Notizie
Manchester City e una sentenza prevedibile
Finalmente e’ arrivata la tanto attesa sentenza del TAS di Losanna che ha sancito definitivamente che il Manchester City non e’ escluso dalle competizioni europee e non dovrà pagare un ammenda cosi salata.
Ma andiamo per gradi e ripercorriamo tutte le tappe legate alla vicenda dello sceicco Mansour e alle violazioni del Fair Play cercando di spiegare in maniera chiara e approfondita da dove si e’ partiti e a cosa si e’ arrivati.
Secondo le deduzioni della Commissione di inchiesta il club dello sceicco Mansour ha aggirato i regolamenti su bilancio e degli equilibri costi/ricavi, tamponando le perdite e gonfiando i conti con sponsorizzazioni ricche e fittizie arrivate nelle casse attraverso Etihad (la compagnia di bandiera araba) e Abu Dhabi United (il Gruppo che fa capo all’attuale proprietà).
Un altro piccolo impero anche nel calcio. È questo quanto creato dallo sceicco Mansour con la fondazione della City Football Group, una holding sotto il cui controllo ci sono cinque altre squadre localizzate negli Stati Uniti, in Australia, in Spagna, in Uruguay e in Cina. Un’organizzazione tentacolare sulla quale le prime rivelazioni di Football Leaks accesero i riflettori, puntando l’attenzione sulle zone d’ombra di un sistema che è riuscito a coniugare calcio e business trasformandolo in un’azienda a livello internazionale. E il Manchester City, club della Premier, è la punta di diamante, il vertice della piramide che si regge sui petrol-dollari del magnate saudita.
Era il 5 novembre del 2018. Fu allora che, con la pubblicazione di alcuni documenti da parte del giornale tedesco Der Spiegel, iniziò l’inchiesta sui conti del Manchester City. Un’indagine di tipo giornalistico che prese in esame l’escamotage finanziario con il quale la società riusciva ad aggirare le norme del Fair Play Finanziario attraverso contratti di sponsorizzazione. La trappola scatto quando la società inglese elargì una commissione di 200 mila sterline versata al procuratore di Jadon Sancho. Un’operazione economica considerata illegale perché vincolata al trasferimento di un calciatore allora minorenne.
E’ a questo punto che la Uefa inizia formalmente a indagare sul Manchester City e prende in esame i flussi finanziari e la gestione contabile della società inglese per verificare le presunte violazioni del Fair Play Finanziario sulla base della denuncia di alcuni media.
Nel Giugno 2019 Il Manchester City prova a porre rimedio facendo appello al CAS ( Corte Arbitrale per lo Sport) ma risulterà vana in quanto nel Novembre dello stesso anno l’appello venne rigettato.
Nel Febbraio del 2020 arriva la stangata dalla Uefa che condanna la squadra ad un ammenda di 30 milioni di euro ed alla esclusione dalle coppe per il biennio successivo a causa di gravi violazione del Fair Play e il Manchester City di riflesso annuncia ricorso al TAS di Losanna.
Ricorso che come visto vede uscire a testa alta lo sceicco Mansour e la sua squadra annullando la sanzione di 30 milioni (ridotta a 10) e l’autorizzazione alla partecipazione alle coppe rendendo cosi vane le richieste della UEFA.
Nonostante le evidenti prove di illecito e le comprensibili richieste della UEFA e dopo mesi di indagini la squadra del ricco sceicco riesce ad ottenere ciò che si era preposta, dimostrando ancora una volta che il potere finanziario e politico ottiene sempre la meglio.
Rimane l’unica certezza che questa situazione andrà a creare un precedente per il prossimo futuro e solleverà polveroni e contestazioni da chi verrà colpito dalla mannaia della UEFA forti del fatto che sul piatto della bilancia coesistono due pesi e due misure.
https://www.youtube.com/watch?v=uzBJwiQ9ILg
Notizie
Tacchinardi: “A questa Juventus manca l’ossessione di voler vincere”
L’ex centrocampista bianconero Alessio Tacchinardi ha parlato del momento negativo che sta attraversando la Juventus: “È bellina però non è vincente”.
Dopo l’eliminazione in semifinale di Supercoppa contro il Milan, l’ambiente bianconero ha cominciato a borbottare ancor di più rispetto a quanto già non faceva prima. Uno degli ex calciatori della vecchia signora dal 1994 al 2005 Alessio Tacchinardi, ha rilasciato un’intervista dove ammette la sua perplessità davanti a questa poco grintosa squadra allenata da Thiago Motta.
Le parole di Tacchinardi
Inizialmente, Tacchinardi ha parlato di quelli che secondo lui sono i principali difetti di questa Juve: “Il primo difetto di questa Juve è proprio la mancanza dell’ossessione di voler vincere le partite. Sono già troppe volte che questa squadra è bellina, gioca bene, poi si distrae, poi prende gol, una volta scivola uno, una volta sbaglia un altro…”
Successivamente, l’ex bianconero utilizza la partita persa contro il Milan come perfetta rappresentazione dell’attuale identità della squadra: “Col Milan è stato un harakiri perfetto: 70 minuti in totale controllo e in 10 minuti farsi del male, perché la disattenzione di Locatelli sul rigore ci può anche stare, ma il modo in cui è arrivato il secondo gol è inammissibile per come la squadra era sistemata in campo, con la difesa a metà campo allo sbando.
