Notizie
Lotito, ma quali 100 milioni? Sul mercato ha speso…
L’edizione odierna del Corriere dello Sport ha pubblicato l’ultima relazione sul bilancio della Lazio, contraddicendo Lotito.
Quella di mentire dinanzi all’evidenza dei fatti deve essere un modus operandi di comprovata reiterazione all’interno della maggioranza di centrodestra che siede a Palazzo Chigi. E Lotito, in quanto senatore di Forza Italia, non poteva certamente esimersi dal rappresentare al meglio la propria forza politica.
Lotito sbugiardato dal bilancio
Per sfortuna del patron bianco celeste, la Lazio è una società quotata in borsa. Indi per cui il suo bilancio è pubblico e a totale disposizione di chiunque sia in grado di leggerlo. Ovviamente la stragrande maggioranza dei tifosi non sarebbe in grado di farlo e per questo molti si sono bevuti la favoletta dei “cento milioni spesi sul mercato” che Lotito ripete come un mantra da inizio stagione.
Ci ha pensato però l’edizione odierna del Corriere dello Sport a pubblicare una disamina dettagliata dell’ultima relazione del bilancio bianco celeste. Disamina dal quale emerge che alla cifra millantata da Lotito ci si arriva soltanto se si sommano spese accessorie che nulla hanno a che fare con i cartellini dei giocatori: ovvero IVA, commissioni, intermediari et similia.
Ironia della sorte: proprio colui che si è sempre fregiato della sua lotta contro i procuratori ha dovuto utilizzare le laute commissioni loro garantite come strumento di propaganda. Infatti, la reale cifra che la Lazio ha speso sul mercato non si avvicina neppure lontanamente a quella sbandierata ai quattro venti dal suo presidente.
Lazio, le (vere) cifre del mercato
Alla voce uscite, la sezione concernente l’acquisizione dei diritti sportivi dei tesserati riporta una cifra complessiva di 76 milioni di euro. Inoltre, l’arringa del vulcanico patron laziale non tiene conto dei quaranta milioni incassati dalla cessione di Milinkovic-Savic.
Tenendo conto, inoltre, che al 30 Giugno 2023 la società aveva chiuso il bilancio con un negativo di 30 milioni, la cifra effettivamente investita per il calciomercato 2023-24 (tenendo conto che la Lazio non è intervenuta sul mercato a Gennaio) si attesta poco sopra i 60 milioni.
Gli stessi soldi, in sostanza, che il club si è garantito con il premio per il piazzamento al secondo posto la scorsa stagione e con gli introiti assicurati dalla partecipazione a questa Champions League.
Per onestà intellettuale e completezza di informazione è doveroso specificare che una stima definitiva potrà arrivare soltanto il 7 Marzo, quando la Lazio dovrà pubblicare la semestrale di bilancio aggiornata allo scorso 30 Dicembre 2023. Inoltre, il UEFA non ha ancora calcolato i dati relativi agli incassi dei singoli club: derivanti dal market poll e dagli incassi al botteghino.
Nonostante questa doverosa premessa, la sensazione latente (ora fortemente corroborata dai fatti) è che la Lazio abbia speso solamente quanto previamente incassato senza aver profuso ulteriori investimenti.
Notizie
Fiorentina-Torino, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Fiorentina-Torino, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Franchi alle 12:30.
Di seguito i due undici scelti da Palladino e Vanoli per Fiorentina–Torino.
Fiorentina-Torino, le formazioni ufficiali
Notizie
Alejandro Balde: “Combattiamo il razzismo nel calcio e nella vita”
Alejandro Balde si schiera contro il razzismo: “Nessuno spazio per il razzismo, nella vita e nel calcio” ha dichiarato il calciatore del Barcellona.
La dichiarazione di Balde
Alejandro Balde, giovane talento del Barcellona, ha espresso il suo forte disappunto riguardo agli episodi di razzismo che continuano a verificarsi nel mondo del calcio. “Nessuno spazio per il razzismo, nella vita e nel calcio. Dobbiamo combattere contro queste scene”, ha affermato il calciatore, sottolineando la necessità di una lotta incessante contro queste ingiustizie. Balde ha commentato che è una vergogna che simili episodi accadano ancora nel 2025, evidenziando l’urgenza di un cambiamento culturale.
Una lotta continua
Le parole di Balde arrivano in un momento in cui il calcio mondiale è spesso al centro di dibattiti riguardanti la discriminazione razziale. Non è solo una questione di sport, ma di società intera, e le sue parole servono da monito per tutti coloro che credono in un futuro più giusto e inclusivo. La sua presa di posizione rappresenta un esempio per molti giovani atleti che guardano a lui come modello.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🚨⚠️ Alejandro Balde: “No space for racism, in life and in football. We must fight against these scenes”.
“It’s a shame to see these things happening in 2025”. pic.twitter.com/5Z2ljCJsK2
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 19, 2025
Notizie
Genoa, UFFICIALE: Johannes Spors lascia e va al Southampton
Johannes Spors lascia il Genoa per diventare il nuovo direttore tecnico del Southampton, segnando un importante cambiamento nel panorama calcistico europeo.
Un Nuovo Inizio per Johannes Spors
Johannes Spors, noto dirigente sportivo, ha ufficialmente concluso la sua avventura con il Genoa per approdare al Southampton. Questa mossa segna un significativo passo avanti nella carriera del dirigente, che ha già accumulato una notevole esperienza nel mondo del calcio europeo. Spors è stato fondamentale per il Genoa, contribuendo alla crescita e al rafforzamento della squadra.
Il Southampton, squadra della Premier League, ha deciso di puntare su di lui per rinforzare la propria struttura tecnica, sperando di migliorare le proprie prestazioni e competere ad alti livelli. Spors porterà con sé una visione innovativa e una strategia chiara per il futuro del club inglese.
Implicazioni per il Genoa e il Southampton
La partenza di Johannes Spors lascia un vuoto significativo nel Genoa, che ora dovrà cercare un sostituto all’altezza per mantenere la continuità del progetto sportivo. La sfida sarà quella di non perdere il momentum acquisito negli ultimi anni e continuare a lavorare sulla base costruita da Spors.
D’altro canto, il Southampton spera che l’arrivo di un dirigente di calibro come Spors possa portare a una nuova era di successi. La squadra inglese è determinata a sfruttare l’esperienza e le competenze di Spors per migliorare la propria posizione nel campionato e ottenere risultati significativi nelle competizioni nazionali e internazionali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🔜 Done Deal! Johannes #Spors leaves #Genoa. He will be the new technical director of #Southampton. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 18, 2025
-
Calciomercato24 ore fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Michele Camporese ad un passo
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso