I nostri Social

Notizie

Milan: cos’è successo a Donnarumma?

Pubblicato

il

Il derby di Milano è ormai passato. Il risultato e l’andamento, sono noti ormai a tutti, nonostante gli impegni europei infrasettimanali di mezzo. Se dalla parte dei vincitori, dei Nerazzuri, la stracittadina di domenica ha dato entusiasmo all’ambiente e certezze dei proprio mezzi, dalla sponda opposta, degli sconfitti, sono emersi alcuni limiti, in particolare quelli “caratteriali”.

E’ giusto dare atto anche agli errori dei singoli, in casa dei Rossoneri; ovviamente quello più evidente, è senz’altro del numero 1, o meglio, del numero 99 Gigio Donnarumma, con un’uscita-non uscita sul gol subito al 92esimo.

Purtroppo, il giovane portiere che porta l’abbreviazione del suo anno di nascita come numero sulla maglietta non è nuovo ad errori simili.

Un astro nascente

Proprio in questo periodo, esattamente il 25 Ottobre 2015, faceva il suo esordio in Serie A, dopo essere stato aggregato alla Prima Squadra l’anno prima dall’allora allenatore Filippo Inzaghi, un giovane Donnarumma di 16 anni.

La partita finì 2 a 1 per i Rossoneri e, nonostante l’errore di posizionamento sul gol direttamente su punizione di Berardi, non sfigurò per niente, tant’è che il mister Mihajlovic lo preferì al più che trent’enne Diego Lopez. Anche sotto la gestione Montella, l’estremo difensore del Milan, fece la sua grande parte, come nella partita vinta ai rigori per la Supercoppa Italia contro la Juventus o, sempre contro i Bianconeri a Torino, con una grandissima prestazione.

Quella partita stava segnando un legame forte con la tifoseria rossonera, anche con la frangia più calda, nonostante la sconfitta: tutti ci ricordiamo il bacio davanti al settore ospiti destinato ai milanisti, per dare uno schiavo a quelle polemiche dei media che cominciavano a far girare voci priva di fondamenta, per parlare. In quella stagione tutti gli perdonavano tutto, senza il minimo dubbio, e la crescita tranquilla e sana del ragazzo era evidente. Qualcosa, però cambiò.

Cosa è successo?

Nell’estate 2017 ci fu una vera e propria soap-opera, messa su anche dai giornali e telegiornali, per il rinnovo di Gigio, in scadenza l’anno successivo. I protagonisti furono: sicuramente il calciatore, Raiola e la dirigenza del Milan targata Mirabelli-Fassone.

Ci fu un caso quasi politico tra colpi di tweet, foto, interviste, conferenze e anche striscioni dei tifosi.  Un caos che portò, tuttavia, al rinnovo (da 180 mila a 6 milioni di Euro l’anno). Mise d’accordo tutti, ma con delle ombre portate anche dall’acquisto inspiegabile del fratello Antonio. Questa cosa segnò il portiere: ad ogni errore gli viene rimarcato il suo abbondante stipendio.

Non critichiamo le sue doti, assolutamente indiscutibili, ma è evidente che da quell’estate le pressioni, anche da fuori, hanno destabilizzato la sua tranquillità. Anche se molte volte è stato lui a salvare il risultato, pochi gli hanno perdonato l’ultima finale di Coppa Italia persa contro la Juventus e il derby appena passato.

Ci viene da chiederci: se fosse stata eseguita in modo tranquillo e corretta senza tante chiacchiere e storie, la modalità del rinnovo di Gigio, come sarebbero andate le cose fino ad ora? Vi dice qualcosa Mario Balotelli?

 

 

 

Notizie

Lamine Yamal è il Golden Boy 2024: premiato anche Yildiz

Pubblicato

il

Spagna

Durante il consueto evento organizzato e presentato da Tuttosport, il ragazzo prodigio Lamine Yamal è stato premiato come Golden Boy 2024. Anche Yildiz premiato.

Nel grattacielo della Regione Piemonte l’appuntamento consueto con il Golden Boy è stato protagonista anche quest’anno. Il premio per il miglior giovane dell’anno ha visto una new entry.

Barcellona, Yamal vince il premio finale: gloria anche per Yildiz e Kayode

Tra le categorie più in vista dell’evento, oltre a quella dedicata al premio finale, troviamo anche quella che incorona il migliro giovane italiano e un’altra dove a scegliere il vincitore sono i tifosi sui social.

Partendo però dalla fine, come ci si aspettava è Lamine Yamal del Barcellona il vincitore dell’edizione 2024. La straordinaria stagione coi blaugrana e la vittoria di Euro 2024 hanno aiutato il classe 2007 a sbaragliare completamente la concorrenza.

Per l’età e quello che finora ha dimostrato sul campo, l’esterno ha pienamente meritato il riconoscimento e incarna alla perfezione il significato del titolo di Golden Boy.

yamal golden boy 2024

Passando poi per le altre categorie troviamo Kayode, vincitore del Best Italian Golden Boy e Kenan Yildiz, incoronato dai tifosi e appassionati attraverso un sondaggio online.

Per quanto riguarda il mondo femminile la Golden Girl è Vicky Lopez, anche lei del Barcellona. Mentre per l’Italia la vincitrice è Giulia Dragoni della Roma.

