Notizie
Il Gioco da ragazzi di Conti, il nuovo libro sul calcio
L’ex campione della Roma Bruno Conti racconta la sua sfolgorante carriera di giocatore e allenatore in un libro appena uscito con la prefazione di Totti.
Chi è Bruno Conti?
Tutti i romanisti più sfegatati e i tifosi di vecchia generazione si ricordano molto bene di Conti.
Classe 1955, una stella sulla Hall of Fame della Roma e del calcio italiano, giocava come attaccante, ala destra. E, a detta di molti, è stato uno dei migliori di sempre. Con alcuni dei migliori, fra i quali Diego Armando Maradona, condivideva anche la bassa statura.
Dopo aver giocato per un anno nella giovanile dell’Anzio Calcio nella stagione 1972-’73, è subito entrato a far parte della Roma Under 19, per poi entrare a pieno titolo nell’AS Roma.
La Roma non è stata l’unica squadra nella quale ha giocato: l’ex giocatore si è diviso, dal ’75 al ’91, fra Roma e Genoa, squadra alla quale era andato in prestito.
L’esordio in Nazionale è avvenuto nel 1980 e ha portato tante soddisfazioni: la prima, ovviamente, la vittoria del Mondiale 1982.
Nella sua carriera ha giocato per oltre 38.000 minuti, ha totalizzato 402 presenze in Serie A e vinto tutto ciò che c’era da vincere. Nella fattispecie: un Campionato del Mondo, 6 Campionati italiani e 5 Coppe Italia.
Conti e il presente
Dopo una breve fase come allenatore della sua squadra del cuore nel 2005, Conti è diventato coordinatore del vivaio della Roma.
Carica nella quale dovrebbe restare fino al 30 giugno prossimo.
Il calcio? “Un gioco da ragazzi”
Il 15 marzo è uscito in libreria, edito da Rizzoli, “Un gioco da ragazzi, dalla Roma alla Nazionale, il mio calcio di una volta”.
Disponibile anche su Amazon cliccando qui.
Scritto a quattro mani con l’amico giornalista Gianmarco Menga, il libro ripercorre la straordinaria carriera dell’ex campione giallorosso, a partire dall’iniziale passione e talento per il baseball, che ha rischiato di portarlo negli Stati Uniti fino al ritiro e alla partita di addio alla Roma, avvenuta in uno stadio gremito di tifosi festanti.
Carriera e commiato che devono avere ispirato anche Francesco Totti, che di questo volume ha firmato la prefazione.
L’unico rammarico
In un’intervista rilasciata al quotidiano Avvenire poco prima dell’uscita del libro, Conti aveva rivelato il suo unico rimpianto:
“Tornassi indietro una sola cosa non rifarei, abbandonare la scuola. Ho smesso in quinta elementare per andare a fare il mattonatore e poi il commesso in un negozio di casalinghi. Il calcio certo mi ha formato, ma un piano B nella vita serve sempre e quello te lo dà solo la cultura“.
La licenza media alle serali
“Quando la Roma mi mandò in prestito al Genoa presi la licenza di terza media in una scuola serale, poi tornai in giallorosso e alle prime conferenze stampa mi chiudevo in bagno: avevo paura di affrontare i giornalisti.
Non sapevo parlare, mi sentivo inadeguato… Perciò oggi ai giovani della Roma ricordo sempre: divertitevi con il calcio, ma non trascurate lo studio, che quello vi tornerà sempre utile”.
Un insegnamento prezioso, per i giovani giocatori di oggi e di domani.
Notizie
Venezia, arriva il sostituto di Stankovic: ecco Radu
Il Venezia ha chiuso per il nuovo portiere in arrivo per sostituire Stankovic. Ionut Radu sarà arancioneroverde e dovrà farsi carico delle speranze dei tifosi.
Venezia, fatta per Radu
Il club lagunare accoglierà il portiere ex Inter con la formula del prestito secco fino a giugno. Il giocatore ha già firmato e si attende l’ufficialità a breve.
Colpo importante per la squadra di Di Francesco che ora potrà contare su un profilo di esperienza tra i pali, dopo lo sfortunato inforunio capitato a Stankovic.
Notizie
UFFICIALE Fiorentina, Zaniolo è un nuovo giocatore viola
Nicolò Zaniolo cambia ufficialmente casacca dopo la prima parte di stagione all’Atalanta e passa alla Fiorentina. Ecco il comunicato del club viola.
Tanti cambiamenti nella rosa di Palladino durante questa sessione invernale di calciomercato. La presunta uscita di Sottil verso il Milan spalanca le porte all’ex Roma.
Fiorentina, ufficiale Zaniolo
ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di opzione, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Nicolò Zaniolo dal Galatasaray SK.
Zaniolo, nato a Massa il 2 luglio 1999, cresciuto nel Settore Giovanile gigliato, nel corso della sua carriera, ha indossato, anche, le maglie della Roma, dell’ Aston Villa e dell’ Atalanta.
Il nuovo calciatore viola ha all’attivo quasi 200 presenze tra Serie A, Premier League, Campionato Turco, Champions League, Europa League e Conference League corredate da 34 gol e 19 assist, ha vinto 1 Conference League ed un Campionato Turco ed ha, inoltre, vestito la maglia della Nazionale Maggiore dell’ Italia in 19 occasioni segnando 2 gol.
Zaniolo ha scelto la maglia numero 17.
Notizie
Hellas Verona, UFFICIALE Valentini dalla Fiorentina
L’Hellas Verona accoglie un nuovo difensore dopo la cessione di Magnani. Dalla Fiorentina arriva Nicolàs Valentini, argentino in prestito secco fino a giugno.
L’operazione con la Fiorentina che prevedeva un doppio scambio non è andata in porto ma comunque il giocatore si è trasferito in Veneto, dove resterà per 6 mesi.
Hellas Verona, ufficiale Valentini
Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito – in prestito fino al 30/06/2025 – da ACF Fiorentina le prestazioni sportive del difensore argentino Nicolas Valentini.
Nato il 6 aprile 2001 a Junin, in provincia di Buenos Aires, inizia la sua carriera nelle giovanili del Boca Juniors, Club con cui debutta in Prima squadra l’8 maggio 2021, in occasione dell’incontro della Copa de la Liga Profesional perso per 1-0 contro il Patronato.
Il 19 gennaio 2022 viene ceduto in prestito all’Aldosivi, che milita nella Primera División, massimo campionato argentino. Con il Club di Mar del Plata esordisce il 7 giugno 2022 nell’incontro perso per 2-1 contro l’Argentinos Juniors. Durante la stagione 2022/2023 mette a referto 39 presenze, 26 in campionato e 13 in coppa, siglando anche la sua prima marcatura ufficiale il 9 ottobre 2022, proprio contro il Boca Junior.
Nella stagione 2023/24 torna alla Bombonera, dove realizza una rete, nella vittoria per 2-0 contro l’Independiente, e disputa 15 presenze in Primera División, 11 presenze in Copa Libertadores e 20 presenze nelle altre tre coppe sudamericane, per un totale di 46 presenze in stagione.
Il 2 gennaio 2025 si trasferisce a titolo gratuito alla Fiorentina, in Serie A Enilive, firmando un contratto sino al 30 giugno 2029.
In Nazionale con la maglia dell’Albiceleste Under 23 sigla 8 presenze, giocando il 15 dicembre 2023 la sua prima partita in un’amichevole della rappresentativa prima delle qualificazioni olimpiche. Nel marzo del 2024 viene convocato per la prima volta anche in Nazionale maggiore.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Nicolas, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra.
-
Serie A4 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato7 ore fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato2 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Calciomercato8 ore fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato3 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare