Notizie
Milan, clamorosa presa di posizione di Joseph Cardinale su Stefano Pioli
Milan, clamorosa presa di posizione di Joseph Cardinale su Stefano Pioli. Il nuovo proprietario del Milan ha messo in chiaro con l’attuale dirigenza alcuni step da perseguire durante il suo mandato
Dopo il closing, riunione via video fra il nuovo proprietario di riferimento e la dirigenza rossonera al completo. Il manager americano ha fatto i complimenti a tutti per il lavoro svolto, ma ha fissato dei paletti per il nuovo corso. Andiamo a vedere nei dettagli cosa cambierà con la nuova proprietà.
Nel corso della riunione post insediamento, Joseph Cardinale ha spiegato le linee entro le quali RedBird e i soci di maggioranza vogliono muoversi. Sia a livello di marketing e merchandising, sia a livello di strutture con la questione stadio evidenziata in rosso e soprattutto a livello di squadra.
Per quanto riguarda il potenziamento del brand, attraverso mirabili operazioni di sponsorizzazioni, marketing e merchandising, la nuova proprietà ha chiesto ad Ivan Gazidis di valutare un rinnovo del contratto in scadenza a novembre, riconoscendo al dirigente sudafricano il grande lavoro svolto.
Il dirigente ha incassato la fiducia, ma ha preso tempo per fare opportune valutazioni. Alle spalle ha altre proposte di lavoro, soprattutto dagli Usa dove i vertici della Mls lo rivorrebbero nei quadri federali. Inoltre, ci sono alcuni club della Premier League che chiamano.
La questione stadio e l’importanza della cooperazione
Nei piani della Redbird è di fondamentale importanza avere lo stadio di proprietà. L’obiettivo è di arrivare ad averlo nel giro di due anni, forzando burocrazia e tempi. Lo stadio è ritenuto un asset di grande valore ed irrinunciabile.
Il presidente Paolo Scaroni, l’amministratore delegato Ivan Gazidis, il portfolio manager e consigliere Giorgio Furlani sono stati incaricati di collaborare per arrivare all’obiettivo. Quest’ultimo potrebbe prendere il posto del dirigente sudafricano se a novembre dovesse lasciare.
Milan, il potenziamento della squadra e la fiducia a tempo determinato all’area tecnica
Il rinnovo contrattuale biennale fatto firmare a Paolo Maldini e Frederic Massara è una specie di prova di convivenza.
Il neo proprietario americano stima molto la leggenda rossonera a capo dell’area tecnica, soprattutto umanamente. Ma le parti hanno convenuto di non firmare un impegno lungo per “annusarsi”.
Gli americani sono decisionisti, mettono soldi e impegno, ma hanno le loro linee dalle quali non derogano. Basti vedere l’operato dei Singer, dei Friedkin, di Rocco Commisso per esempio.
Joseph Cardinale in merito alla gestione della squadra ha fatto dei paletti e delle linee da seguire. Per prima cosa i rinnovi dei contratti dei giocatori sono fondamentali: non si andrà più a scadenza, non saranno più persi elementi a parametro zero.
Quindi via al rinnovo di Rafael Leao e degli altri giocatori come Ismael Bennacer, Rade Krunic, Sandro Tonali e Pierre Kalulu.
Il no di RedBird al prolungamento di Stefano Pioli. La posizione di Joseph Cardinale e dei soci
Quando l’area tecnica ha chiesto lumi sulla posizione dell’attuale allenatore si è trovata di fronte ad idee diverse da parte della nuova proprietà.
L’obiettivo dei nuovi proprietari è quello di provare a vincere la Champions League nel giro di tre anni e pensano ad una figura diversa rispetto all’attuale allenatore. Più mediatica, più esperta in campo internazionale e meno legata ai giocatori ed ai moduli tattici.
Sulla scia per esempio della Roma, legatasi ad un allenatore di caratura internazionale come José Mourinho. Il rinnovo annuale di Stefano Pioli non è stato un caso: Paolo Maldini sapeva che i Singer erano nell’ottica di lasciare e gli fu chiesto di rinnovare per un solo anno, in modo la lasciare la nuova proprietà libera eventualmente di scegliere un nuovo condottiero.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, Lorenzo Colombo: l’osservato speciale
Notizie
Inter, infortunio muscolare per Barella. L’esito degli esami
Inter in ansia per Barella: stop alla vigilia della Champions. Ecco cosa filtra sui tempi di recupero e sui prossimi impegni.
Pubblicato il bollettino medico in casa Inter alla vigilia dell’impegno di Champions League sul campo del Borussia Dortmund. Come anticipato nei giorni scorsi, il centrocampista nerazzurro si è fermato per infortunio.
Secondo il comunicato ufficiale del club nerazzurro, il calciatore ha riportato un lieve risentimento al muscolo psoas della coscia destra. Barella si aggiunge così all’elenco degli indisponibili, che comprende anche Hakan Çalhanoğlu e Denzel Dumfries.
Non si tratta di un infortunio grave, ma per evitare rischi di ricaduta e considerando il calendario fitto, Barella non verrà rischiato contro la Cremonese in campionato né nella sfida di Coppa Italia contro il Torino. L’obiettivo dello staff medico è quello di rivederlo a disposizione contro il Sassuolo, per poi arrivare al meglio al big match di campionato contro la Juventus.
Infortunio Barella: il comunicato dell’Inter
Nicolò Barella si è sottoposto questa mattina a esami clinico-strumentali presso l’Istituto Humanitas di Rozzano. Per il centrocampista nerazzurro lieve risentimento al muscolo psoas della coscia destra. Le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno.
Notizie
Successo per Premio Mennea: c’è anche il giudice Maresca
Grande successo per il Premio Letterario Sportivo Pietro Mennea, ideato dall’attivissima Fondazione Polito. Sabato pomeriggio, prima della cerimonia di premiazione del Premio Letterario Sportivo “Pietro Mennea”, il giudice Catello Maresca ha visitato lo studio medico istituito dalla Fondazione e diretto dal dott. Roberto Viceconti a Santa Maria di Castellabate (SA).
Un evento che unisce sport, cultura e territorio
Il Premio Letterario Sportivo “Pietro Mennea” si conferma uno degli appuntamenti più interessanti nel panorama culturale e sportivo italiano. L’edizione di quest’anno, ospitata nella splendida cornice di Santa Maria di Castellabate, ha registrato una partecipazione straordinaria, attirando autori, sportivi, istituzioni e appassionati provenienti da tutta Italia.
La manifestazione, dedicata alla memoria del grande velocista italiano, non celebra solo la letteratura sportiva, ma promuove anche valori come merito, disciplina, etica e impegno sociale, da sempre al centro dell’eredità morale di Pietro Mennea.
La visita del giudice Catello Maresca: un momento simbolico
La presenza del giudice Catello Maresca, figura di spicco nella lotta alla criminalità organizzata, ha aggiunto un forte valore istituzionale all’evento. La sua visita allo studio medico della Fondazione Mennea, diretto dal dott. Roberto Viceconti, ha evidenziato l’importanza del progetto sanitario avviato sul territorio cilentano.
Lo studio, infatti, rappresenta un presidio di prevenzione e supporto per la comunità, in linea con la missione sociale della Fondazione: promuovere benessere, sport e salute come strumenti di crescita collettiva. Passaporto Ematico strumento fondamentale, sempre e comunque.
Notizie
Fiorentina, il nuovo presidente è Giuseppe B. Commisso
La Fiorentina, tramite un comunicato diramato sul proprio sito, ha annunciato che l’assemblea dei soci ha nominato Giuseppe B. Commisso nuovo presidente.
La Fiorentina, tramite un comunicato diramato sul proprio sito, ha annunciato che l’assemblea dei soci ha nominato Giuseppe B. Commisso nuovo presidente.
Sarà Giuseppe B. Commisso a raccogliere l’eredità di papà Rocco come presidente della Fiorentina. Questa è la decisione presa dall’assemblea dei soci del club nella riunione odierna. Come riportato dalla Viola, Il Consiglio d’Amministrazione ha anche confermato Mark Stephan nel ruolo di Chief Executive Officer e Alessandro Ferrari nel ruolo di General Manager.
Il comunicato della Fiorentina
Di seguito il comunicato del club e le prime parole del nuovo presidente:
“ACF Fiorentina ha annunciato oggi che l’assemblea dei soci della Società si è riunita ed ha nominato Giuseppe B. Commisso Presidente. Il Consiglio d’ Amministrazione ha inoltre confermato Mark Stephan nel ruolo di Chief Executive Officer e Alessandro Ferrari nel ruolo di General Manager.
Giuseppe Commisso assume la carica di Presidente dopo aver già ricoperto ruoli di rilievo all’interno della governance del Club.
«È per me un grande onore assumere la Presidenza della Fiorentina», ha dichiarato Giuseppe B. Commisso. «Desidero esprimere il mio pieno sostegno a Mark Stephan e ad Alessandro Ferrari, la cui leadership e continuità manageriale rappresentano un elemento fondamentale per il presente e il futuro del Club. Colgo inoltre questa occasione per ringraziare mia madre, Catherine: la sua nomina nel Consiglio di Amministrazione come membro riflette la continuità dell’impegno della nostra famiglia, seguendo le orme di quanto fatto da mio padre, Rocco. Sono profondamente determinato a portare avanti l’eredità di mio padre e la visione che ha costruito per la Fiorentina. Continueremo a lavorare con determinazione per rafforzare il Club, nel pieno rispetto dei suoi valori, della sua storia e del legame con la città e i suoi tifosi, così come mio padre ha fatto fino ad oggi.»
La Società conferma il proprio impegno nel perseguire una visione di lungo periodo orientata alla stabilità, alla sostenibilità e al consolidamento del ruolo della Fiorentina nel panorama calcistico nazionale e internazionale.”

LA FORMAZIONE DELLA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato5 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League6 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato6 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Calciomercato7 giorni faBrighton, inserimento di un club per Coppola: italiane beffate?
