I nostri Social

Notizie

Milan, i top e i flop della prima parte di stagione: Maignan sugli scudi

Pubblicato

il

Milan, come ogni fine anno andiamo a vedere i top e i flop di questa prima parte di stagione. 

Il Milan chiude la prima parte di stagione con un terzo posto in classifica, non pochi rimpianti Champions ed un cammino non del tutto lineare in campionato. Insomma, ci si aspettava di più, ma il tempo di recuperare ci sarà nella seconda parte.

Milan, i top: Maignan è una sentenza

Analizziamo i top di questa prima parte di stagione. Troviamo un ex aequo tra Maignan Pulisic, voto 8. Il primo è una vera e propria sentenza con parate importanti in ogni gara, il secondo ha avuto un impatto dirompente con 6 reti all’attivo.

Poco dietro un terzetto composto da Tomori, Reijnders e Giroud, voto 7. Il centrale inglese sta dimostrando di essere affidabile ed un vero punto fermo, il neo acquisto a centrocampo un prezioso metronomo. Giroud non ha bisogno di presentazioni, prezioso in zona gol e grande spirito di sacrificio. A nostro avviso andrebbe gestito meglio per renderlo decisivo nelle partite importanti.

Seguono Loftus-Cheek e Musah, voto 6,5. Entrambi nuovi acquisti, si sono perfettamente integrati negli schemi di Pioli senza alcun tipo di timore.

I flop, uno su tutti Leao

Il primo flop è proprio Rafael Leao, voto 5, il quale ha come parziale attenuante l’infortunio che lo ha costretto fuori dai giochi per un certo periodo. Soli tre gol per il portoghese. Ci si aspetta decisamente di più da lui nella seconda parte di stagione.

In seguito troviamo Theo Hernandez, voto 5. Il francese sembra un lontano parente dell’ inarrestabile treno in grado di fare tutta la fascia in velocità.

Calabria e Chukwueze voto 5,5. Il capitano è spesso andato fuori giri, subendo troppo gli attacchi avversari ed incidendo poco in attacco. Il nigeriano invece è apparso eccessivamente leggero, sebbene in queste ultime apparizioni stia provando ad invertire la rotta.

Veniamo infine al tecnico Pioli, voto 4,5. Vero, troppi infortuni, ma la causa degli stessi è probabilmente imputabile ad errori in fase di preparazione. Evidenti anche gli errori durante alcuni cambi e certi approcci alla gara definibili eccessivamente blandi. Insomma, uno degli artefici di questa mezza stagione deludente è proprio lui.

 

 

 

Notizie

Milan, la decisione della proprietà: Theo Hernandez non l’ha passata liscia

Pubblicato

il

Milan, in attesa della decisione del Giudice Sportivo prevista fra poche ore, arriva la notizia di una decisa presa di posizione della dirigenza. Vediamo qui di seguito in dettaglio. 

La gara contro la Fiorentina di domenica sera non è di certo da ricordare, anzi…Theo Hernandez la dovrà ben presto mettere nel dimenticatoio e passare a ben altre prestazioni. Soprattutto con la fascia da capitano al braccio.

La decisione del Giudice Sportivo sarà in giornata, tuttavia l’AC Milan ha deciso di multare il giocatore per il comportamento a fine gara che gli è costato il cartellino rosso. Da un capitano simili atteggiamenti non vengono accettati, né contemplati e la presa di posizione è stata netta, per scongiurare possa ancora accadere.

Peraltro il suo comportamento lascerà in enormi difficoltà il club che non ha un vero e proprio vice. Motivo per il quale la decisione del club è stata ancora più decisa.

Continua a leggere

Notizie

Auguri ad Antonio Cabrini, il Campione del Mondo fa 67 anni

Pubblicato

il

Antonio Cabrini con Giovanni Trapattoni

Il Campione del Mondo Antonio Cabrini, soprannominato il Fidanzato d’Italia in virtù del grande successo con il pubblico femminile, compie oggi 67 anni.

Classe 1957, il Campione d’Italia – e Fidanzato d’ItaliaAntonio Cabrini oggi compie 67 anni. Noto per il suo ruolo di difensore é tutt’oggi una figura iconica del calcio italiano. Oltre ad essere ritenuto uno dei primi terzini moderni, e ad essere stato campione del modo con l’Italia nel 1982, Cabrini pose le basi di un certo modo di fare difesa.

Cabrini

Giocò per lo più con la Juventus con cui passò ben 13 stagioni vincendo 6 scudetti, 2 Coppe Italia, una Coppa Uefa, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. Chiuse la sua carriera con il Bologna. Ma a parte i trofei e le Coppe vinte ciò che é interessante é il retaggio lasciato nel mondo del calcio come gioco e come stile.

Nelle sue 440 partite giocate , di cui 353 in Serie A, fu artefice insieme ai suoi compagni di una delle migliori linee difensive della storia. Stiamo parlando di quella che vede protagonisti lui, il portiere Dino Zoff, il libero Gaetano Scirea e l’altro mezzo terzino Gentile. E’ probabilmente da questi pioneri che la Juventus ha ereditato una solida tradizione difensiva.

