Tre punti fondamentali in chiave scudetto per il Milan di Pioli contro la Sampdoria.
Il lunch match di San Siro ci regalato una partita viva e molto fisica, con i rossoneri che superano di misura i liguri grazie ad un gol strepitoso di Leao servito magistralmente da Maignan.
Vittoria importante e di carattere: Milan che balza (almeno per una settimana) in vetta alla classifica, complice anche il pareggio al Maradona tra il Napnoli e l’Inter.
A fine partita, il tecnico rossonero Stefano Pioli è intervenuto ai microfoni di Sky Sport commentando la vittoria della sua formazione.
‘La possiamo definire la nostra settimana perfetta, abbiamo superato un terzetto di partite molto difficili sia per motivazioni che per stimoli. Ora recuperiamo le energie e affrontiamo le prossime partite, giorno dopo giorno.’
Un ringraziamento speciale per tutti i tifosi presenti allo stadio a sostenere i giocatori: ‘E’ chiaro che debbano sognare in grande. Se facessi il tifoso sarei sugli spalti col pubblico a incitare i ragazzi’.
Il tecnico parmigiano si è soffermato sulla condizione atletica e sul morale dei suoi giocatori: ‘Se i ragazzi lavorano giorno dopo giorno e stanno bene, si vede nel corso della partita. Il Milan ha una propria identità, un proprio gioco e ciò è gratificante.
Anche oggi i miei uomini hanno messo tutta la qualità sul campo da gioco
Pioli spiega quali sono state le chiavi tattiche del match: ‘Siamo riusciti ad arginare le loro offensive e le loro uscite. Solo un’ora prima della partita abbiamo capito che avrebbero cambiato modulo, anzichè ricorrere al consueto 4-3-1-2’.
‘Si sono chiusi dietro ad inizio partita, comunque abbiamo trovato il varco giusto per colpire’.
Impossibile inoltre non citare l’uomo-partita che ha sbloccato i giochi al 23’ dopo essersi bruciato in marcatura il suo avversario.
Rafael Leao è il giocatore più in forma del momento e sul quale Pioli sa che può contare, ha delle caratteristiche e dei movimenti che si sposano alla perfezione coi meccanismi tecnici dell’allenatore, elogiato dal mister stesso.
‘Leao è eccezionale, ha grandi qualità ma non si deve accontentare. Se vuole restare in campo per 90 minuti non deve fermarsi dopo il gol ma deve aiutare e lottare per i suoi compagni’.
‘Non siamo secondi a nessuno in quanto spirito e sacrificio, i miei giocatori sanno l’importanza di indossare questa maglia, per cui devono combattere dall’inizio alla fine’.
Rafa è cresciuto a dismisura, così come Tonali e Brahim che sta ritrovando sempre più condizione. Sono giovani e sanno che, senza sacrificio e grinta, il successo non arriva.
L'Atalanta di Gasperini ha espugnato l'Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e…
Un Colpo Duro per Luke Shaw La carriera di un calciatore può essere imprevedibile e…
Newcastle-Liverpool, match valevole per la 14esima giornata di Premier League, pone di fronte i Magpies…
In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede…
Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono…
La Roma cerca un terzino destro in vista del mercato di gennaio: i nomi più…