Il mercato milanista è in alto mare, si naviga a vista e le molte trattative impostate al momento non stanno trovando sbocchi causa una totale assenza di disponibilità economiche dovute al restringimento dei paletti del fair play finanziario. Leonardo, da abile ed esperto uomo mercato, da settimane sta trattando profili di qualità con proposte di prestiti con diritto di riscatto ma i no incassati sono troppi in quanto le controparti in un primo momento paiono non gradire questa formula preferendo una cessione immediata in cambio di cash. Il mercato sarà lungo, snervante e bisognerà avere sangue freddo e non cercare di accelerarne i tempi.
A tenere banco in questi giorni è il caso Higuain intorno al quale sta gravitando l’intero mercato rossonero nel caso si intendesse cedere alle sirene inglesi. Sembrerebbe che il giocatore abbia espresso la volontà di lasciare il Milan manifestando il desiderio di ritrovare Maurizio Sarri, tecnico sotto il quale il Pipita disputò la sua migliore stagione con 36 reti. Ritengo che il Milan abbia pochi appigli per tenerlo, se c’è l’intenzione del giocatore potrebbe essere addirittura controproducente tenerlo con la forza. C’è ovviamente da rimarcare il fatto che lasciare andare uno come Higuain senza un’adeguata contromossa non sarebbe sensato, ancorchè il Milan nel reparto offensivo a quel punto conterebbe più soltanto su Cutrone, pertanto probabilmente se ci sarà il movimento in uscita senz’altro se ne programmerà uno in entrata.
L’idea Piatek è poco più che una suggestione allo stato attuale, le pretese del Genoa si aggirano intorno ai 60 milioni e per il Milan l’operazione così com’è non è nemmeno ipotizzabile. Sicuramente l’attaccante interessa e molto, corrisponde al profilo individuato dal tecnico Gattuso.
Come detto prima, nei momenti di magra la mente si impegna e Leonardo dalla ipotetica cessione di Higuain potrebbe tirare fuori il classico coniglio dal cilindro riuscendo a portare in Italia Alvaro Morata. Il Chelsea, come detto, vuole Higuain e probabilmente l’amore è reciproco, ma le squadre interessate non sono solo due, la Juventus è di fatto proprietaria del cartellino e senza il suo benestare qualsiasi operazione è bloccata. La proposta del Chelsea potrebbe essere quella di cedere al Milan Morata, sempre più ai margini del progetto del club, per poter mettere le mani fin da subito sul Pipita senza però lasciare il vuoto nel reparto offensivo rossonero. Ricordiamo che già nella scorsa estate il Milan aveva sondato il terreno per lo spagnolo e l’interessamento in questi tempi c’è sempre stato. La situazione attuale però è differente, Sarri preferirebbe avere tra i suoi giocatori Higuain e di fatto Morata sarebbe di troppo.
Molti i nodi ancora da sciogliere, le trattative sicuramente riprenderanno dopo la finale di Supercoppa di Jeddah per lasciare sgombra la mente di tecnico e giocatori e per permettere ad Higuain di disputare probabilmente la sua ultima partita in rossonero.
Alex Jimenez è stata una delle poche note liete (forse l'unica) del momento del Milan,…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Il Venezia avrebbe messo nel mirino un calciatore colombiano…
Juventus-Cagliari: la Coppa Italia dei bianconeri comincia dagli ottavi di finale, in programma all'Allianz Stadium…
Intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, Stéphane Dalmat, ex calciatore dell'Inter, ha commentato la vittoria…
Su Ricci, centrocampista del Torino, è chiaro da tempo l'interesse del Milan, ma è notizia…
L'Hellas Verona guarda al futuro dopo la vittoria di Parma: Sogliano è al lavoro per…