Il verdetto tanto atteso è arrivato, la Serie B si è pronunciata sui ricorsi di Lecco e Reggina, il risultato però non è stato dei migliori. Vediamo insieme perché.
C’è una parola in tutta questa storia, una sola parola che è il perno di tutta questa assurda vicenda.
Tutto ha inizio quando la finale dei playoff di Serie C viene spostata dall’11 al 18 giugno, data molto prossima alla scadenza per la presentazione della domanda d’iscrizione alla Serie B, fissata al 20 giugno. La parola è “perentorio“.
Sì perché il termine dato non è procrastinabile, entro quella data la domanda deve essere consegnata con l’adempimento di tutti i suoi punti.
Il Lecco ha un problema: il Rigamonti – Ceppi, lo splendido impianto cittadino incastonato tra lago e monti, non è a norma per la cadetteria.
La società blu celeste sceglie così l’Euganeo di Padova per le gare casalinghe, c’è l’ok della società veneta ma manca quello del Prefetto, che arriva soltanto il 21 giugno: per questo la domanda viene giudicata incompleta.
Per questo motivo la Co.Vi.So.C
ha deciso di divorziare dalla società lombarda che, non avendo attivato il paracadute presentando anche la domanda d’ammissione in Serie C, potrebbe essere addirittura costretta a giocare nei Dilettanti.Questo dopo tutta la fatica fatta per vincere i playoff, battendo il Foggia in finale! Si tratta di una vicenda surreale, a volte chi scrive pensa che il calcio italiano sia una barzelletta, e forse è proprio così.
Anche la Reggina, vincitrice del girone B, è stata estromessa dalla cadetteria ma stavolta il discorso è più serio: manca da saldare un debito per una cifra pari a 757 mila euro, mancando così l’adempimento del cosiddetto fair play finanziario.
A questo punto, se entrambe le squadre, al netto di ricorsi (l’ultima data prevista però è a campionato inoltrato e la Federazione ha smentito la possibilità di una B a ventuno squadre) Brescia e Perugia potranno presentare la domanda di ammissione, avendo la precedenza in quanto retrocesse.
La domanda delle Rondinelle però è già stata respinta e faranno ricorso (continua la barzelletta). Insomma, la parola passa al camp… pardon, al Tribunale.
Aggiornato al 03/07/2023 13:52
Milan-Empoli 3-0, i rossoneri convincono e giocano una gara di sostanza e grande attenzione. Reti…
Al Sinigaglia il Como di Cesc Fabregas ospita il Monza di Alessandro Nesta. L'incontro è…
Bologna-Venezia è uno dei match in programma per la 14^giornata di Serie A. Qui di…
L'Atalanta di Gasperini sta volando in campionato ed in Champions League grazie anche alla rinomata…
Il Lecce di Marco Giampaolo dovrà correre ai ripari sul mercato. Un ruolo in emergenza…
Alla vigilia della partita contro la Juventus, l'allenatore del Lecce, Marco Giampaolo, è intervenuto in…