Ma Cabrini non ha eccelso solo nel ruolo di difensore, infatti in Nazionale realizzò ben 9 gol, diventando così il terzino più prolifico della storia degli Azzurri. Dal 2022 ufficialmente nella Hall of Fame del Calcio Italiano, il Bell’Antonio si cimentò però anche come scrittore, scrivendo un’autobiografia e due romanzi, oltre a vari saggi sportivi.

Non possiamo che essere grati per averlo avuto tra i nostri giocatori ed augurargli di passare il migliore dei compleanni.

Continua a leggere

Notizie

Fonseca, giornata cruciale: alcuni atteggiamenti discutibili | E Sarri aspetta

Pubblicato

il

Milan

Fonseca, quella di oggi sarà una giornata decisamente cruciale per le sorti del tecnico rossonero. Vediamo qui di seguito cosa potrebbe accadere.

Non è tanto una questione di punti in classifica, 5 distanze dalla capolista Napoli possono anche apparire come un gap colmabile, tuttavia sono altri i motivi per i quali il tecnico Paulo Fonseca è pericolosamente in bilico.

Un allenatore che pare non avere mai preso in mano le redini dello spogliatoio con i giocatori eccessivamente liberi di comportarsi come vogliono, zittire il pubblico, calciare i rigori senza rispettare le gerarchie, non partecipare al cooling break. Insomma, una totale anarchia che la dirigenza non riesce più a gestire, né vuole nemmeno provarci.

Sappiamo infatti che Zlatan Ibrahimovic, nonostante alcune dimostrazioni di forza davanti alle telecamere, non ha molto polso all’interno dello spogliatoio e quindi servirebbe un sergente di ferro in grado di rimettere prima di subito tutti in riga.

Sicuramente la fiducia a Fonseca è arrivata ai minimi termini e difficilmente verrà onorato il contratto di 3 anni. Motivo per il quale, come scritto ieri (questo il link), il Milan ha bloccato Maurizio Sarri e la decisione finale verrà presa tra oggi e domani. Sappiamo che il tecnico ex Lazio gradirebbe venire in rossonero e lo avrebbe chiaramente fatto capire tramite i suoi agenti diverse settimane fa. Vediamo se ci sarà un seguito oppure no. Lo sapremo a stretto giro nelle prossime ore.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli, Lukaku Napoli, Lukaku
Serie A10 minuti fa

Napoli, Lukaku: numeri da record nelle prime 5 gare

Visualizzazioni: 34 Romelu Lukaku sta già riscrivendo la storia del Napoli e della Serie A. Con la bellezza di ben...

UEFA Nations League UEFA Nations League
Nations League30 minuti fa

Finlandia-Irlanda: le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 120 Finlandia-Irlanda è la sfida del girone B2 tra due squadre che ancora non hanno conquistato punti e segnato...

Juventus, Koopmeiners Juventus, Koopmeiners
Serie A50 minuti fa

Juventus, ansia Koopmeiners: cosa si teme e quante partite rischia

Visualizzazioni: 305 Tengono banco in casa Juventus le condizioni di Teun Koopmeiners. L’ex centrocampista dell’Atalanta è subito tornato a Torino...

Notizie60 minuti fa

Milan, la decisione della proprietà: Theo Hernandez non l’ha passata liscia

Visualizzazioni: 837 Milan, in attesa della decisione del Giudice Sportivo prevista fra poche ore, arriva la notizia di una decisa...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus, Bremer operato a Lione: la nota del club

Visualizzazioni: 254 La Juventus ha reso noto che stamattina Gleison Bremer è stato operato a Lione, in seguito alla rottura...

Antonio Cabrini con Giovanni Trapattoni Antonio Cabrini con Giovanni Trapattoni
Notizie1 ora fa

Auguri ad Antonio Cabrini, il Campione del Mondo fa 67 anni

Visualizzazioni: 244 Il Campione del Mondo Antonio Cabrini, soprannominato il Fidanzato d’Italia in virtù del grande successo con il pubblico...

Lewandowski Lewandowski
Liga2 ore fa

Barcellona, Lewandowski consacra Szczesny

Visualizzazioni: 209 Barcellona, l’arrivo di Szczesny porta con sé grande entusiasmo confermato dalle stesse parole rilasciate dal suo connazionale, Robert...

Serie B2 ore fa

Carrarese, sfatato il tabù trasferta ma ora serve continuità

Visualizzazioni: 302 Carrarese, a Frosinone e’ arrivata la prima vittoria esterna. Ora mister Calabro vuole continuità e risultati. La sfida...

Ligue 12 ore fa

Quand je l’ai vu, j’ai eu le coup de foudre: il punto sulla settima giornata di Ligue 1

Visualizzazioni: 221 Bentornati alla seconda edizione della prima rubrica di Calcio Style dedicata alla Ligue 1, dove cercherò di trasmettervi...

Serie B3 ore fa

Cremonese, partenza a rilento e gioco a sprazzi: deludono i nuovi acquisti

Visualizzazioni: 208 Cremonese, non e’ stato un avvio di campionato straripante per i grigiorossi, che hanno racimolato appena 11 punti...

Le Squadre

le più cliccate