quella della stagione in corso, dove la Lazio ha totalizzato appena 7 punti in 8 trasferte.
0,9 punti per partita, approssimati per eccesso. Frutto di due vittorie (Napoli e Reggio Emilia) e un pareggio a Verona, poi solo sconfitte. Contro il Lecce alla prima di campionato. Poi contro la Juventus, il Milan, il Bologna e il poco edificante primato di unica squadra ad aver perso contro la Salernitana.
Se allarghiamo il discorso alle coppe, la Lazio ha perso anche a Rotterdam e a Madrid. Le sconfitte diventerebbero così sette in undici trasferte, più la vittoria in extremis sul campo del Celtic. La Lazio non vince in trasferta da due mesi esatti (il 21 Ottobre contro il Sassuolo) e in queste condizioni anche il Castellani può assumere i connotati di un fortino inespugnabile.
Le ultime due partite saranno estremamente indicative su che Lazio potremo aspettarci nel nuovo anno. Due vittorie ridarebbero ottimismo e slancio alla squadra di Sarri, ma dovesse arrivare anche un solo stop il panettone in quel di Formello potrebbe essere particolarmente indigesto.
Fonte: Wikipedia.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 13:57
La UEFA ha disposto un minuto di silenzio, durante tutte le partite delle competizioni in…
Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, si è soffermato sul gol annullato al Venezia all'ultimo…
L'ex tecnico di Inter e Roma, José Mourinho, ha parlato in maniera molto dura riguardo…
Ha parlato Lorenzo Casini, presidente della Lega Calcio, dopo l'approvazione delle riforme allo Statuto federale…
Julien Lopetegui continua ad essere in discussione al West Ham. Dopo il pesante k.o. in…
I voti ai protagonisti dell'incontro tra Parma e Genoa, valevole per l'undicesima giornata del campionato…