I nostri Social

Notizie

Milan, aggrappati alla Champions: dal mercato fallimentare agli errori di Pioli

Pubblicato

il

Milan

Milan, l’ennesima partita gettata al vento non può che fare riflettere e giocoforza dare adito ad alcune considerazioni che, all’alba del mese di aprile, possono essere fatte a ragion veduta. 

Il Milan esce dalle mura amiche del San Siro con un risultato che equivale ad una sconfitta. Nonostante una discreta prestazione, l’Empoli ha dimostrato di potere far male a chiunque, il risultato di 0-0 non può rendere felici squadra e tifosi.

Sebbene le dirette avversarie non stiano correndo troppo, essere a soli due punti dalla quinta in classifica, la Roma, con una partita in più, non può lasciar dormire sereni. E l’obiettivo minimo del quarto posto è imprescindibile, pena un ridimensionamento del mercato, oltre all’esonero certo di Stefano Pioli.

Ma di chi sono le colpe? Con un tricolore cucito sul petto, essere a 22 punti dal Napoli è da interpretare come un fallimento. Con tutti i complimenti che si possano fare ai partenopei, dal Milan ci si aspettava decisamente di più da questa stagione. Partiamo dal mercato: fallimentare. Si salva Malick Thiaw. Per il resto un disastro.

Origi farebbe fatica, allo stato attuale, ad essere titolare in Serie B, Dest a parte un ingaggio alto, sul campo si è rivelato piccolo. Adli chi l’ha visto? Poi tornerò in argomento. E Vranckx è un altro oggetto misterioso.

Capitolo a parte per De Ketelaere il cui impatto con la nostra Serie A è stato disastroso, ma ha l’attenuante della giovane età pertanto verrà rivalutato la prossima stagione.

E la decisione di disputare un campionato particolare, con un Mondiale in mezzo, puntando su due attaccanti la cui età totale fa 77 anni, è stata una scelta errata. Anche perché Origi non può essere un giocatore che va in doppia cifra, se non si sommano 4 o 5 stagioni.

Milan, gli esperimenti di Pioli

Oltre al mercato, un’ importante fetta di responsabilità ritengo sia dovuta al tecnico Stefano Pioli. Un allenatore in forte credito, capace di vincere un incredibile scudetto, con merito, lo scorso anno. Ma il credito è finito e durante l’attuale stagione alcune sue scelte si sono rivelate errate.

Sono certo che se il Milan giocasse ogni domenica contro Inter, Napoli, Juventus o Lazio, ne perderebbe ben poche. Ma come diceva il buon Fabio Capello, uno che nella vita ha vinto qualcosa, gli scudetti si vincono con le piccole. Ed il Milan con le piccole stona parecchie volte.

Presunzione? Assolutamente sì, soprattutto da parte dello stesso Pioli il quale, con il nobile gesto di fare rifiatare alcuni dei suoi, inventa formazioni che difficilmente possono essere giustificate. È quella di ieri sera contro l’Empoli è stata l’ultima di una lunga serie.

Il mio dubbio è legittimo. Perché Origi Rebic titolari? Mi viene difficile pensare che durante la scorsa settimana i due abbiano fatto vedere in allenamento cose stellari. E siccome il quarto posto è fondamentale, devono giocare i migliori. Il Napoli, giusto per non fare nomi, potrebbe permettersi, con una rosa più lunga, un maggiore turnover, ma quel volpone di Spalletti ha comunque deciso di mettere gli undici titolari. Casualità che il Napoli abbia vinto ed il Milan no? Non penso.

Discorso Yacine Adli, un giocatore per il quale ravviso l’aggravante della recidiva. Acquistato nel 2021, il trequartista ha colpito la dirigenza la quale ha preferito chiudere il colpo lasciandolo maturare ancora un anno con il Bordeaux. Sbarcato in Italia, il classe 2000 è stato uno dei migliori in precampionato. Poi scomparso. Ma siamo così sicuri che metterlo ogni tanto in campo non potrebbe regalare sorprese?

Quello che è certo, proprietà e dirigenza dovranno mettersi intorno ad un tavolo e riflettere sull’operato. In primis, decidendo se confermare Pioli, ad oggi in bilico, e successivamente ideando un mercato che non sia solo incentrato sui giovani i quali richiedono tempo, ed il Milan non ne ha, ma su profili già esperti e maturi. Sempre sotto il segno distintivo, e questo deve essere sempre rispettato, della sostenibilità.

