Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, ha preso parte come ospite a Radio Anch’io Sport: ecco che cosa ha detto sulla Serie A.
Casini ha dichiarato che la presenza massiccia delle squadre italiane nelle coppe europee è un segnale importante per la Serie A.
Ha fatto presente che la Lega sta lavorando per rendere concreta la possibilità che più squadre, oltre alla Juventus, possano avere una squadra anche in Lega Pro.
Casini ha anche affrontato il tema dell’ingresso dei fondi e della ricerca dell’advisor, sottolineando che siamo in una fase istruttoria e che i tempi sono di due-tre settimane.
Riguardo alla Supercoppa in Arabia Saudita, il presidente è del parere che lo sport sia uno strumento per promuovere valori
e che l’importante è che la manifestazione sportiva non diventi una forma di endorsement rispetto a scelte politiche non condivise.“Ricordo che la Serie A già è andata tre anni fa in Arabia. Lo sport è sempre stato uno strumento per promuovere valori a tutti i livelli. L’importante è che, laddove ci fossero dei contesti con ombre, la manifestazione sportiva non diventi una forma di endorsement rispetto a scelte politiche non condivise.
Ricordiamoci però che l’Italia continua ad avere rapporti con l’Arabia a tutti i livelli. Da quando è nata la Supercoppa, si è giocata all’estero: negli Stati Uniti, in Cina, in Qatar, è un’occasione per esportare il calcio italiano facendolo vedere in tutto il mondo. I tifosi sono sempre al primo posto, ma ci sono tifosi in tutto il mondo”.
Ha anche sottolineato la necessità di adottare un nuovo protocollo comune per il Var e di accelerare sulle procedure per la costruzione di nuovi stadi in Italia.
“(La mancanza di uniformità del Var, ndr) E’ un punto centrale, abbiamo apprezzato le dichiarazioni del neo-presidente Aia Pacifici, ha invocato l’adozione di un protocollo comune anche con altre federazioni.
La Serie A lo ha chiesto a fine dicembre: il Var è qualche anno che c’è, è uno strumento da difendere, ma sono d’accordo che è tempo di adottare un nuovo protocollo comune per ridurre il più possibile le difformità”.
Infine, ha parlato dell’intenzione di recepire in Italia il prima possibile il regolamento Fifa sui procuratori, che ha posto dei tetti e dei paletti alle commissioni.
Aggiornato al 17/04/2023 10:46
Il rinnovo del portiere Alex Meret è ormai definito, manca solo la firma. Ma il…
Già si iniziano a fare pronostici per il fine stagione: in Serie A ci pensa…
Il Manchester City si prepara a un nuovo colpo di mercato: il giovane talento Teddie…
Il Napoli guarda al mercato di gennaio con diversi obiettivi. Uno di questi è sicuramente…
Nella serata di ieri si è conclusa la fase a girone unico della Conference League.…
Marten de Roon, centrocampista e senatore dell'Atalanta, ha parlato ai microfoni della La Gazzetta dello…