Milan, la critica a Pioli e alla dirigenza: ma dove sta l’umiltà? Persa completamente la bussola

DiRedazione·Pubblicato
Milan, la critica a Pioli e alla dirigenza: ma dove sta l’umiltà? Persa completamente la bussola
Condividi:
Milan, la mia di quest’oggi vuole essere una critica intellettualmente onesta. Forse la prima della stagione, ma quanto mai doverosa nei confronti del tecnico e della dirigenza. Un pareggio che fa male, anzi malissimo quello di ieri sera contro il Bologna. Certo, sbagliare due rigori tirati peraltro malissimo è un record che probabilmente solo sui campi di un oratorio, ma non soffermiamoci a questo. Il Milan subisce troppi gol, ha infatti una media da squadra di metà classifica, sebbene segni tanto. Ma la storia ci insegna che chi vince i campionati non gioca per segnare un gol in più degli avversari, gioca per non prenderli. Ora, mi direte voi, come si poteva immaginare che i tre principali centrali, Tomori-Thiaw-Kalulu, si infortunassero contemporaneamente? Rispondo io, nessuno. Tuttavia c’è un mercato di riparazione in corso, finirà a metà della prossima settimana. E serve appunto per riparare. Vogliamo ora dire che in tutto il mondo non esiste un difensore centrale in grado di venire a giocare al Milan, non il Poggibonsi, con tutto il rispetto, in prestito? Questa la trovo mancanza di umiltà da parte della dirigenza la quale fa tornare a casa una riserva del Villareal, prima riserva rossonera, Matteo Gabbia, e poi va a prendere uno sconosciuto 20enne come Terracciano. Thiaw tornerà a fine febbraio, vero. Ma da adesso fino a quel giorno? E poi siamo sicuri che tornerà al 100%? Io non ci metto la mano sul fuoco. E cosa dire di Stefano Pioli. Con Thiaw gli era andata bene nel senso che, esaurendo i giocatori, si era accorto casualmente di avere il tedesco in panchina. L’ha messo in campo e da allora, non certo grazie alla sua intuizione, è diventato inamovibile. Perché non fare la stessa cosa con Simic? Paura di bruciarlo probabilmente, ma siamo sicuri che potrebbe realmente fare peggio di Kjaer? Dobbiamo dire grazie sl danese per quello che ha fatto, ma con la stessa fermezza è ora di accompagnarlo alla porta. Anche perché Pioli non facendo giocare Simic si tira dietro gli occhi dei principali club europei, Barcellona in primis, i quali vorrebbero Simic fin da subito, per farlo giocare. E il giocatore lo sa. Umiltà, questa sconosciuta.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Kaio Jorge, il Milan punta sul bomber del Cruzeiro: il prezzo complica i piani
Calciomercato

Kaio Jorge, il Milan punta sul bomber del Cruzeiro: il prezzo complica i piani

I rossoneri seguono l'ex Juventus, protagonista in Brasile e reduce da una doppietta contro il Bahia. Il contratto fino al 2030 rafforza la posizione del Cruzeiro.

06/11/2026, 11:47
Lazio, Belahyane: "Pazzi dell'energia di Gattuso"
Notizie

Lazio, Belahyane: "Pazzi dell'energia di Gattuso"

Le prime dieci giornate del campionato di Serie A hanno decretato una vera e propria rivelazione in vetta alla classifica. La Lazio si gode il primato solitario a quota 25 punti, vantando tre lunghezze di vantaggio sull'Inter e quattro sui rivali cittadini della Roma. Un rullino di marcia impressionante che la formazione biancoceleste intende proteggere prima della sosta per le nazionali, quando sarà chiamata ad affrontare la complessa trasferta del Maradona contro il Napoli ferito di Massimiliano Allegri. Tra i protagonisti di questa metamorfosi c'è il centrocampista Reda Belahyane, intervenuto ai microfoni dell'emittente francese RMC nel corso del programma After Foot per svelare i segreti della cura Gennaro Gattuso.

06/11/2026, 16:30
Napoli, niente multa per Lucca e De Bruyne
Notizie

Napoli, niente multa per Lucca e De Bruyne

Il momento di forma e di risultati del Napoli continua ad assumere i contorni di una vera e propria polveriera. Le due dolorose ed estenuanti sconfitte di fila maturate tra il campionato, contro la Juventus, e la Champions League, il pesante 4-1 subito all'Estádio do Dragão contro il Porto, hanno gettato l'ambiente azzurro in una profonda crisi identitaria e di risultati. In Serie A i partenopei scivolano addirittura all'ottavo posto a quota 14 punti, vedendo allontanarsi a sei lunghezze persino la sesta piazza occupata dal sorprendente Frosinone guidato da Massimiliano Alvini. Se in Europa la strada verso la qualificazione ai playoff resta miracolosamente spalancata (un solo punto di distacco dal gruppone a quota quattro), a preoccupare vertici e tifosi sono le spaccature interne allo spogliatoio.

06/11/2026, 11:07
Napoli, De Laurentiis decide: ritiro punitivo a Pozzuoli
Notizie

Napoli, De Laurentiis decide: ritiro punitivo a Pozzuoli

La pesante e umiliante sconfitta rimediata sul campo del Porto in Champions League, unita alle recenti e rumorose tensioni emerse all'interno dello spogliatoio tra dichiarazioni discordanti e nervi a fior di pelle, ha spinto la società azzurra a passare drasticamente alle vie di fatto. Come riferito dalle edizioni odierne de La Repubblica e Il Mattino, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha deciso di intervenire in prima persona per arginare la crisi, ordinando un immediato ritiro punitivo per la squadra guidata da Massimiliano Allegri.

05/11/2026, 18:00
Cristiano Ronaldo dice addio al Portogallo: la mossa
Notizie

Cristiano Ronaldo dice addio al Portogallo: la mossa

Il giorno più triste e malinconico per il calcio lusitano si trasforma, al tempo stesso, nel momento della distensione e della fine di un lunghi mesi fatti di tensioni sotterranee. Con un annuncio ufficiale affidato a un toccante videomessaggio, Cristiano Ronaldo ha comunicato il proprio addio definitivo alla Nazionale portoghese dopo ben 23 anni straordinari di record, gol e trionfi leggendari. Tra i milioni di messaggi di ringraziamento arrivati da ogni angolo del pianeta, a catturare l'attenzione dei media e dei tifosi è stato un commento in particolare: quello di Gonçalo Ramos, l'attaccante del Milan che ha raccolto la pesantissima eredità di CR7 al centro dell'attacco della Selecção.

05/11/2026, 15:51
Inter, Chivu sorride: Stones e Jones in gruppo per il Como
Notizie

Inter, Chivu sorride: Stones e Jones in gruppo per il Como

Arrivano segnali altamente incoraggianti dall'infermeria del centro sportivo di Appiano Gentile in casa Inter. In vista della prossima e imminente giornata di campionato, mister Cristian Chivu può finalmente tirare un sospiro di sollievo e riabbracciare due elementi di primissimo piano. John Stones e Curtis Jones, entrambi costretti ai box nelle scorse settimane a causa di noie fisiche, hanno completato brillantemente l'iter di recupero e svolto per intero la seduta di allenamento odierna insieme al resto della squadra.

04/11/2026, 16:27