Notizie
Milan: clamoroso Godin e Sensi
Le buone notizie che finalmente in questi giorni stanno arrivando dall’infermeria, ossia i quasi certi recuperi di Calabria e Calhanoglu, non lasciano ancora certamente tranquilli società ed allenatore i quali vogliono apportare rinforzi di qualità per permettere al Milan di schierare una formazione competitiva che sappia far fronte alle 3 competizioni a cui partecipa, campionato, Europa League e Coppa Italia. Oltre all’enorme problema infortuni che sta minando la squadra da inizio stagione, la sensazione è che la coperta sia troppo corta e che i giocatori presenti in rosa non siano sufficienti per garantire efficenza sui tre fronti.
Idea Godin
Un nome nuovo in queste ore circola intorno all’ambiente rossonero, quello di Diego Godin, centrale dell’Atletico Madrid con contratto in scadenza a giugno 2019. Sul forte difenzore ci sono gli occhi puntati di mezza Europa, ma Leonardo comunque ci vuole provare e si sarebbe già mosso per chiedere informazioni e tentare di lanciare un’offerta. Godin è approdato all’Atletico nel 2010 e da allora è sempre stato un pilastro inamovibile della difesa insieme a Gimenez e Miranda.
Con l’eventuale arrivo dello spagnolo il Milan si assicurerebbe un giocatore serio, di grande esperienza internazionale capace di formare con Romagnoli un reparto difensivo centrale di prim’ordine, robusto e con grandi doti tecniche. Il suo ipotetico arrivo non sarebbe però previsto per gennaio, ma per l’estate a costo zero, condizione ovviamente fondamentale per non sforare i paletti del fair play finanziario di cui si avrà sentenza presumibilmente agli inizi di dicembre a seguito dell’incontro a Nyon tra Uefa e società del 20 novembre. A seguito della sentenza avremo le idee più chiare sui possibili margini di manovra e sulle disponibilità economiche di Leonardo & Co.
Per gennaio invece continuano i contatti per un pupillo di Leonardo, uno dei maggiori talenti brasiliani – Rodrigo Caio – che potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto a 10 milioni di euro. Ovviamente anche sul giovane difensore ci sono gli occhi puntati addosso di mezzo mondo, ma grazie all’amicizia che lega Leonardo al club paulista possiamo affermare che il Milan sia in vantaggio rispetto agli altri.
Derby per Sensi
Il giovane centrocampista classe 1995 ha iniziato la stagione nel migliore dei modi con prestazioni maiuscole accompagnate anche da una maturità ed una professionalità encomiabili. Sensi è entrato ormai stabilmente anche nel giro della Nazionale del c.t. Roberto Mancini ed intorno al suo nome comprensibilmente si stanno muovendo i principali club italiani. Stando però alle ultime notizie ci sarebbe in corso un vero e proprio derby fuori dal campo tra Milan ed Inter per accaparrarselo. La squadra rossonera, alla luce delle evidenti difficoltà di organico, spinge per arrivare al giocatore già in questi giorni per poterlo avere disponibile a gennaio, ma bisognerà fare i conti con la sentenza della Uefa e soprattutto con il Sassuolo la cui intenzione è quella di non privarsi del giovane talento a stagione in corso. Ovviamente in questo caso, la volontà del giocatore sarà determinante.
Insidia Sampdoria
Sembrano trovare conferma clamorose indiscrezioni in merito ad un blitz della Sampdoria per Ibrahimovic. Lo svedese più volte accostato al Milan è trattato in queste ultime settimane da Leonardo, ma le eventuali probabili sanzioni dell’ Uefa potrebbero rischiare di mandare in fumo l’intera operazione ed ecco che Ferrero non è stato a guardare ed ha provato a sondare il terreno per portare a Genova – sponda Samp – l’attaccante svedese. Ricordiamo le cifre: 2 milioni di euro per sei mesi.
Chi conosce Ibrahimovic scommette su una sua netta preferenza del club rossonero perchè ci ha giocato da protagonista ed ha ottimi ricordi, per l’amicizia che lo lega al tecnico Rino Gattuso e soprattutto per un discorso motivazionale. Il Milan combatte per entrare nella zona Champion, quel quarto posto che permetterebbe il prossimo anno di disputare la prestigiosa competizione, cosa al momento preclusa alla Sampdoria se andiamo ad analizzare la sua attuale posizione in classifica. Che l’attaccante svedese, nonostante i suoi 37 anni, piaccia ancora a molti club non lo mettiamo di certo in dubbio, ma possiamo altresì tranquillamente affermare che se tornerà in Italia lo farà a Milano, al momento non trovo credibile altre soluzioni che vedo più che altro come voci incontrollate di mercato con poco fondamento.
Notizie
Genoa, UFFICIALE: Johannes Spors lascia e va al Southampton
Johannes Spors lascia il Genoa per diventare il nuovo direttore tecnico del Southampton, segnando un importante cambiamento nel panorama calcistico europeo.
Un Nuovo Inizio per Johannes Spors
Johannes Spors, noto dirigente sportivo, ha ufficialmente concluso la sua avventura con il Genoa per approdare al Southampton. Questa mossa segna un significativo passo avanti nella carriera del dirigente, che ha già accumulato una notevole esperienza nel mondo del calcio europeo. Spors è stato fondamentale per il Genoa, contribuendo alla crescita e al rafforzamento della squadra.
Il Southampton, squadra della Premier League, ha deciso di puntare su di lui per rinforzare la propria struttura tecnica, sperando di migliorare le proprie prestazioni e competere ad alti livelli. Spors porterà con sé una visione innovativa e una strategia chiara per il futuro del club inglese.
Implicazioni per il Genoa e il Southampton
La partenza di Johannes Spors lascia un vuoto significativo nel Genoa, che ora dovrà cercare un sostituto all’altezza per mantenere la continuità del progetto sportivo. La sfida sarà quella di non perdere il momentum acquisito negli ultimi anni e continuare a lavorare sulla base costruita da Spors.
D’altro canto, il Southampton spera che l’arrivo di un dirigente di calibro come Spors possa portare a una nuova era di successi. La squadra inglese è determinata a sfruttare l’esperienza e le competenze di Spors per migliorare la propria posizione nel campionato e ottenere risultati significativi nelle competizioni nazionali e internazionali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🔜 Done Deal! Johannes #Spors leaves #Genoa. He will be the new technical director of #Southampton. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 18, 2025
Notizie
Bologna-Monza, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Bologna-Monza, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Dall’Ara alle 15.
Di seguito i due undici scelti da Italiano e Bocchetti per Bologna–Monza.
Bologna-Monza, le formazioni ufficiali
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Dominguez; Castro
Monza (4-4-2): Turati; D’Ambrosio, Izzo, Carboni, Kyriakopoulos; Akpa Akpro, Bondo, Bianco, Ciurria; Maldini, Djuric
Notizie
Venezia, Di Francesco: “Tante assenze, dovremo stare attenti alle transizioni del Parma”
L’allenatore del Venezia, Eusebio Di Francesco, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match di domani contro il Parma.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico arancioneroverde alla vigilia della sfida tra Venezia e Parma.
Venezia, le parole di Di Francesco
Che tipo di sfida si aspetta domani? E sull’arrivo di Zerbin, pensa possa offrire profondità?
“A Zerbin do il benvenuto, possiede caratteristiche per fare il quinto e sa giocare sia a sinistra che a destra con corsa e dinamismo. Lo volevamo fin dall’inizio, speravo di averlo già da un po’, oggi si è allenato per la prima volta. Non so se potrà partire titolare, ma sarà con noi in panchina. Riguardo al Parma, è una squadra capace di passare in un attimo da una fase difensiva a una offensiva, con elementi come Cancellieri, Man, Bonny, Mihaila, Almqvist e altri. Anche a partita in corso sanno cambiare assetto e rimanere insidiosi”.
Ci sono novità sugli infortunati?
“Avremo qualche assenza in più, per motivi evidenti che non posso spiegare. Nonostante tutto, i miei giocatori stanno curando la preparazione nel modo migliore”.
Com’è lavorare con la finestra di mercato ancora aperta?
“Sono abbastanza preparato alle situazioni che possono emergere in questo periodo, è fondamentale restare lucidi. Ciò che spesso pesa di più sono gli infortuni a ridosso del match o durante, che riducono le risorse a disposizione. Ho già un’idea di chi schierare perché siamo contati, il mercato ha tempistiche variabili: a volte i giocatori arrivano in fretta, altre volte ci vuole più tempo”.
Cambierà il vostro atteggiamento vista la bravura del Parma nelle transizioni offensive?
“Dire una cosa del genere equivarrebbe a sostenere che attacchiamo in due e difendiamo in otto, e non mi pare un concetto proficuo. Dipenderà da come si svilupperà la gara e da come loro si organizzeranno in difesa, ma la cosa più importante è che se uno va in avanti, un altro lo copra”.
Avete tante assenze nel reparto arretrato, sarà il problema più grande?
“Che ne restino due o magari solo uno, c’è anche chi potrebbe avere la febbre e comunque giocare. Con l’Inter abbiamo concesso qualcosa, ma abbiamo anche costruito occasioni da gol e offerto una buona prova, comunque è già passato”.
I giocatori della Primavera potranno tornare utili nell’immediato?
“Ho molta fiducia nei giovani, però hanno bisogno di tempo; al momento non vedo ragazzi davvero pronti a sostenere questo campionato”.
Potrebbe essere il momento di tornare a puntare su Haps e Candela?
“Sì, possono rivelarsi entrambi utili e Candela può rientrare nel gruppo”.
Che opinione si è fatto su Condé?
“Deve ancora acquisire condizione, ritmo e intensità. Bisogna che alzi il livello sia durante la partita che in allenamento; non è del tutto pronto per partire dall’inizio, ma può dare il suo contributo a gara in corso, come già successo contro l’Inter”.
Sverko sta giocando da centrale, è un’opzione percorribile anche domani?
“La scelta dipende dalle caratteristiche degli altri. Se schiero Haps a sinistra, per esempio, allora Sverko passa al centro”.
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, idea scambio con la Roma: i nomi in ballo
-
Calciomercato20 ore fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Michele Camporese ad un passo
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli