I nostri Social

Notizie

Lecce, che ti succede? Il bel gioco non basta, servono punti

Pubblicato

il

D'Aversa

Il Lecce gioca bene e fa divertire. Anche ieri, nonostante la rimonta subita contro la Roma, i giallorossi hanno ben figurato. Ma per salvarsi serve fare punti

Lecce, un avvio strepitoso

Non si può dire che il Lecce non sia partito con il piede giusto in questa sua seconda stagione consecutiva in Serie A. Un gioco sorprendente proposto da D’Aversa, che non ha mai rinunciato a fare la partita e a giocare un calcio ambizioso ma attento. Ordinato sì, ma sempre votato all’attacco. Un modo di interpretare il campionato diverso da quello che ci si aspetterebbe da una provinciale che lotta per la salvezza e che ogni anno parte senza i favori del pronostico. E la solidità in campo è figlia di una solidità a livello societario, di un progetto a lungo termine fatto di pianificazione, idee e calciatori di proprietà, aspetto da non sottovalutare per una “piccola” del campionato.

A un passo dalla vetta

I giallorossi hanno sorpreso tutti, probabilmente anche loro stessi. Dopo la quinta giornata di campionato che li ha visti trionfare sul Genoa, il Lecce è volato al secondo posto in classifica. La miglior partenza di sempre per i salentini. Purtroppo, però, quella datata 22 settembre 2023, è stata l’ultima vittoria per D’Aversa e i suoi. Dopodiché, solo due pareggi, con Sassuolo e Udinese, e sconfitte, l’ultima delle quali proprio ieri sera contro la Roma.

Lecce

Bel gioco e pochi risultati, che peccato

Analizzando le ultime uscite della squadra giallorossa, si potrebbe pensare che ci sia poco di cui preoccuparsi. Del resto, tre delle quattro sconfitte dopo l’1 a 0 di Lecce – Genoa sono arrivate contro le big del campionato: Juventus, Napoli e Roma. A inizio stagione nessuno avrebbe avuto la pretesa di far punti all’Olimpico o all’Allianz Stadium. Eppure il Lecce non ha mai demeritato del tutto, imponendo in molte occasioni il suo gioco, facendo la partita. Talvolta recriminando anche per qualche episodio dubbio ma, infine, sventolando bandiera bianca. Un vero peccato. La partita di ieri sera non fa eccezione. Anzi, è la rappresentazione più estrema dell’attuale situazione in cui versa la squadra di D’Aversa. Vantaggio con la Roma, possibilità di raddoppiare e controllo del match. E poi, rimonta subita in pieno recupero, in “solo tre minuti”, come cantano i Negramaro, leccesi anche loro, tra l’altro. Tornare a casa a mani vuote, dopo un match del genere, dispiace, anche contro un avversaria di tutto rispetto.

Quanto conta il bel gioco in chiave salvezza?

Come abbiamo già ampiamente descritto, il Lecce sta raccogliendo troppo poco rispetto a quanto meriterebbe. Questo solleva una domanda importante, che è bene porsi ora, in pieno girone d’andata, per non rischiare di arrivare con l’acqua alla gola a maggio. È davvero così importante giocare bene se poi si rischia di non ottenere nulla, o conta far punti, magari con un atteggiamento più rinunciatario, difensivo e più opportunista? Il dubbio è più che lecito, se si pensa che la Juventus e il “corto muso” di Allegri, massima espressione di un calcio efficace anche se poco spettacolare, viaggiano a soli due punti dalla vetta. E in questo caso parliamo di lotta scudetto, non certo di salvezza.

Lecce

Lecce: meno spettacolo, più punti

La salvezza in Serie A è l’unico obiettivo del Lecce. Per raggiungerlo, se ne parla spesso durante le previsioni del precampionato, bisogna fare quanti più punti possibili nel girone d’andata. Questo darebbe la possibilità di vivere un clima più disteso, esprimere il proprio gioco senza costrizioni e senza troppe pressioni soprattutto alle battute finali del calendario. E se il bel gioco ha come diretta conseguenza anche la conquista dei punti, le ultime sfortunate uscite del Lecce non hanno portato a nulla, nonostante le prestazioni apprezzabili. Questo è sicuramente un campanello d’allarme da non sottovalutare. Chiudersi dietro non conviene quasi mai, se non si propone un’idea di gioco. Ma occorre bilanciare le due cose, ricercando un calcio propositivo ma pragmatico, che guardi anche al risultato e sappia interpretare i vari momenti di ogni partita e del campionato.

