I nostri Social

Notizie

L’elogio alla normalità di Gaetano Scirea

Pubblicato

il

Sono passati 35 anni da quando Gaetano Scirea non c’è più. Un uomo che è scomparso in circostanze tragiche, lasciando un’eredità di bellezza e amore per la vita.
“Io so che tanti problemi non ci toccano perché guadagniamo bene. Siamo dei privilegiati. Ma so anche di essere sempre stato lo Scirea di oggi, oggi che sono titolare della Juve e della Nazionale. Non vado in giro a testa alta perché sono… Scirea. Il mio scopo è anche di rispettare e amare chi mi ha dato tutto questo, i tifosi per primi”. Di Gaetano saranno immortali l’umiltà e l’amore per la vita, insegnamenti semplici ma che fanno la grandezza di un uomo.

Gaetano Scirea

Indice

Gaetano Scirea: il superuomo che manca al calcio

Nato a Cernusco sul Naviglio il 25 maggio 1953, Gaetano Scirea è diventato un simbolo vivente di integrità e umiltà. Sul campo era un libero, ma nella vita rappresentava molto di più; un faro di moralità assoluta, un’eco di quei valori che, oggi, sembrano perduti. La sua esistenza, vissuta nel silenzio e nella discrezione, era un inno ai principi più sani e autentici; quelli che non si sbandierano ma che si incarnano in ogni gesto quotidiano. E così, in una calda giornata di inizio settembre, Scirea ha lasciato questo mondo, portando con sé un pezzo di quella bellezza e di quell’amore per la vita che lo avevano sempre contraddistinto.

Figlio del lavoro

Gaetano era figlio del lavoro, quello che alla sera fa sentire stremati, quello che si fa per portare il pane a casa. Suo padre era un operaio e sua madre una casalinga. Il giovane ragazzo si fa notare sin da subito grazie ad un’intelligenza tattica fuori dal normale. Negli anni ’70 le sue doti spiccano all’interno delle file dell’Atalanta, il ragazzo sta ridisegnando il ruolo di libero e ben presto, precisamente nel 1974 approda alla Juventus.

Gaetano Scirea e l’elogio alla normalità

Gli aneddoti che circondano la figura di Scirea delineano il suo carattere unico. Quando arrivò alla Juventus, si recava agli allenamenti in autobus, un gesto semplice che mostrava quanto poco fosse cambiato nonostante il successo. Dopo la vittoria dello scudetto nel 1975, la squadra festeggiò in discoteca. Ma Scirea, al mattino presto, provò un senso di vergogna vedendo gli operai andare al lavoro mentre lui, ancora in abiti da sera, si trovava sulla strada del ritorno. Pensava a suo padre, e quella scena gli ricordò quanto fosse importante mantenere l’umiltà.

L’amico vero e il silenzio della vittoria

Dino Zoff ai Mondiali del 1982

Un altro momento che racconta la sua essenza è legato alla notte in cui l’Italia divenne campione del mondo. Dopo aver sollevato la Coppa del Mondo nel cielo di Madrid, mentre il resto della squadra festeggiava, Scirea e Zoff, amici veri, si ritirarono nella loro stanza. In silenzio, con un bicchiere di vino e una sigaretta, assaporavano quello che avevano appena realizzato, lontano dal clamore, in quella tranquillità che tanto rispecchiava la loro natura.

Scirea non è solo un ricordo, è un simbolo eterno di cosa significa essere un grande uomo dentro e fuori dal campo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juventus (@juventus)

Notizie

Milan, Gabbia ha convinto tutti: pronta la mossa della dirigenza

Pubblicato

il

Milan, la crescita del centrale italiano è piuttosto evidente. Tanto che la dirigenza rossonera è pronta a riconoscerne il merito. Qui di seguito andiamo a vedere nel dettaglio.

Mezza stagione in prestito al Villareal e poi il ritorno in rossonero a inizio anno. Matteo Gabbia da quel momento è stato decisamente visto sotto un’alta ottica rispetto a prima.

Il classe ’99 infatti ha offerto prestazioni notevoli risultando sempre tra i migliori in campo, sebbene nell’ultimo periodo la squadra di Stefano Pioli subìsse qualche rete di troppo.

E così anche quest’anno. Quando chiamato in causa contro il Venezia sabato sera, Gabbia ha risposto presente con una gara pulita, attenta e scrupolosa sotto ogni minimo dettaglio.

Tanto che la dirigenza rossonera è pronta a rinnovare il contratto in scadenza nel 2026. La proposta è quella di un aumento dell’ingaggio intorno ai 2 milioni bonus compresi. Un chiaro ed evidente segnale che Gabbia è ritenuto un giocatore molto importante per il club di Via Aldo Rossi.

