I nostri Social

Notizie

Ludovico Gatti: “Poteva andare in Premier”

Pubblicato

il

Juventus

Ludovico Gatti, il papà del difensore della Juventus, torna a parlare della situazione del figlio in bianconero. Svelando un aneddoto

Juventus

Gatti con la sua famiglia

Come riportato da ‘TuttoSport‘, Ludovico Gattiha la pelle d’oca“, quando riflette sul momento magico che sta vivendo il figlio.

Dai 17 ai 20 anni, quando giocava in Promozione ed Eccellenza, Federico lavorava ai mercati generali e come muratore, serramentista e riparatore di tetti, allenandosi di sera.

Ciò perché il padre era rimasto disoccupato.

Juventus-Gatti

L’attaccamento di Federico Gatti alla Juventus racchiusa in questa immagine

Oggi Federico Gatti ha 25 anni ed è titolare nella difesa della Juventus. E ha pure segnato a Monza e Napoli due goal decisivi.

Sull’accostamento di ‘Emblema di una Juve operaia‘ spiega:

“Mio figlio emblema di una Juventus operaia? Sì, mi piace l’accostamento.

Questa è una squadra che sta cercando di ripartire dopo anni in cui non ha vinto.

Amo pensare ai giocatori che si stanno prendendo la scena: McKennie che si sta riscattando, Rabiot che fino a due anni fa veniva osteggiato da tutti e infine Bremer, che al secondo anno in bianconero sta facendo un campionato incredibile. 

Quest’anno la Juventus è un blocco unico: club, staff tecnico e giocatori sono una cosa sola.

Juventus

I giocatori della Juventus sotto la Curva Sud

Questo si vede in campo: Allegri ha fatto un lavoro enorme“.

E ‘lancia’ un aneddoto prima del suo passaggio alla Vecchia Signora:

In estate lo volevano un paio di club inglesi: io ho sempre pensato che quello della Premier League fosse un calcio adatto a lui. Ma mio figlio la vede diversamente: ha sempre e solo voluto la Juventus.

Ha fatto benissimo, non ha mai gradito i trasferimenti contro la sua volontà, come quando il Toro a 14 anni lo diede all’Alessandria e poi quando ‘I Grigi’ non lo hanno ritenuto all’altezza.

Ho visto Camarda debuttare a 15 anni in Serie A: mio figlio alla sua età non era proprio maturo.

Era nato da attaccante, poi le tappe del suo percorso lo hanno fatto arretrare.

Ha sempre avuto, però, una voglia fuori dal comune di arrivare in alto, anche quando giocava in Promozione: ha pensato pure di trasferirsi negli Stati Uniti o a Malta pur di ricominciare da zero.

Pur di vivere di calcio”.

Chiude parlando del rinnovo contrattuale:

Federico Gatti

Federico Gatti al momento del rinnovo contrattuale

“Il direttore Giuntoli, al momento della firma del rinnovo (2028): ha detto delle frasi che non dimenticherò mai e che mi hanno lasciato di stucco.

Davanti a lui sembravo un ebete. In quel momento ho capito il senso del percorso di Federico“.

 

Notizie

Morace al Parlamento UE “Due Europe, diritti calpestati”

Pubblicato

il

Empowerment femminile, Carolina Morace
Morace, ex attaccante della nazionale femminile italiana e oggi europarlamentare del M5S, protagonista di uno scontro in merito ai diritti LGBTQIA+.
Dibattito acceso tra l’eurodeputata Carolina Morace del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo e Paolo Inselvini, di Fratelli d’Italia.

L’omogenitorialità in Europa

“Ci sono due Europe” esordisce così l’ex azzurra nel suo discorso al Parlamento europeo.

E continua “un’Europa in cui le coppie gay possono sposarsi, realizzare la loro famiglia e vivere in pace e armonia nella società. In sostanza libere di amare e essere amate.”

L’allenatrice ed ex calciatrice da tempo si batte per i diritti civili e la compagna ha il suo stesso background professionale.

Infatti fa coppia fissa da ormai dieci anni con Nicola Jane Williams, membro titolare di FEMM (commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere), australiana e anche lei ex calciatrice e allenatrice.

“Un’Europa in cui prevalgono discriminazioni e disuguaglianza, che è quella della Bulgaria, dell’Ungheria e dell’Italia, che attaccano la comunità LGBTQIA+, la cui unica colpa è quella di esistere”

Nel suo discorso ha messo in evidenza le discriminazioni messe in atto dal governo Meloni che “ha emanato una circolare in cui dichiara illegittimo un atto di nascita con due mamme”.

Carolina Morace ai tempi della nazionale 1989

Carolina Morace, 1989 circa

Morace vs Inselvini

Concluso il suo intervento si è sentita porre una domanda provocatoria dall’europarlamentare di Fratelli d’Italia Paolo Inselvini.
“Forse me lo sono perso. Come è possibile nascere da due madri?”
Morace non si è fatta prendere in contropiede.

“È semplice” ha risposto “perché la mia attuale moglie ha una figlia di 13 anni normalissima, avuta con un’altra donna”.

E ha continuato “Siamo nel 2024, so che per te è molto difficile capirlo, ma quando ci si ama, la filiazione è normale”

Applausi e nessuna replica.

Risultato 1-0 per Morace, palla al centro.

 

Continua a leggere

Notizie

Milan, una nuova luce al San Siro: il Diavolo prende sostanza | L’editoriale di Mauro Vigna

Pubblicato

il

Milan

Milan, non è solo la vittoria convincente contro l’Empoli, ma tutta una serie di comportamenti che fa pensare che sia nato un Diavolo nuovo.

Il Milan vince, convince e porta a casa tre punti importanti. Per i criticoni la gara contro l’Empoli era da vincere e basta, ma c’è vittoria e vittoria, prestazione e prestazione.

Il Milan di questa sera è stato perfetto, una squadra veloce, organizzata, corta, spietata, attendista, cinica, cattiva. Quante volte abbiamo visto tutte queste caratteristiche durante una singola gara? Forse due, contro Inter Real Madrid. Gare che si preparano da sole. Ed ecco la svolta.

Il Milan ha giocato da Milan contro una cosiddetta piccola, cosa che difficilmente è successa nelle ultime gare. Un chiaro segnale che i giocatori stanno seguendo Fonseca, colui il quale questa sera, in caso di sconfitta, sarebbe stato esonerato.

Non era facile questa sera, abbiamo vinto con una disarmante facilitàUn nuovo Diavolo sta nascendo, lo aspettiamo al varco contro l’Atalanta, ma siamo certi che qualcosa stasera è cambiato.

Continua a leggere

Notizie

Milan-Empoli 3-0, tutto facile per Fonseca: le pagelle

Pubblicato

il

Milan-Empoli 3-0, i rossoneri convincono e giocano una gara di sostanza  e grande attenzione. Reti di Morata e doppietta di Reijnders. Le pagelle.

Maignan 6: spettatore non pagante, vede la palla stamparsi sulla traversa e tira un sospiro di sollievo. Gara a porta inviolata, finalmente.

Emerson Royal 6: attento e tiene bene la posizione, con la squadra più coperta anche lui ne beneficia

Thiaw 6: gli attaccanti dell’Empoli fanno il solletico, prestazione pulita e attenta

Gabbia 6: idem come sopra (dal 75’ Pavlovic sv)

Theo Hernandez 6: ci si aspetta sempre di più da lui, particolarmente sacrificato, non prova ad accelerare sulla fascia

Reijnders 8: classica palla legata ai piedi, trova pregevole un gol nell’angolino alla fine del primo tempo. Doppietta nel secondo tempo. Insostituibile, ora trova pure il gol con disarmante facilità.