Vuol dire che la squadra era nel pallone. Peggio di così, buttando via la partita e con i cambi che, giusti o sbagliati, non hanno funzionato, non poteva andare”.
La critica a Thiago Motta
Infine, Tacchinardi ha contestato le parole di Thiago Motta alla vigilia della gara che, a suo parere, sono andate un pochino a sminuire quello che è lo spirito della Juventus, la quale deve sempre scendere in campo con l’obiettivo primario di vincere contro chiunque: “Vedi che c’è del buono in questa Juve, ma è bellina e però non è vincente.
Le parole di Motta alla viglia sono state forti per chi ha indossato quella maglia e per chi tifa Juve. Io credo che lo abbia detto per togliere pressione alla squadra, però nella mia Juve eravamo ossessionati da vincere anche le partitelle di allenamento”.
Notizie
Dove vedere la Serie A in TV oggi in streaming gratis?
Il palinsesto completo per seguire in TV la 19^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere i match di oggi sulle piattaforme di DAZN o SKY.
La Lega Serie A ha reso noti anticipi e posticipi del campionato dalla 1^ alla 20^ giornata, con il programma che adesso è completo fino al 13 gennaio 2025 (con relativa programmazione televisiva). Ecco dove vedere le partite in tv del campionato, oggi 4 gennaio, sulle piattaforme di DAZN o SKY.
Di seguito dove seguire i match di oggi.
Serie A, i match di oggi
Domenica 5 gennaio 2025 ore 12:30 Monza-Cagliari [DAZN]
Domenica 5 gennaio 2025 ore 15:00 Lecce-Genoa [DAZN]
Domenica 5 gennaio 2025 ore 18:00 Torino-Parma [DAZN]
Domenica 5 gennaio 2025 ore 20:45 Roma-Lazio [DAZN]
Dove vedere la Serie A in TV e in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
Notizie
Calcio in TV oggi, dove vedere i match in streaming gratis
Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.
La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in TV oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.
Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.
Calcio in TV oggi, il programma del 5 gennaio
11.00 Roma-Verona (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
12.30 Monza-Cagliari (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
12.30 SPAL-Perugia (Serie C) – SKY SPORT UNO, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 251) e NOW
13.00 Cremonese-Udinese (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
14.30 Magenta-Folgore Caratese (Serie D) – SOLOCALCIO
15.00 Lecce-Genoa (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
15.00 Fulham-Ipswich Town (Premier League) – SKY SPORT UNO e NOW
15.00 Diretta Gol Serie C – SKY SPORT CALCIO
15.00 Benevento-Catania (Serie C) – SKY SPORT ARENA, SKY SPORT (canale 251) e NOW
15.00 Torres-Pescara (Serie C) – RAI SPORT, SKY SPORT (canale 252) e NOW
15.00 Messina-Audace Cerignola (Serie C) – SKY SPORT (canale 253) e NOW
15.00 Latina-Taranto (Serie C) – SKY SPORT (canale 254) e NOW
15.00 Legnago-Campobasso (Serie C) – SKY SPORT (canale 255) e NOW
15.00 Sorrento-Monopoli (Serie C) – SKY SPORT (canale 256) e NOW
15.00 Sassuolo-Sampdoria (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
16.00 Volos-AEK (Campionato greco) – MOLA
17.30 Liverpool-Manchester United (Premier League) – SKY SPORT UNO, SKY SPORT 4K e NOW
17.30 Diretta Gol Serie C – SKY SPORT CALCIO e NOW
17.30 Padova-Caldiero (Serie C) – SKY SPORT ARENA, SKY SPORT (canale 251) e NOW
17.30 Giugliano-Avellino (Serie C) – SKY SPORT (canale 252) e NOW
17.30 Carpi-Milan Futuro (Serie C) – SKY SPORT (canale 253) e NOW
17.30 Lecco-Trento (Serie C) – SKY SPORT (canale 254) e NOW
17.30 Turris-Potenza (Serie C) – SKY SPORT (canale 255) e NOW
18.00 Torino-Parma (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
19.30 Panathinaikos-PAOK (Campionato greco) – MOLA
20.45 Roma-Lazio (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app.
I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com.
I programmi di Eurosport sono visibili in streaming solo per gli abbonati al servizio Eurosport Player.
I programmi di Eleven Sports sono visibili in streaming previa registrazione sul sito Eleven Sports.
Le partite trasmesse da OneFootball sono visibili in streaming gratuito sul sito web e tramite l’applicazione.
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, intreccio Silva-Tomori: Cardinale prova a beffare la Juventus
-
Calciomercato4 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Serie A5 giorni fa
Milan, come si riparte?: tutte le scelte di Conceição
-
Notizie5 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan: chi è Sergio Conceiçao? La carriera e i suoi successi
-
Supercoppa Italiana2 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana4 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla