Non è molto difficile riconoscere al “Pipita” di essere un bomber, questo è certo, ma ciò che non tutti sanno è che l’attaccante Franco-Argentino è un vero e proprio porta fortuna nelle stracittadine.
Ha giocato fino ad adesso 16 derby: 11 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta maturata, tra l’altro, ai supplementari in Coppa Del Re nel 2015. L’argentino non solo è un “Talismano”, ma è davvero molto prolifico quando è in clima derby, basti pensare ai suoi 11 gol; dato che fa ben sperare la formazione di Rino Gattuso, in cerca di un posto in zona Champions.
Il primo derby di Higuain risale al Marzo del 2006, in panchina era da poco arrivato Daniel Passarella, subentrato a Reinaldo Merlo. Con Passarella, Higuain ebbe molto spazio, che puntualmente ripagava a suon di gol. Quel superclàsico però non porterà la firma dell’argetino, 1-1. Ad Ottobre è però finalmente giunto il suo momento: il Pipita segna una doppietta e permette così al suo River di vincere la partita 3-1.
Nel Dicembre del 2006 il giovane attaccante si trasferisce in Spagna,destinazione Madrid,sponda neanche a dirlo “Las Galacticos”. Col Real Madrid, Higuain segnerà ben 107 in 190 presenze. Il primo derby ha luogo all’Estadio Vicente Calderon il 24 Febbraio 2007, 1-1 con gol del 19enne argentino, questo è anche il suo primo gol con i “Blancos” in partite ufficiali. A questo derby ne seguiranno altri 9 quasi tutti vinti dal Real; qui realizzerà 5 gol. Nel 2013 però, lo scontro più amaro: siamo in finale di Coppa Del Re e dopo i tempi regolamentari terminati per 1-1 la squadra del Pipita deve arrendersi alla straordinaria prova dei colchoneros.
Durante gli anni a Napoli il pipita vive alcune tra le sue migliori stagioni, specialmente nella stagione 2015/2016 quando con 36 gol Gonzalo supeperà il record di gol ottenuti in campionato singolo di Nordahl ed eguaglierà quello di Rossetti della stagione 1928/1929. Qui a Napoli però non ha luogo nessun derby. Arrivato a Torino, Higuain segna all’esordio del derby della Mole nel Dicembre 2016,partita poi vinta dalla Juve per 3-1 “fuoricasa; si ripeterà anche nella gara di ritorno pareggiata per 1-1.
Ottobre 2018: è tutto pronto per il derby della Madonnina; l’inter vuole la continuità e la carica giusta per affrontare il big match contro il Barca dell’alieno Leo Messi; il Milan vuole risalire il più in fretta possibile la classifica e tornare finalmente a casa sua, in Champions League.
Qualunque sarà il risultato, Higuain sarà un bel problema per la difesa nerazzurra.
Napoli-Venezia è uno dei match validi per la diciottesima giornata di Serie A e si…
Calcio femminile: il Como Women sperimenta un nuovo tipo di narrazione. Sceglie di farlo con…
Il Venezia guarda in casa Napoli per il mercato di gennaio. Definito l'arrivo di Zerbin,…
Cagliari-Inter 0-3, la sblocca Bastoni con una traiettoria impossibile e la chiude Lautaro, che torna…
Allo stadio dei Marmi si sfidano Carrarese e Cesena per la diciannovesima, e ultima di…
La Lazio è vicina a concludere una trattativa per l’acquisto del centrocampista Jacopo Fazzini dall'Empoli.…