C’è ancora tempo per ritrovarsi

Il bello di aver avuto un inizio di stagione così esaltante permette al Lecce, nonostante l’ultimo periodo poco positivo, di mettersi al lavoro per ritrovare la vittoria, forte degli attuali 5 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Ora è fondamentale affrontare le partite prima della sosta natalizia con l’obiettivo di fare risultato. Il calendario propone le difficili sfide contro le due milanesi, certo, ma anche diversi scontri diretti in chiave salvezza. In particolare quelli contro Verona, Empoli e Frosinone, che diranno tanto sul futuro del Lecce in questa Serie A. Staremo a vedere.

Notizie

Milan-Inter 1-1, un derby di rara intensità: le pagelle dei rossoneri

Pubblicato

il

Milan

Milan-Inter 1-1, padroni di casa a un passo dalla vittoria, ma la pareggia l’Inter nel finale. I nerazzurri però sono in debito con la fortuna a causa dei tre pali colpiti.

Milan

Maignan 7: prima vera parata al 46’ su Lautaro, graziato dal palo al 67’ e al 77’, sempre lo stesso angolo. Altro palo al 90’, ma poi miracolo su Dumfries un minuto dopo. Nulla può sul gol.

Walker 7: gioca con una disarmante tranquillità, frutta della sua enorme esperienza

Tomori 7,5: vince praticamente ogni duello, gara importante per lui

Pavlovic 7: idem come sopra, ci mette il fisico

Theo Hernandez 6,5: prezioso recupero nel secondo tempo, prove di risveglio per il terzino francese

Musah 6,5: tantissima corsa e generosità, finalmente più lucido rispetto altre gare, esce stremato (dal 77’ Terracciano sv)

Bennacer 6,5: cresce di condizione di partita in partita, è lui il vero acquisto del centrocampo, esce per motivi tattici  (dal 46’ Jimenez 7: un motorino instancabile, si batte come un leone)

Reijnders 7: undicesimo gol stagionale, timbra il cartellino anche nel derby. Sempre presente e lucido

Pulisic 6,5: dinamismo e qualità, sempre pericoloso (dall’84 Gabbia sv)

Abraham 6: recupera un prezioso pallone a centrocampo e scatena il contropiede per la rete rossonera, altri due recuperi nel secondo tempo. Generoso (dal 77’ Camarda 6,5: prova una giocata da far venire giù lo stadio)

Leao 6,5: generoso anche in difesa, decisivo sul gol di Reijnders (dall’84 Chukwueze sv)

Conceicao 7: bene i cambi e ottima la mentalità dopo soli tre giorni dalla debacle contro la Dinamo Zagabria

Continua a leggere

Notizie

Bologna, Italiano ringrazia i suoi comprimari e accoglie Calabria con tre punti europei

Pubblicato

il

calciomercato

Bologna, la settimana rossoblù si conclude con una preziosa vittoria sul Como tra le mura amiche. Torna al gol capitan De Silvestri e mette la firma anche Fabbian. Intanto è in arrivo Davide Calabria.

Il Bologna gira anche con i suoi comprimari, al termine di una settimana che ha visto l’onorevole uscita dei rossoblù dalla Champions League.

Al Dall’Ara, infatti, si rivede la vittoria e i tre punti dopo l’opaco pareggio contro l’Empoli. Una gioia, ai danni del Como, che porta la firma di due giocatori che giocano poco ma che, chiamati in causa, lasciano quasi sempre il segno.

LORENZO DE SILVESTRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

De Silvestri e Fabbian fanno sorridere Italiano, che aggancia momentaneamente la Juventus e si mette comodamente in poltrona, pronto ad assistere al derby di Milano, dove il Milan sarà chiamato a vincere per riprendere i felsinei.

Nelle prossime ore, parlando di mercato, il mister ex Fiorentina si attende qualcosa, complice il nuovo infortunio che ha colpito Ferguson. Il ds Sartori non lascerà nulla di intentato e farà di tutto per accontentare Italiano.

Nelle prossime ore, intanto, arriverà Davide Calabria, messo alla porta dal Milan e pronto a ripartire con le ambizioni di un Bologna che vuole entrare di nuovo in Europa.

Continua a leggere

Notizie

Ultim’ora Milan, altri contatti per Joao Felix: Mendes in Italia fino a lunedì

Pubblicato

il

Milan

Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in Italia. I contatti di oggi non hanno portato i risultati sperati, ma Mendes lavora per trovare la quadra.

Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in rossonero, ma la trattativa con il Chelsea resta complessa. L’incontro odierno tra la dirigenza del club e Jorge Mendes, agente del talento portoghese, non ha portato alla fumata bianca sperata, con le richieste dei Blues ancora elevate e una distanza tra le parti che deve essere colmata.

Nonostante ciò, il Milan non molla e, anzi, ha trovato la disponibilità di Mendes a proseguire il dialogo.

Milan

Milan, nuovo incontro con Mendes tra domani e lunedì

L’agente del giocatore avrebbe dovuto lasciare l’Italia dopo il summit di oggi, ma ha deciso di restare per tentare di sbloccare l’operazione. Il suo obiettivo è chiaro: trovare una soluzione che permetta a Joao Felix di vestire la maglia rossonera. Per questo, nelle prossime ore, ci sarà un nuovo confronto tra il Milan e Mendes.

La giornata di domani, quindi, potrebbe rivelarsi decisiva. Il Milan ha intenzione di affondare il colpo per regalare a Conceicao un altro rinforzo di assoluto livello, in grado di aumentare la qualità del reparto offensivo. Joao Felix, dal canto suo, gradirebbe la destinazione e attende sviluppi, mentre il Chelsea continua a mantenere la propria posizione sulle condizioni.

La trattativa resta aperta, e il club rossonero farà il massimo per provare a chiudere l’affare nelle ultime ore di mercato. Un colpo che, se andasse in porto, rappresenterebbe un innesto di altissimo livello non solo per il Milan, ma anche per l’intero campionato.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato14 minuti fa

Bologna vicina all’acquisto di Pedrola dalla Sampdoria

Visualizzazioni: 29 Il Bologna è in trattative avanzate per l’acquisto di Estanis Pedrola dalla Sampdoria, ex talento della cantera del...

Calciomercato Live Calciomercato Live
Calciomercato19 minuti fa

Cagliari, accordo per Coman: visite mediche domani

Visualizzazioni: 9 Il Cagliari Calcio si assicura Florinel Coman in prestito secco: il talentuoso esterno rumeno è pronto a unirsi...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato24 minuti fa

Marsiglia, De Zerbi accoglie Anselmino: accordo col Chelsea

Visualizzazioni: 27 Olympique Marsiglia e Chelsea trovano l’accordo per il prestito di Aaron Anselmino, ma resta da gestire la situazione...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato29 minuti fa

Stoccarda, accordo per Luca Jaquez dal Lucerna

Visualizzazioni: 11 Il giovane talento Luca Jaquez passa allo Stoccarda: accordo raggiunto con il Lucerna per il promettente difensore centrale...

Roma-Napoli, Claudio Ranieri Roma-Napoli, Claudio Ranieri
Serie A34 minuti fa

Roma-Napoli, il super match – LIVE

Visualizzazioni: 29 Roma-Napoli, il match si accende: seguite con noi la live in diretta dall’Olimpico di una partita che si...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato39 minuti fa

Chelsea, trattativa per Nico O’Reilly del Manchester City

Visualizzazioni: 22 Il Chelsea continua a sondare il mercato dei giovani talenti: occhi puntati su Nico O’Reilly del Manchester City,...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato44 minuti fa

Lecce, preso Barisic dal Trabzonspor: affare quasi concluso

Visualizzazioni: 33 Il trasferimento di Borna Barisic al Lecce dal Trabzonspor è giunta alle fasi finali. Il croato è pronto...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato49 minuti fa

Roma, accordo raggiunto per Goglichidze: i dettagli

Visualizzazioni: 38 Saba Goglichidze si trasferisce alla Roma dall’Empoli in prestito con obbligo di riscatto: per lui contratto fino al...

Calcio Femminile54 minuti fa

Milan Women: doppia cessione nel mercato e rimonta sul campo

Visualizzazioni: 68 Milan Women: concluse le trattative per il trasferimento di due giocatrici nella finestra di mercato invernale. Intanto in...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato59 minuti fa

Sampdoria acquista in prestito Fabio Abiuso

Visualizzazioni: 34 La Sampdoria accoglie Fabio Abiuso: l’attaccante arriva in prestito dal Modena con diritto di riscatto, un colpo di...

Le Squadre

le più cliccate