Categorie: Notizie

Messi lancia una raccolta fondi per Save The Children

Leo Messi non è solo lo sportivo che ha guadagnato di più lo scorso anno: è anche un personaggio pubblico che sostiene importanti cause di carattere sociale.

Leo Messi è una vera e propria leggenda: 819 partite e 687 gol realizzati, una carriera iniziata nelle giovanili del Grandoli del ’92, 30 anni di carriera alle spalle. Una vita al Barcellona, per poi approdare al Paris Saint Germain nel 2021.

Sette volte vincitore del Pallone d’Oro, il giocatore argentino non è solo un grande campione di calcio ma anche un professionista socialmente impegnato al fianco delle associazioni umanitarie. Come Save The Children.

Messi e l’iniziativa per Save The Children

L’attaccante ha prestato il proprio nome e la propria visibilità a livello mondiale alla nota Ong lanciando una raccolta fondi a sostegno dei bambini e ragazzi fino ai 16 anni di età che vivono in condizioni svantaggiate.

Un’iniziativa che non è inusuale per il giocatore, che da 12 anni è Ambasciatore di Buona Volontà Unicef. Messi ha rilanciato l’iniziativa anche attraverso il proprio account Instagram, che può vantare una fan base enorme: ben 358 milioni di follower. 

Al fianco del giocatore del Psg, che è il volto di quest’iniziativa, ci saranno altri tre giocatori di rilievo come Henderson (Liverpool), Chiellini (Los Angeles FC) e Morata (Atletico Madrid).

L’iniziativa di Save The Children

La raccolta fondi promossa da Save The Children consentirà a questi bambini di accedere ad attività gratuite durante le vacanze estive del 2023. La campagna è sponsorizzata da Mastercard che, per ogni euro donato, raddoppierà la donazione fino a un contributo massimo di 300.000 euro.

La finalità della campagna è quella di “rendere sempre più facile per gli enti benefici connettere i donatori alle cause“, come riporta Save The Children nel comunicato stampa dedicato.

Non solo Messi: gli altri calciatori socialmente impegnati

Sono tanti i giocatori ed ex giocatori che, negli anni, si sono esposti in prima persona per cause sociali e ambientali: tra i tanti David Beckham (Ambasciatore Unicef dal 2005) e Alessandro Del Piero, che nel 2020 ha lanciato l’iniziativa #makingchildlabourhistory per contrastare lo sfruttamento del lavoro minorile.

Il calcio al servizio delle persone.

Aggiornato al 05/09/2022 17:43

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli

Gli ultimi aggiunti

Nations League, i sorteggi [DIRETTA]

Nations League, a Nyon, si decidono le sorti delle squadre europee più forti: ecco contro…

33 secondi fa

Calciomercato Milan, parla Moncada:” Abbiamo già cominciato a parlare di profili”

Calciomercato Milan, come direbbe un noto dirigente (Ariedo Braida), per la prossima stagione si deve…

6 mins fa

Napoli-Roma, con Sir Claudio si punta ad espugnare il Maradona

In occasione di Napoli-Roma, una prova difficile ma non impossibile, mister Ranieri si rimbocca le…

16 mins fa

Hellas Verona, Zanetti: “La ricerca della continuità di prestazione deve essere il nostro obiettivo”

Hellas Verona, Paolo Zanetti ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di…

24 mins fa

Juventus, Adani lancia la bomba: “Giuntoli ha già scelto il sostituto se parte Vlahovic”

Tiene banco la situazione di Dusan Vlahovic in casa Juventus. Le parti si incontreranno a…

26 mins fa

Juventus, Motta: “Gli infortuni fanno parte del gioco, domani dovremo dare tutti qualcosa in più. Milan? forte in transizione”

Juventus, Thiago Motta ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di Serie A contro…

39 mins fa