Fofana 6: più imballato del solito, cerca di non farsi ammonire per non saltare la prossima gara (dal 75’ Loftus-Cheek sv)

Musah 6: motorino instancabile, tanti chilometri a scapito della precisione (dal 75’ Chukwueze sv)

Pulisic 6,5: l’uomo ovunque, non trova il gol ma gioca una gara di grande sostanza

Leao 6: ha voglia di mettersi in mostra e in qualche circostanza ci riesce. Sbaglia qualche appoggio, ma deve provare la giocata. Sparisce un po’ nel secondo tempo (al 90’ Camarda sv)

Morata 6,5: a secco da due mesi, alla prima occasione la mette dentro da par suo. A volte non troppo preciso a servire i compagni (all’87’ Abraham sv)

Fonseca 6,5 ammonito per proteste nel primo tempo. La squadra gira bene, vince e finalmente convince. Sprona i suoi, si anima e arrivano tre punti preziosissimi.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Empowerment femminile, Carolina Morace Empowerment femminile, Carolina Morace
Notizie10 mins fa

Morace al Parlamento UE “Due Europe, diritti calpestati”

Visualizzazioni: 397 Morace, ex attaccante della nazionale femminile italiana e oggi europarlamentare del M5S, protagonista di uno scontro in merito...

Venezia-Udinese, Di Francesco Venezia-Udinese, Di Francesco
Serie A30 mins fa

Bologna-Venezia 3-0, Di Francesco: “Ho visto due squadre diverse tra primo e secondo tempo. Non possiamo uscire da una partita in questo modo..”

Visualizzazioni: 283 Bologna-Venezia 3-0, Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa dopo la pesante sconfitta subita dai lagunari. Un...

Bologna-Venezia Bologna-Venezia
Video30 mins fa

Bologna-Venezia 3-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 15 Al Dall’Ara il Bologna di Vincenzo Italiano ospita il Venezia di Eusebio Di Francesco. L’incontro è valevole per...

Milan Milan
Notizie40 mins fa

Milan, una nuova luce al San Siro: il Diavolo prende sostanza | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 497 Milan, non è solo la vittoria convincente contro l’Empoli, ma tutta una serie di comportamenti che fa pensare...

Soncin in conferenza stampa Soncin in conferenza stampa
Calcio Femminile1 ora fa

Soncin: “Cantore sta facendo un ottimo campionato”

Visualizzazioni: 456 Soncin: il ct azzurro sempre più entusiasta della squadra e del movimento del calcio femminile italiano. “Nazionale soddisfatta...

Bologna-Monaco, Vincenzo Italiano Bologna-Monaco, Vincenzo Italiano
Serie A1 ora fa

Bologna-Venezia 3-0, Italiano: “Contento della reazione, il gruppo e’ maturo. In Champions bisogna curare i dettagli..”

Visualizzazioni: 20 Bologna-Venezia 3-0, il tecnico felsineo Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa dopo il successo rossoblù. Il Bologna...

Premier League, Chelsea Premier League, Chelsea
Calciomercato10 ore fa

Chelsea, il futuro di Nkunku: Dortmund e non solo

Visualizzazioni: 297 L’attaccante francese del Chelsea Christopher Nkunku è finito nel mirino del Borussia Dortmund, ma la trattativa non appare...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Calciomercato10 ore fa

Bayern Monaco, ipotesi prestito per Mathys Tel

Visualizzazioni: 483 Il talento francese del Bayern Monaco Mathys Tel potrebbe partire in prestito a gennaio: ne ha parlato il...

Salernitana carrarese Salernitana carrarese
Serie B11 ore fa

Salernitana-Carrarese, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 353 Salernitana-Carrarese è uno dei match validi per la quindicesima giornata di Serie B e si giocherà allo stadio...

Bentancur Bentancur
Premier League11 ore fa

Tottenham-Fulham, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 281 Tottenham-Fulham è uno degli incontri della domenica di Premier League: tutte le info sulle probabili formazioni e sulla...

Le Squadre

le più cliccate