Inutile dirlo: il calcio è lo sport più diffuso in tutto il mondo, Italia compresa. Sappiamo benissimo quale sia l’amore degli italiani e anche quale sia più in generale l’enorme interesse che ruota attorno ad esso.
L’informazione che un tempo era accessibile unicamente tramite la tv o i giornali, adesso è fruibile mediante la rete e chiaramente assieme all’interesse di milioni di appassionati a livello globale che condividono fatti e notizie. Nonostante ciò, non è difficile incorrere in dicerie per passaparola relativamente a accadimenti che hanno segnato la storia di questo sport. Per tale motivo abbiamo selezionato per voi alcuni avvenimenti realmente accaduti che si potrebbero definire come curiosità davvero singolari di cui potrebbe essere difficile averne sentito parlare prima.
La lettura risulterà a tratti divertente, alla stregua delle video slots a tema calcio accessibili in rete via mobile; internet anche in questo caso ci viene in aiuto grazie alla facilità con cui oggi è possibile divertirsi in maniera sicura. Effettuare delle ricerche basandosi per lo più su fonti affidabili poi non è impossibile e ciò ci ha permesso di elencare alcune curiosità sicuramente d’interesse per tutti coloro che desiderano scoprire qualcosa di nuovo. Iniziamo subito.
Ebbene sì, questo fatto che stiamo per raccontarvi è davvero accaduto. Correva l’anno 1954 quando si disputava un’amichevole tra la Fiorentina e la Pistoiese. Sembrerebbe che vi fu un grande avvistamento di massa di oggetti volanti non identificati, definibili per l’appunto come UFO. Proprio durante la seconda parte della partita, vista la distrazione del pubblico, si decise di interrompere la partita con l’improbabile giustificazione “partita sospesa per UFO”. Pazzesco!
Iniziamo col dire che le curiosità che ruotano attorno a questa squadra non sono di certo poche, come quelle relative alle motivazioni della maglia bianconera. Ma sapevate che gli stemmi della Juve sono stati 10 nel corso del tempo? È nel 2017 che si incontra il cambiamento sostanziale, dal classico scudo ovale a strisce bianconere, alla minimale lettera J stilizzata, diventata di recente una J arancione.
Che Maradona fosse un personaggio esuberante non vi è dubbio. Parliamo di un grande campione che ha segnato la storia di tutti i tempi, amato da molti. Un fatto realmente accaduto racconta della sua richiesta a José Luís Núñez Clemente, dirigente sportivo che portò Maradona in Spagna. Diego si lamentava con lui della rigidità dell’allenatore tedesco Udo Lattek, chiedendo che venisse licenziato. Si dice che la spiegazione di tale pretesa fosse legata al suo desiderio di voler dormire fino a tardi la mattina.
Se vi chiedessimo di ipotizzare un numero di reti in autogol, quanto pensereste? 20?, 30? Oppure 50? Siete ancora lontani. Il match disputato fra le squadre AS Adema e SO de l’Emyrne finì con il risultato stratosferico di 149 a 0, segnando un record assoluto. Attenzione però, sembrerebbe che il motivo di tale esito fosse all’origine una protesta studiata dall’allenatore con i suoi giocatori. Al di là di ogni motivazione, quest’azione gli costò una squalifica di 3 anni e diverse multe per i calciatori.
In vista della prossima partita di campionato rischia di essere assente un giovane e promettente…
Inter, prosegue l'astinenza da gol di Lautaro Martinez, a secco anche contro il Como e…
La Lazio continua a stupire. Con la vittoria in extremis sul campo del Lecce, la…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore la Juventus avrebbe un nuovo obiettivo per rinforzare il…
Lorenzo Pellegrini si trova a un bivio nel suo percorso con la Roma: continuare o…
Ferran Torres fuori dai giochi: l'attaccante del Barcellona subisce un infortunio al soleo, lasciando la…