Categorie: Notizie

Milan, dal mercato sbagliato alle scelte di Pioli: è davvero il caso di fare catastrofismi?

Milan, una situazione di negatività pervade l’ambiente rossonero e soprattutto gran parte degli organi di stampa. Ma è davvero il caso di definire questa stagione come sbagliata, oppure sbagliati sono certi giudizi? Approfondiamo meglio

La gara contro la Fiorentina prima della pausa per i Mondiali e quella contro la Roma di due giorni fa ha restituito del malcontento da parte dei tifosi rossoneri, nonchè dai principali organi di stampa. Critiche rivolte alle scelte di Pioli durante la gara contro i capitolini, al mercato sbagliato ed alla situazione rinnovi che può destabilizzare l’ambiente.

Tutte osservazioni lecite, ci mancherebbe, ma che devono essere inserite in un contesto globale, altrimenti si va a sfociare in allarmismo, cosa sbagliata e – oseremmo dire – senza senso alcuno.

Il contesto globale dice invece che se i rossoneri dovessero vincere le prossime due gare di campionato, cosa peraltro non impossibile sulla carta, si troverebbero a chiudere il girone di andata a 43 punti, situazione migliorativa addirittura rispetto allo scorso anno quando ci si è cuciti in petto il diciannovesimo tricolore.

Se consideriamo la solita pletora di infortuni 

che affligge ormai da tempo immemore i giocatori del Milan, la frittata è fatta. Ricordiamoli questi infortuni, Maignan da ormai diverso tempo, Florenzi, Saelemaekers e Messias in condizioni non ottimali, con il primo ai box da agosto, un attacco con il solo Giroud disponibile ed i vari Ibrahimovic, Rebic ed Origi praticamente sempre al palo.

Andiamo anche a sommare un mercato al momento, e ripetiamo al momento, non rispondente alle aspettative. Uno a caso, De Ketelaere, non potrà che fare meglio e le aspettative della dirigenza sono decisamente alte. Soprattutto il ragazzo gode della massima fiducia di compagni ed alenatore, sarà quindi solo una questione di tempo tecnico. Ricordiamo cosa successo a Leao Tonali?

Per concludere, ci sono certamente spunti di riflessione, cose da sistemare ed imperfezioni probabilmente evitabili. Chi non ne ha? Ma è il caso di trastullarsi con allarmismi e critiche varie? Riteniamo di no. Giusto piuttosto rendere merito al Napoli il cui campionato finora è stato del tutto sopra le aspettative e, dovesse proseguire questo trend, andrebbe a chiudere una stagione record nella quale gli avversari potrebbero solamente applaudire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, De Ketelaere stecca ancora: la linea comune della dirigenza

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Milan, ora gli ottavi di Champions sono possibili: il calendario e’ alleato dei rossoneri

Milan, il terzo successo di fila in Champions League ha incrementato notevolmente le chance di…

15 mins fa

Inter Miami, Suarez rinnova e punta alla MLS nel 2025

Estero, Luis Suarez, attaccante classe 87', in questa stagione con la maglia dell'Inter Miami ha…

45 mins fa

Milan, chiamatelo l’imprescindibile: Fofana e’ ovunque e ora e’ anche uomo assist

Milan, Youssuf Fofana e' stato uno dei migliori nella sofferta vittoria sullo Slovan Bratislava. Il…

1 ora fa

Empoli, Haas operato al crociato: il comunicato

Buone notizie per l'Empoli di D'Aversa che riguardano Nicolas Haas. Il centrocampista si è operato…

10 ore fa

Dynamo Kiev-Viktoria Plzen, le probabili formazioni e dove vederla

Dynamo Kiev-Viktoria Plzen è un match valido per la quinta giornata della prima fase di…

11 ore fa

Parma, buone notizie: un difensore torna in gruppo

Parma: la squadra di mister Pecchia è reduce dalla sconfitta interna contro l'Atalanta. In vista…

11 ore fa