Milan, i rossoneri si sbarazzano in sei bocconi del Sassuolo e dimostrano di avere intrapreso una strada nuova, con più luce.
Sei reti, una vittoria in Coppa Italia sulla carta scontata, ma non per come è arrivata.
Diciamocela tutta, nessuno pensava che il Milan non facesse risultato al San Siro, ma una vittoria così tonda, strameritata dall’inizio alla fine, combattuta, onestamente è andata oltre ogni più rosea aspettativa.
Mi direte, sì ma contro Empoli e Sassuolo…Vero, ma a me preoccupa poco la singola partita, ma mi esalta il trend positivo e il diverso approccio alla gara.
Due mesi fa ce lo saremmo immaginati un Rafael Leao a difendere nella sua area piccola, o un qualsiasi giocatore aggredire l’avversario al 90esimo dopo che si sta vincendo 6-1 contro una squadra di Serie B? La risposta è no, non ce lo saremmo immaginati e non sarebbe soprattutto mai accaduto.
La squadra è in salute, fortemente cresciuta in condizione ed ogni singolo interprete, forte di questo, non si limita a fare il compitino, ma finalmente gioca a calcio.
Come ho criticato aspramente Fonseca per il non gioco contro Parma e Csgliari, non posso che elogiarlo per la gestione Leao. Non abbiamo molti dettagli sulle parole che i due si siano detti, a parte vedere le panchine del portoghese, ma il fine giustifica i mezzi e Leao oggi è un giocatore più forte di prima.
Fondamentale anche la crescita di Reijnders in mezzo al campo, soprattutto se i suoi compiti non sono quelli di contenere l’avversario, ma di creare gioco. Lo scorso anno, complici troppi lanci lunghi, la sua figura veniva un po’ saltata, con la costruzione dal basso è ora parte integrante e fulcro di tutto quello che accade a centrocampo, con licenza di far male in avanti.
L’impressione è che finalmente il Milan dia diventato una squadra e non un’accozzaglia di giocatori che sembravano trovarsi insieme per la prima volta e perdipiù senza uno schema di gioco.
Come scritto prima, Fonseca ci ha messo del suo, ma ci sta mettendo decisamente del suo a recuperare una partenza disastrosa influenzata da scelte tecniche scellerate e che in Serie A si pagano.
Aggiornato al 04/12/2024 4:50
Non arrivano buone notizie per l'Atalanta e Gian Piero Gasperini in vista del match di…
Il Napoli sta pensando di lasciar andare il difensore Rafa Marin. La partita di stasera…
Il Cesena, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato il rinnovo di…
Thiago Almada: La Scoperta su X che Sta Rivoluzionando il Calciomercato Il mondo del calcio…
Presto potrebbe sbarcare la tecnologia anche in Serie C. La terza divisione potrebbe infatti servire…
Il Torino ha necessità di alcuni rinforzi, la priorità è sicuramente trovare il sostituto di…