Il presidente del CONI Giovanni Malagò ha parlato del Decreto Crescita e della Serie A all’evento “RCS Sport Industry Talk”. Ecco le sue parole:
Presidente del CONI dal Febbraio del 2013, Giovanni Malagò ha espresso la sua opinione su due temi attuali e molto importanti per il futuro del movimento calcistico italiano. Quello del Decreto Crescita, potete consultare un approfondimento sull’argomento qui, e sullo stato attuale del movimento.
“Il CONI sta dalla parte dello sport, poco ma sicuro. Mi sembra evidente che tutto quello che si può fare per sostenere e aiutare l’industria dello sport professionistico, a livello normativo, è apprezzato. Poi dalla parte del legislatore magari è pure giusto che questa opportunità non debba essere dispersa necessariamente nel fare un risparmio sulla singola voce specifica di un calciatore anche se poi nella voce complessiva ridetermina un aumento dei costi. Basta mettere qualche parametro, questo può generare maggiore competitività. Abbiamo bisogno, a cominciare dal betting, di uscire fuori da quel momento in cui la demagogia ha prevalso sulle logiche di sistema.”
“Io penso che oggi si stia facendo moltissimo per migliorare lo stato dell’arte e per arginare una soluzione che però è oggettiva. Se hai una squadra che 25 anni fa era al top e oggi sei quarto, rischi di finire quinto, vuol dire che le cose si potevano fare meglio. Vuol dire che, in qualche modo non si è valorizzata la nostra proposta.”
“Come ci siamo messi in questa posizione? Sicuramente, per errori di governance. Poi perché molti soggetti hanno preferito fare acquisti e non pianificare le infrastrutture sul lungo periodo. Infine, serve una piena collaborazione Lega-FIGC-Governo-Coni, con un piano di prospettiva non di breve termine, per consentire all’Italia di tornare a vincere. Non in senso di vincere il campionato, ma di vincere la sfida del Paese che ha il miglior campionato”.
Giovanni Malagò, presidente CONI
Aggiornato al 28/11/2023 15:53
Il palinsesto completo per seguire in TV la 30^ giornata del campionato di Serie A:…
Claudio Echeverri è ufficialmente un nuovo giocatore del Manchester City, realizzando il suo sogno di…
Pedro Alves firma come nuovo direttore sportivo del gruppo di Vinicius Júnior, ampliando l'influenza calcistica…
Dopo l'eliminazione della Juventus, con il passaggio dell'Empoli, sono state decise le date in cui…
Matteo Darmian ha accusato un problema fisico nella gara di Coppa Italia contro la Lazio.…
Marcus Thuram, attaccante dell'Inter, è tornato ad allenarsi in gruppo e si candida per una…