Categorie: Notizie

Milan, Cardinale e il castello che crolla: l’editoriale di Mauro Vigna

Milan, il castello intorno a Gerry Cardinale sta crollando. Gli indicatori che supportano la mia teoria ci sono tutti e qui di seguito cercherò di spiegarli in dettaglio.

L’arrivo di Gerry Cardinale non è stato accolto in pompa magna, questo ce lo ricordiamo, ma le speranze erano che potesse andare in continuità con lo scudetto appena vinto dal club sotto la gestione Elliott.

E invece piano piano è stata messa in opera la demaldinizzazioneneologismo coniato ad hoc per andare a descrivere tutto quanto fatto per distruggere l’operato dell’ex dirigente insieme a Frederic Massara, entrambi defenestrati. Se questa decisione, col senno di poi scellerata, può essere catalogata sotto la voce scelte manageriali, impossibile non avere notato un lento e progressivo declino delle prestazioni in campo, culminato con l’attuale stagione che vede il Milan ottavo senza eccessive prospettive di crescita.

Un fallimento sul campo le cui colpe vanno divise equamente. Scellerata la scelta di mettere Paulo Fonseca sulla panchina, ma altrettanto scellerato criticarlo adesso come fosse il capro espiatorio.

I problemi sul campo si ripercuotono anche sul bilancio, ovviamente. Non arrivare in Champions League significherebbe giocoforza ridimensionare alcuni aspetti, come ad esempio il mercato estivo, andando a compromettere anche la prossima stagione. E, aggiungo io, con la scadenza del vendor loan a fine agosto 2025.

Cardinale non avrà quindi la possibilità di intevrenire sul mercato, da un lato avrà meno risorse dalla Champions e dall’altro avrà la morsa al collo di una scadenza da 700 milioni, che ad oggi non ha. La difficoltà a trovare soci di minoranza, perché lui vuole avere il comando del club, unita ai ritardi sulla costruzione del nuovo stadio, fa sì che tutto intorno a Cardinale stia crollando. Chi lo potrà salvare? Gli arabi che vogliono il 100% del controllo del club. E questa volta potrebbe cedere, ha altre alternative?

Aggiornato al 18/12/2024 8:23

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina, Kayode addio? Pronto lo scambio con il Parma

Il giovane Michael Kayode sta trovando poco spazio nella Fiorentina. Chiuso da Dodò, potrebbe essere…

16 mins fa

Juventus, occhio alla Serie C: c’è un prospetto che piace alla A

In Serie C sta crescendo un giovanissimo che inizia ad attirare l'attenzione delle grandi, anche…

27 mins fa

Serie A, pieno di diffidati per la 17esima giornata

Serie A, la sedicesima giornata di campionato si è lasciata dietro uno strascico di diffidati:…

37 mins fa

Milan, ragionamenti su Chukwueze e Okafor: entrambi potrebbero partire | Due le formule e il nome caldo in arrivo

Milan, attenti ragionamenti da parte della dirigenza già in previsione del mercato invernale che aprirà…

47 mins fa

Fiorentina in Portogallo: il doppio obiettivo viola

La Fiorentina sarà impegnata domani sera alle ore 21 in Portogallo allo stadio D. Alfonso…

57 mins fa

Puskas Award 2024: Garnacho vince per il miglior gol

Alejandro Garnacho vince il prestigioso Puskas Award 2024 per il miglior gol dell'anno, un riconoscimento…

1 ora fa