Antonio Percassi ha ricevuto il riconoscimento come Best President in Italia.

Continua a leggere

Notizie

Milan, volti scuri dopo la vittoria contro lo Slovan Bratislava: Fonseca ancora in discussione

Pubblicato

il

Milan

Milan, una dirigenza tutt’altro che contenta quella che si è vista ieri sera a Bratislava dopo la gara di Champions, nonostante la vittoria.

I tre punti non sono assolutamente bastati a riportare il sorriso negli ambienti rossoneri. I volti scuri di Furlani, Moncada Ibrahimovic erano piuttosto eloquenti e nascondevano una profonda preoccupazione per un Milan che non migliora. Gli stessi errori, reiterati in maniera sistematica.

Piuttosto distoniche le parole di Paulo Fonseca il quale, nell’immediato post partita, ha dichiarato che ha visto dei miglioramenti. Tuttavia analizzando la gara con spirito critico, a parte il riusltato, si può parlare di tutto fuorché di miglioramenti, a maggior ragione trovandosi di fronte ad una squadra piuttosto deficitaria sotto diversi aspetti di campo.

Il tecnico rossonero è in discussione. A poco infatti è servita la vittoria di ieri e negli ambienti rossoneri, tramite una nostra fonte, emerge profondo malcontento e preoccupazione in merito all’operato del portoghese. La gara di sabato contro l’Empoli rappresenterà l’ennesimo crocevia, ma la situazione ad oggi sta probabilmente sfuggendo di mano.

Continua a leggere

Notizie

Caso ultras, Abodi: “Non mi aspetto sanzioni”

Pubblicato

il

Caso ultras, San Siro. Parla Abodi

Il presidente della FIGC Andrea Abodi ha preso la parola sul caso ultras: ecco che cosa ha detto al margine di un evento organizzato da RCS.

Il caso ultras continua ad occupare le prime pagine della cronaca, giudiziaria e sportiva, visto che le indagini dei pm milanesi continuano a far emergere quella struttura sotterranea che legava parte del tifo organizzato di Inter e Milan alla criminalità organizzata.

Un’inchiesta che deve far riflettere il calcio italiano, partendo proprio dalle istituzioni, calcistiche e non. Proprio su questo punto è intervenuto il presidente Andrea Abodi, a margine di un evento RCS: “Da qualche giorno mi aspetto un segnale dalle istituzioni del mondo del calcio perché non venga sottovalutato il tema e che la federazione prenda una posizione, perché la giustizia sportiva non è un doppione di quella ordinaria. Ne ho parlato anche con i vertici federali”.

Conclude: “Non mi aspetto sanzioni, ma le norme federali e sportive prevedono che non ci siano rapporti, soprattutto di questo tipo, tra tesserati e delinquenti sotto forma di tifosi”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta Atalanta
Champions League19 mins fa

Atalanta, gioia Samardzic: primo gol in Champions League

Visualizzazioni: 4 Atalanta: nella convincente partita contro gli Young Boys, terminata 6-1 per i nerazzurri, vi è stato spazio per...

Tottenham-Roma Tottenham-Roma
Europa League30 mins fa

Tottenham-Roma, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 483 Tottenham-Roma, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28 novembre alle ore...

Spezia Spezia
Serie B39 mins fa

Spezia, nuovo stop per Kouda: si attende l’esito degli esami

Visualizzazioni: 20 Spezia: la squadra di mister D’Angelo dovrà fare ancora a meno di Rachid Kouda, nuovamente infortunato. Dopo due...

Champions League54 mins fa

Bologna-Lille, formazioni ufficiali: torna titolare Ferguson

Visualizzazioni: 21 Al Dall’Ara nuovo appuntamento con la Champions League, Bologna-Lille sta per cominciare. Italiano vuole la prima vittoria nella...

Aston Villa-Juventus Aston Villa-Juventus
Champions League1 ora fa

Aston Villa-Juventus, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 253 Aston Villa-Juventus, match valido per la quinta giornata della Champions League 2024-25: le scelte ufficiali di Emery e...

Fiorentina-Pafos Fiorentina-Pafos
Conference League1 ora fa

Fiorentina-Pafos, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 349 Fiorentina-Pafos, match valido per la quarta giornata di Conference League 2024-25, si giocherà giovedì 28 novembre alle ore...

Serie A2 ore fa

Inter, Taremi continua a non vedere la porta: il rischio di un Morata nerazzurro

Visualizzazioni: 473 Inter, Mehdi Taremi e’ una delle poche note negative della vittoria sul Lipsia. L’iraniano, malgrado la generosità, resta...

Fiorentina Fiorentina
Conference League2 ore fa

Fiorentina, Cataldi avverte: “Concentrati sul Pafos, l’Inter viene dopo”

Visualizzazioni: 38 A presentare la sfida di Conference League Fiorentina-Pafos è intervenuto in conferenza stampa insieme a mister Palladino anche...

Europa League2 ore fa

Nizza-Rangers, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 583 Nizza-Rangers, match valido per la quinta giornata di Europa League, mette di fronte i Rouge et Noir (padroni...

Serie A2 ore fa

Serie A, Oristanio è il gioiello dei lagunari

Visualizzazioni: 922 Una delle note più belle di questi primi mesi di Serie A è certamente l’astro nascente del Venenzia,...

Le Squadre

le più cliccate