Notizie

Roma: per i giallorossi è tempo di rinnovi

Pubblicato

il

Roma, la situazione contrattuale: tra rinnovi automatici già scattati e situazioni in via di sviluppo, passando per i primi contratti di alcune giovani promesse

Giorno di paga in casa Roma. Reduci dal fresco rinnovo di contratto di Niccolò Pisilli, la società giallorossa può adesso concentrarsi su altre situazioni che necessitano un intervento economico in modo tale da garantirsi la permanenza di giocatori fondamentali per la rosa. Due sono principalmente i casi: Stephan El Shaarawy, che, come nel caso di Dybala, il cui rinnovo è scattato automaticamente, sembrerebbe aver raggiunto i parametri previsti al momento della firma per prolungare la sua permanenza nella Capitale. Per l’italo-egiziano è infatti in programma un incontro con la dirigenza a Trigoria nei prossimi giorni per discutere un eventuale ulteriore prolungamento, che consentirebbe alla Roma di spalmare il suo ingaggio su più anni, alleggerendo così il bilancio.

Situazione ben più complicata quella di Hummels. Un giocatore che, fino a qualche giorno fa, sembrava imprescindibile per mister Ranieri, tanto che aveva chiesto a gran voce il suo rinnovo. Ora, però, il difensore sembrerebbe riservarsi la possibilità di salutare a fine stagione per fare ritorno in Germania, magari in una squadra di medio livello, data anche l’età avanzata del tedesco. Rendendo così ben più complicata la situazione relativa al suo rinnovo di contratto

Roma

MATS HUMMELS IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Situazione Paredes e Svilar

Attualmente però le due situazioni più spinose sono di certo quelle che vedono coinvolti Paredes e Svilar. Entrambi giocatori  desiderati altrove che la Roma dovrà impegnarsi per trattenere. Il primo, Leandro Paredes sembrerebbe molto vicino ad un ritorno a Buens Aires sponda Boca, nonostante anche per lui potrebbe scattare il rinnovo automatico fino al 2026, qualora la Roma dovesse qualificarsi in una qualsiasi coppa europea. Tuttavia, le parti sembrerebbero momentaneamente al lavoro per trovare un accordo che possa rendere felici entrambi.

Per Svilar invece la situazione sembrerebbe essere ben diversa. Per lui infatti sembrerebbe pronto un quadriennale sulla base di 3 milioni netti a stagione, sulla quale per volontà di entrambi dovrebbe essere presente una clausola strategica, per far fronte eventualmente ad alcune squadre inglesi che hanno destato interesse nei riguardi del giocatore.

I giovani di casa Roma

La società giallorossa ha dimostrato, con il rinnovo di Pisilli, di credere fortemente nel proprio progetto giovanile. Proprio per questo, in questi giorni sono state finalizzate le firme di due giovani promesse che, con ogni probabilità, faranno parte della Roma del futuro: Mattia Mannini e Alessandro Romano. I due classe 2006, dopo essere stati vicini a lasciare la squadra in cui sono cresciuti, hanno appena firmato il loro primo contratto da professionisti, che li legherà ai giallorossi fino al 2028 per Mannini e fino al 2027 per Romano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

Notizie

Cosenza, Alvini è stato esonerato

Pubblicato

il

Sassuolo-Cosenza

Massimiliano Alvini non è più in tecnico del Cosenza: è stato esonerato oggi dalla società calabrese, decisiva la sconfitta contro il Palermo di domenica.

Massimiliano Alvini non è più in tecnico del Cosenza: è stato esonerato oggi dalla società calabrese, decisiva la sconfitta contro il Palermo di domenica. I calabresi sono ultimi in classifica condannati ormai una retrocessione in Serie C.

Cosenza, il tecnico Alvini è stato oggi esonerato, decisiva la sconfitta contro il Palermo di domenica

Cosenza, Alvini è stato esonerato, comunicato ufficiale del club calabrese

Massimiliano Alvini non è da oggi più il tecnico del Cosenza: la società calabrese ha stamattina comunicato ufficialmente nel proprio sito internet l’esonero del tecnico, decisiva è stata la pesante sconfitta patita contro il Palermo domenica al San Vito-Marulla.

Ecco il comunicato ufficiale dell’esonero del tecnico: “La Società Cosenza Calcio comunica di avere sollevato dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra il sig. Massimiliano Alvini. Al tecnico, che ha collezionato 28 panchine in rossoblù tra Coppa e Campionato, vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto”.

Ovviamente, l’ultimo posto in classifica nel campionato cadetto, a -8 dalla zona play-out, ormai condanna i rossoblù della Sila ad una retrocessione certa in Serie C. La società calabrese aveva riposto nel tecnico toscano la più assoluta fiducia, ma il pesante 3 a 0 inflitto dai siciliani, ha fatto decidere ai dirigenti calabresi per l’esonero del tecnico.

Nell’allenamento di ieri, il tecnico così come i suoi collaboratori Montagnolo, Bonacci, Imbrogno, Fischetti e Spingola, non aveva preso parte all’allenatore odierno con la squadra che allo stadio aveva trovato solo il preparatore atletico Giuntoli e l’uomo della società Ruffolo a dirigere la seduta. La decisione era sta presa dopo un confronto con il ds Delvecchio.

