Le ragazze azzurre non smettono di stupire: con un secco 2-0 alla Cina approda ai quarti di finale dei mondiali francesi. Accadde una volta sola in precedenza, nel 1991, ai mondiali che all’epoca si giocarono in Cina. Un’Italia mediatica che sta entrando sempre più nel cuore della gente: con merito, gioco e fantasia. Grazie alle reti, una per tempo della Giacinti e della Galli, le ragazze guidate dal ct Bertolini sfideranno nei quarti l’Olanda che ha sconfitto il Giappone per 2-1 con un rigore al 90′. La velocità e la fantasia sono state le armi che hanno permesso di abbattere la corazzata cinese, squadra solida, combattiva, ma forse un po’ vecchiotta…
L’Italia di Milena Bertolini è cinica: solida in difesa e devastante in attacco. Il primo gol arriva dopo quindici minuti dal fischio iniziale; il secondo dopo nove minuti dall’inizio della ripresa. Valentina Giacinti aveva trovato anche un primo gol azzurro nella prima frazione, annullato però per una posizione di fuorigioco.
Prove generali di un vantaggio che la Giacinti ha trovato al quarto d’ora, mettendo dentro un pallone schizzato fuori da un contrasto tra la Bartoli e la portiera cinese Peng. Il raddoppio lo realizza la Galli, subentrata a fine primo tempo al posto della Girelli per tamponare un centrocampo azzurro in difficoltà davanti al forcing cinese. Un gol pesante, che spegne le velleità delle ragazze asiatiche e regala all’Italia il pass per i quarti di finale, che sabato giocheremo contro l’Olanda.
Il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, ha commentato questo inizio di stagione della…
Il giornalista Giovanni Capuano ha commentato questo inizio di campionato di Milan e Juventus, con…
La Fiorentina vince in casa del Genoa, ma questa volta la Viola non regala spettacolo:…
L'ex allenatore del Milan e attuale tecnico dell'Al-Nassr Stefano Pioli ha rilasciato delle dichiarazioni ai…
Al Ferraris il Genoa di Alberto Gilardino ospita la Fiorentina di Raffaele Palladino. L'incontro è…
La Fiorentina sbanca Marassi e vola in classifica: la squadra di Palladino ora è quarta…