Continua a leggere

Notizie

Milan, Calabria in campo nonostante la squalifica? C’è una spiegazione

Pubblicato

il

Milan, tavolo pronto e apparecchiato per la gara di questa sera contro il Liverpool alla quale non avrebbe potuto partecipare il capitano rossonero. Usiamo il condizionale passato in quanto c’è una spiegazione.

Molti ricorderanno la gara di Europa League contro la Roma durante la quale Davide Calabria, già diffidato, venne ammonito. Da lì ovviamente partì la squalifica.

Per quale motivo invece questa sera sarà regolarmente in campo? Semplice, in seguito all’eliminazione del Milan dalla competizione, la squalifica è stata annullata in base all’articolo 53 dell’UEFA.

Continua a leggere

Notizie

Milan…da bere: un particolare “tutto esaurito” per la gara contro il Liverpool

Pubblicato

il

Milan da bere, abbiamo intitolato l’articolo in questa maniera in quanto vi sveliamo qui di seguito un’importante novità che farà piacere a molti tifosi rossoneri, a iniziare da questa sera dove si prevede il tutto esaurito.

Milan-Liverpool, partita di cartello ed esordio in Champions League per gli uomini di Paulo Fonseca. Al San Siro non è previsto il tutto esaurito, ancora diversi biglietti a disposizione.

Attenzione però ad un vero e proprio tutto esaurito al pub inaugurato sabato scorso in occasione della sfida contro il Venezia. Una novità, un locale di intrattenimento dentro lo stadio, tra il primo anello arancio e il primo anello blu.

Un vero e proprio pub inglese da 150 posti a sedere e con accesso previa prenotazione. Stando a quanto raccolto, il locale è già esaurito. Un’iniziativa che non sarà altro che la prima di molte altre targate Redbird.

Come sappiamo, per la proprietà americana è di fondamentale importanza fondere sport con intrattenimento e spettacolo, oltre che con la crescita e l’innovazione. Un nuovo mood, sicuramente un modello al quale stanno tendendo anche gli altri club di Serie A e non solo.

Continua a leggere

Ultime Notizie

juventus juventus
Serie A3 minuti fa

Juventus, le parole di Cobolli Gigli sul club

Visualizzazioni: 73 Ha parlato l’ex presidente della Juventus, Giovanni Cobolli Gigli, sulla partita con l’Empoli, in merito al match previsto...

Lazio-Verona, Paolo Zanetti Lazio-Verona, Paolo Zanetti
Serie A23 minuti fa

Hellas Verona, da Roma a testa alta: c’è la mano di Zanetti

Visualizzazioni: 119 La sconfitta dell’Hellas Verona contro la Lazio ha lasciato tanti segnali positivi all’allenatore vicentino. Qualche errore individuale ha...

Champions League28 minuti fa

Juventus vs Psv: le pagelle bianconere

Visualizzazioni: 230 Tris bianconero al ritorno in Champions League per la Juventus che abbatte il Psv Eindhoven con un netto...

Mondiale per Club, Guardiola Mondiale per Club, Guardiola
Champions League43 minuti fa

Manchester City, Guardiola: “Inter miglior squadra in Italia, può vincere la Champions”

Visualizzazioni: 14 Intervenuto in conferenza stampa, Pep Guardiola ha presentato la sfida di domani tra il suo Manchester City e...

Napoli Napoli
Serie A1 ora fa

Napoli, l’ex capitano Montervino: “Gli azzurri hanno imparato a soffrire”

Visualizzazioni: 13 L’ex capitano del Napoli, Francesco Montervino, intervenuto ai microfoni di Radio Marte, ha parlato dell’avvio di campionato degli...

Video1 ora fa

Juventus-PSV 3-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 264 All’Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita il PSV di Peter Bosz. L’incontro è valevole per la...

Juventus Juventus
Champions League1 ora fa

Juventus, contro il PSV la formazione più giovane di sempre

Visualizzazioni: 257 La Juventus torna a giocare in Champions League e lo fa con la sua formazione più giovane di...

Bologna Bologna
Focus2 ore fa

Quella volta che il Bologna salì sul ‘tetto d’Europa’

Visualizzazioni: 29 Un tempo, in un’epoca ormai sfumata, il Bologna toccò le vette d’Europa, in un calcio lontano dalla modernità...

Champions League2 ore fa

Milan-Liverpool, le formazioni ufficiali: Morata dal 1′

Visualizzazioni: 339 Si alza il sipario sulla Champions League a San Siro, va in scena Milan-Liverpool. I rossoneri di Fonseca...

manchester city rodri manchester city rodri
Premier League2 ore fa

Rodri, l’eroe anti-social di cui il calcio ha bisogno

Visualizzazioni: 44 Nato a Madrid il 22 giugno 1996, Rodrigo Hernández Cascante, meglio noto come Rodri, è diventato uno dei...

Le Squadre

le più cliccate