Stamattina, nell’ allenamento al San Vito, Alvini non si è presentato, per poi arrivare per pochi minuti lasciando il suo staff lavorare con la squadra, con poi l’ufficialità dell’esonero. Ancora non si conosce il possibile sostituto, nelle prossime ore si avranno maggiori chiarimenti.

Continua a leggere

Notizie

Pisilli, dice no a Premier e Bundesliga

Pubblicato

il

Roma

ecco svelati i retroscena di Pisilli prima che firmasse il nuovo contratto con la Roma. Interesse da parte di club di Premier League e Bundesliga. I dettagli:

Niccolò Pisilli, centrocampista giallorosso classe 2004, ha da poco rinnovato con la squadra in cui è cresciuto tramite un contratto che lo legherà con la società fino al 2029. Pisilli guadagnerà fino al termine della stagione corrente 500.000 euro, cifra ben diversa dai 70.000 percepiti fino ad ora. A partire dalla  prossima stagione invece la cifra cambierà ancora, sino ad arrivare a 1.4 milioni, con un incremento che è destinato a salire fino alla data in cui terminerà il suo contratto ( in cui percepirà 2 milioni di euro).

Il tipo di contratto firmato dal giovane centrocampista vuole essere inteso come una sorta di attestato di sima, che premia il percorso del giocatore, che a partire dalla giovanili ha sempre dimostrato grande fedeltà nei confronti della squadra della capitale. Anche e nonostante le numerosi voci di interesse di squadre di Premier League e Bundesliga.

Premier e Bundes su Pisilli

Fino a qualche giorno fa Niccolò Pisilli era un giocatore con un contratto esiguo e per di più in scadenza nel 2026, ed è per ciò che squadre provenienti da Premier League e Bundesliga avevano destato un forte interesse nei suoi riguardi . A proposito la Roma ha deciso di rispondere blindando il suo nuovo pupillo con un contratto che lo terrà in giallorosso fino al 2029. In accordo con la società di Trigoria c’erano senza dubbio anche Giorgio  Ghirardi (agente del giocatore) e il giocatore stesso, che non ha mai avuto dubbi riguardo alla sua volontà di rimanere, e quindi rinnovare, con la squadra in cui è cresciuto.

Pisilli

LA FORMAZIONE DELLA ROMA PRIMAVERA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

.

 

 

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

serie b, Palermo serie b, Palermo
Serie B13 minuti fa

Palermo, Brunori-Pohjanpalo si punta alla Serie A

Visualizzazioni: 8 Il Palermo ha ritrovato la vittoria domenica vincendo a Cosenza 3 a 0: per la squadra di Dionisi...

Coppa Italia33 minuti fa

Juventus-Empoli, le formazioni ufficiali del match

Visualizzazioni: 115 Juventus-Empoli, match valido per i quarti di finale della Coppa Italia 2024/2025: le scelte ufficiali di Thiago Motta...

Parma Circati Parma Circati
Calciomercato49 minuti fa

Parma, rinnova anche Circati: le foto

Visualizzazioni: 77 Alessandro Circati rinnova con il Parma fino al 2029: un accordo che rafforza il futuro della squadra emiliana...

Napoli Napoli
Serie A54 minuti fa

Napoli, lo staff valuta gli infortuni

Visualizzazioni: 79 Il Napoli, che si sta preparando per il big match di sabato con l’Inter,  l’infermeria è piena: il...

Slovenia-Norvegia, Haaland Slovenia-Norvegia, Haaland
Premier League1 ora fa

Manchester City, Haaland rientra fra i convocati

Visualizzazioni: 89 Erling Haaland ritorna in campo con il Manchester City dopo l’infortunio, una notizia che entusiasma i tifosi inglesi...

Notizie1 ora fa

Roma: per i giallorossi è tempo di rinnovi

Visualizzazioni: 109 Roma, la situazione contrattuale: tra rinnovi automatici già scattati e situazioni in via di sviluppo, passando per i...

Real Madrid Real Madrid
Calciomercato1 ora fa

Real Madrid, Edu Corlat (nato nel 2009) firma da professionista

Visualizzazioni: 22 Edu Corlat firma il suo primo contratto professionale con il Real Madrid, accordo valido fino al 2027. Si...

Juventus, Motta Juventus, Motta
Coppa Italia2 ore fa

Juventus, Motta è pronto a lanciare Alberto Costa?

Visualizzazioni: 43 Juventus, l’attesa sta per finire per Alberto Costa. Il giocatore arrivato a gennaio, ma ancora non ha disputato...

Lazio Lazio
Coppa Italia2 ore fa

Lazio-Coppa Italia: un digiuno che si allunga

Visualizzazioni: 40 La Lazio ha visto calare il proprio rendimento nella competizione negli ultimi anni. Ecco tutti i numeri. Tra...

Milan Milan
Serie A2 ore fa

Milan, oltre Paratici spunta un altro nome come DS

Visualizzazioni: 280 La ricerca del nuovo direttore sportivo del Milan continua a essere un tema centrale per la dirigenza rossonera,...

Le Squadre

le più cliccate