Notizie
Milan: a sorpresa torna Higuain
Questa sera allo stadio San Siro di Milano andrà in scena la sfida di Europa League tra Milan ed Olympiacos alle ore 18.55. La squadra rossonera, forte del convincente e rotondo successo al Mapei Stadium contro il Sassuolo, cerca continuità di prestazioni e di risultati volendo confermare il primo posto attuale nel girone cercando di migliorare la prestazione dell’esordio nella competizione col risicato successo contro i lussemburghesi del Dudelange.
Sorpresa in attacco
Potrebbe esserci una grande sorpresa questa sera nell’attacco del Milan, Gennaro Gattuso avrebbe infatti deciso di schierare dal primo minuto Gonzalo Higuain sebbene l’argentino stia tornando da un infortunio ai flessori. La decisione ha preso un po’ tutti di sorpresa in quanto ragionevolmente si pensava l’attaccante tornasse contro il Chievo nella partita di domenica ed il recupero di Cutrone faceva prevedere un suo utilizzo questa sera permettendo ad Higuain di usufruire ancora di qualche giorno di riposo.
Ovviamente Gattuso non ha deciso da solo, ma ha chiesto conferma al giocatore che si è reso disponibile supportato dal responso positivo durante gli esercizi di rifinitura a Milanello che hanno confermato il totale recupero.
Il Pipita indispensabile
Che Higuain sia un giocatore indispensabile per ogni squadra non vi sono dubbi e, sebbene domenica sera Castillejo abbia ricoperto egregiamente il ruolo di falso nueve, una presenza come quella del Pipita è difficilmente sostituibile. Il forte attaccante è stato decisivo in 4 delle 5 partite giocate con prestazioni da vero trascinatore della squadra. In Europa League ha segnato 11 gol nelle 24 partite disputate di cui 7 reti e 2 assist nelle ultime 12 presenze.
Poco turnover
Il tecnico Gattuso non ha assolutamente intenzione di sottovalutare i 44 volte campioni di Grecia, per questo motivo ci sarà poco turnover, presumibilmente saranno 4 i cambi rispetto alla formazione tipo rossonera. Tra i pali torna Reina, titolare nella competizione europea, in difesa spazio a Zapata centrale a fianco di Romagnoli mentre sugli esterni Calabria e Rodriguez preferito a Laxalt. A centrocampo si vedrà Bakayoko dall’inizio autore finora di gare non eccezionali, ma con chiari segnali di miglioramento, sintomo che la cura Gattuso sta facendo effetto e questa sera dal primo minuto potrà dimostrarlo. Confermatissimi titolari Biglia, Bonaventura e Suso con Castillejo a completare il tridente offensivo.
Proprio quest’ultimo ha ben impressionato durante le ultime gare il cui impiego è aumentato e la fiducia ampiamente ripagata. Confermato quindi anche Higuain mentre in panchina si siederà Cutrone che prevedibilmente andrà a sostituire l’argentino nel secondo tempo centellinandone l’utilizzo quantomeno in queste partite post infortunio.
Notizie
Serie A femminile, il programma della 15ª: spicca Roma-Juventus
La Serie A Femminile si avvicina a un momento cruciale con la 15ª giornata, che potrebbe decidere le sorti della lotta Scudetto e delineare con maggiore chiarezza le gerarchie nella parte alta e bassa della classifica.
Roma-Juventus: Ultima chiamata per lo Scudetto?
La Roma si trova a -10 dalla Juventus, imbattuta e in vetta con 38 punti. La sfida di oggi pomeriggio alle 15:30 (trasmessa su Rai2) rappresenta un crocevia per la squadra giallorossa. Una vittoria rilancerebbe le ambizioni della Roma nella corsa al titolo, mentre un risultato negativo potrebbe ridimensionare le aspettative e spingerla a concentrarsi sulla difesa di un posto sul podio. La Juventus, dal canto suo, può consolidare ulteriormente la leadership e avvicinarsi all’obiettivo del terzo Scudetto consecutivo.
Altri incontri della giornata
- Inter-Como Women (12:30): L’Inter, seconda con 31 punti, cercherà di accorciare sulla Juventus affrontando un Como Women che punta a rimanere tra le prime cinque. Un successo nerazzurro potrebbe complicare la rincorsa della Roma alla seconda posizione.
- Sampdoria-Milan (12:30): Le blucerchiate proveranno a conquistare la loro prima vittoria stagionale contro un Milan che insegue il quinto posto e una maggiore tranquillità in classifica.
- Fiorentina-Sassuolo (18:00): La Fiorentina, quarta con 26 punti, ospita un Sassuolo in crescita che punta a chiudere la stagione regolare nel miglior modo possibile. Una vittoria sarebbe fondamentale per entrambe le squadre, con obiettivi diversi.
Classifica attuale (aggiornata al 18 gennaio):
- Juventus – 38
- Inter – 31
- Roma – 28
- Fiorentina – 26
- Como Women – 22
- Milan – 18
- Lazio – 13*
- Sassuolo – 12
- Napoli Femminile – 6*
- Sampdoria – 4
(*Una partita in meno)
Riepilogo risultati
Napoli Femminile-Lazio 0-4
- Marcatori: 11’ Piemonte, 40’ e 59’ Castiello, 43’ Goldoni
Con questa vittoria, la Lazio consolida il suo settimo posto, mentre il Napoli rimane in penultima posizione con 6 punti.
Giornata decisiva per la parte alta della classifica: occhi puntati sulla sfida di cartello Roma-Juventus.
Notizie
Fiorentina-Torino, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Fiorentina-Torino, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Franchi alle 12:30.
Di seguito i due undici scelti da Palladino e Vanoli per Fiorentina–Torino.
Fiorentina-Torino, le formazioni ufficiali
Notizie
Alejandro Balde: “Combattiamo il razzismo nel calcio e nella vita”
Alejandro Balde si schiera contro il razzismo: “Nessuno spazio per il razzismo, nella vita e nel calcio” ha dichiarato il calciatore del Barcellona.
La dichiarazione di Balde
Alejandro Balde, giovane talento del Barcellona, ha espresso il suo forte disappunto riguardo agli episodi di razzismo che continuano a verificarsi nel mondo del calcio. “Nessuno spazio per il razzismo, nella vita e nel calcio. Dobbiamo combattere contro queste scene”, ha affermato il calciatore, sottolineando la necessità di una lotta incessante contro queste ingiustizie. Balde ha commentato che è una vergogna che simili episodi accadano ancora nel 2025, evidenziando l’urgenza di un cambiamento culturale.
Una lotta continua
Le parole di Balde arrivano in un momento in cui il calcio mondiale è spesso al centro di dibattiti riguardanti la discriminazione razziale. Non è solo una questione di sport, ma di società intera, e le sue parole servono da monito per tutti coloro che credono in un futuro più giusto e inclusivo. La sua presa di posizione rappresenta un esempio per molti giovani atleti che guardano a lui come modello.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🚨⚠️ Alejandro Balde: “No space for racism, in life and in football. We must fight against these scenes”.
“It’s a shame to see these things happening in 2025”. pic.twitter.com/5Z2ljCJsK2
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 19, 2025
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, vicinissimo l’accordo finale per Walker: i dettagli