Categorie: Notizie

Marotta: dalla Juve all’Inter

Giuseppe Marotta ha terminato definitivamente il suo rapporto con la Juventus, e dopo l’insediamento del nuovo Presidente all’Inter entrerà a far parte della dirigenza della squadra milanese. Parole di elogio da parte di Andrea Agnelli durante il Cda. La notizia, che aveva scosso il mondo del calcio era arrivata come un fulmine a ciel sereno al fischio finale della sfida tra le big Juventus  Napoli, la sera del 29 settembre offuscando persino la vittoria della Juventus sulla sua inseguitrice.

Il saluto della Juventus

1^ giugno 2010 – 25 ottobre 2018 sono le date in cui Giuseppe Marotta ha rispettivamente iniziato e terminato la sua carriera presso il club juventino. Iniziò tutto nell’estate di otto anni fa, quando Giuseppe Marotta , proveniente dalla Sampdoria, diventa un dirigente della Juventus e solo dopo poche settimane entra nel Cda della squadra e nominato amministratore delegato.

La sua carriera ed il suo lavoro sono sotto gli occhi di tutti. La Juventus, nel giorno del suo Cda, ha deciso di salutarlo, come è solita fare, dedicandogli una pagina sul proprio sito definendo l’epoca indimenticabile per i risultati ottenuti crescendo di anno in anno migliorando la rosa dei giocatori e portando a casa trofei uno dopo l’altro.

Durante la sua permanenza alla Juventus Giuseppe Marotta ha vinto 7 scudetti consecutivi, quattro Coppe Italia, tre Supercoppe Italiane, ed è riuscita ad arrivare a due finali di Champions League dimostrando la sua crescita anche in campo internazionale. Durante questi otto anni Giuseppe Marotta ha partecipato all’inaugurazione dell’Allianz Stadium, prima squadra in Italia ad avere lo stadio di proprietà.

E non è finita qui: è nata la Juventus Women, squadra che si è dimostrata subito vincente ed è anche nata la Juventus Under 23.

Andrea Agnelli ha inoltre dichiarato “Nulla toglierà al sottoscritto i sentimenti di affetto, gratitudine e insegnamento che il direttore ci ha lasciato da questo punto di vista. Ci sono delle scadenze corporate governance che dobbiamo rispettare” 

ricordiamo che la Juventus è quotata in Borsa e ci sono scadenze imposte.

Anche il braccio destro di Giuseppe Marotta, Fabio Paratici, ha voluto ringraziare e salutare il suo Maestro “E’ stata una persona importantissima, che mi ha insegnato tutto. Sono il primo a ringraziarlo e cercherò di fare il mio meglio per sentire il meno possibile la mancanza”. Naturalmente anche Pavel Nedved ha aggiunto il suo commento “Ribadisco il mio grazie a Marotta, non solo per quello che ha fatto per la Juventus, ma anche per noi dirigenti.”

Passaggio all’Inter

Chiuso il rapporto con la Juventus, Giuseppe Marotta è libero di firmare un contratto con qualsiasi società. Il nome più insistente, per non dire certo, è quello dell’Inter. Oggi ci sarà l’insediamento del nuovo Presidente con il passaggio di consegne da Thoir a Zhang, ed alla famiglia del nuovo Presidente piace molto l’idea che  Marotta possa far parte dei dirigenti della squadra milanese. Sicuramente il lavoro eseguito da Marotta alla Juventus non può che essere apprezzato e avere al proprio fianco una persona di fiducia e di esperienza come il dirigente varesino può solo essere positivo per il rampollo di casa Zhang che a solo 26 anni diventa il Presidente del Club.

Non vi è ancora nulla di certo, poichè dovranno essere decise le mansioni, i compiti ed i poteri e predisporre un nuovo organigramma tra l’attuale dirigenza e il bran Marotta che comprende anche Mazza. Teniamo presente che Zhang Jr, ha espresso la volontà di non fare ulteriori modifiche all’attuale staff, partendo dall’amministrazione delegato Antonello sino al cfoo Gardini.

Si attende per oggi l’annuncio dell’Inter per l’insediamento di Giuseppe Marotta e del suo staff all’interno del FC Inter.

Di questo passaggio dalla Juventus all’Inter….cosa ne penseranno i tifosi??? Ricordiamoci che la rivalità tra le due squadre, oltre che tifoserie, è sempre molto accesa e viva!!!

Condividi
Pubblicato da
Sonia Biesso

Gli ultimi aggiunti

Sustenabilia: nuova piattaforma della Figc dedicata alla sostenibilità

La Figc ha recentemente presentato una nuova piattaforma digitale dedicata alla sostenibilità sociale e ambientale,…

8 ore fa

Dewsbury-Hall, possibile addio al Chelsea: dove può andare

Dopo soli sei mesi dal suo approdo a Stanford Bridge, Dewsbury-Hall potrebbe già lasciare il…

8 ore fa

Udinese, Nani: “I giovani devono giocare. Su Pafundi…”

Il ds dell'Udinese ha rilasciato alcune dichiarazioni sul mercato di gennaio e su alcuni possibili…

8 ore fa

Genoa, nuova maglia targata Netflix nel match col Napoli

Genoa, è pronta una nuova divisa speciale per celebrare la seconda stagione della serie cult…

8 ore fa

Brescia, rinforzi in arrivo dal Sudtirol?

Il tecnico del Brescia Bisoli, per rinforzare la squadra in vista del mercato di gennaio,…

9 ore fa

Coppa Intercontinentale: il Real Madrid batte 3 a 0 il Pachuca! Ancelotti il più vincente coi Blancos

Il Real Madrid si è aggiudicato la Coppa Intercontinentale 2024, ovvero l'aggiornamento del vecchio Mondiale…

9 ore fa