I nostri Social

Notizie

Milan: la storia si ripeterà?

Pubblicato

il

Anno 2019, abbiamo ancora tutti davanti agli occhi i proclami dell’estate scorsa, una squadra giovane, motivata, costruita per arrivare in alto e soprattutto durare nel tempo. L’obiettivo era fare di più rispetto a quanto fatto da Gattuso – col senno di poi un miracolo – quindi arrivare tra le prime quattro sembrava scontato. E per farlo, oltre a rinforzi interessanti, era stato scelto un tecnico capace di far giocare bene le proprie squadre, un tecnico preparato, molto legato agli schemi e motivato che probabilmente aveva negli anni ottenuto molto meno rispetto a quanto si sarebbe meritato, quel Marco Gianpaolo esonerato poi dopo pochi mesi.

Anno 2020, stagione fallimentare, si delinea una nuova rivoluzione basata su un’ulteriore stretta del monte ingaggi, su un nuovo tecnico sicuramente preparato, anch’egli molto legato agli schemi e motivato, Ralf Rangnick. Obiettivo fare meglio di quest’anno con giovani under 25, si vocifera anche under 23. Nessun top player, solo giovani futuribili e probabili futuri campioni, al momento però mere scommesse.

I dubbi

Cosa cambia quindi tra una stagione ed un’altra? Assolutamente nulla. Il fallimentare progetto allestito lo scorso anno pare venire replicato tale e quale anche per la prossima stagione. Ci stiamo forse dimenticando che le castagne dal fuoco le stanno togliendo in queste settimane un tecnico di nome Stefano Pioli che ha iniziato a far fare le cose facili senza ingabbiare i giovani in schemi di difficile assimilazione ed un attaccante di nome Zlatan Ibrahimovic che ha introdotto in un club di pivelli un po’ di sana cattiveria?

E adesso cosa si vuole fare? Togliere gli artefici di questa ripresa per tornare esattamente come un anno fa. Quando probabilmente sarebbe soltanto servito inserire uno o due giocatori di livello internazionale, oltre Ibra, per provare subito ad avere maggiori chance per arrivare tra le prime quattro.

La storia non ci sta insegnando nulla, lo stesso Gattuso la scorsa estate aveva chiesto a gran voce tre rinforzi di esperienza con il risultato che è stato fatto fuori, così come è stato fatto fuori Boban che ha voluto proseguire con questa strada ottenendo l’arrivo di Ibrahimovic che di fatto sta salvando il Milan da figuracce non accettabili.

Ovviamente i tifosi rossoneri sperano di essere smentiti, ma la preoccupazione che aleggia intorno a questi movimenti societari è palpabile, tangibile, concreta e condivisibile. Gli obiettivi e le aspettative del Milan attuale non saranno di certo gli stessi, è in atto un vero e proprio ridimensionamento ed è ipocrita chi non lo vede, o non lo vuole dire.

Notizie

Bilancio Roma: si riduce il rosso, ma la strada è ancora lunga

Pubblicato

il

Bilancio Roma 2025: la perdita scende a 53,9 milioni. Conti in miglioramento, debiti convertiti in capitale e rosso rinviato al 2026

La Roma chiude il bilancio al 30 giugno 2025 con una perdita di 53,9 milioni di euro. Un numero che resta pesante, ma che va letto nel contesto: l’anno prima il rosso era stato di 81,4 milioni, quindi il miglioramento è netto.

I conti, insomma, non sono a posto, ma vanno nella direzione giusta. E anche nella stagione 2025/26 la situazione dovrebbe continuare a migliorare, pur restando in perdita. Molto dipenderà, come sempre, dai risultati sportivi e da quello che succederà sul mercato.

Nel frattempo, nel corso del 2024/25, la proprietà ha convertito 145 milioni di euro di debiti verso soci in capitale. Un’operazione necessaria per tenere in piedi la struttura finanziaria del club, anche se il patrimonio netto resta fortemente negativo, a quota -316,6 milioni.

C’è poi un altro aspetto da considerare: una parte consistente delle perdite è stata spostata in avanti, fino al 2026, sfruttando le norme introdotte durante l’emergenza Covid. Una possibilità che molti club italiani stanno ancora utilizzando per respirare nel breve periodo.

Tradotto: la Roma è ancora in rosso, ma non è più in caduta libera. I numeri raccontano una gestione che sta provando a rientrare, passo dopo passo, senza miracoli ma con un po’ più di equilibrio rispetto al recente passato.

Continua a leggere

Notizie

Douglas Luiz torna a parlare della Juventus: “Stagione difficile tra infortuni e delusioni. Ora sono felice”

Pubblicato

il

Juventus

Il centrocampista Douglas Luiz è tornato a parlare dell’annata complicata vissuta alla Juventus. Dopo un solo anno in bianconero, il brasiliano è tornato in Premier League.

Una stagione difficile a Torino

Douglas Luiz, noto centrocampista brasiliano, ha recentemente condiviso le sue riflessioni sulla passata stagione trascorsa alla Juventus. L’annata è stata segnata da molteplici infortuni e delusioni, che hanno influito negativamente sul suo rendimento. Nonostante le sfide affrontate, Luiz ha espresso un profondo senso di gratitudine per il tempo passato a Torino, ma ha ammesso che la sua avventura in bianconero è stata più difficile del previsto.

Una nuova opportunità in Inghilterra

Il trasferimento al Nottingham Forest rappresenta per Luiz una nuova opportunità. Il centrocampista è entusiasta di unirsi a un club di grande tradizione nel calcio inglese. “Sono felice di essere qui”, ha dichiarato Luiz, sottolineando la sua determinazione a ritrovare la forma fisica e a contribuire al successo del club. La speranza è che questa nuova sfida possa portare a un miglioramento delle sue prestazioni e a una maggiore serenità personale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Notizie

Friburgo, Grifo: “Farei qualsiasi cosa per tornare in Nazionale, è il mio sogno”

Pubblicato

il

grifo

Vincenzo Grifo, attaccante del Friburgo, sogna il ritorno in Nazionale: “Farei di tutto per giocare ancora per l’Italia” dichiara emozionato.

Friburgo

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Friburgo, l’amore di Grifo per l’Italia

Vincenzo Grifo, stella del Friburgo, ha recentemente espresso il suo profondo desiderio di ritornare a vestire la maglia azzurra della Nazionale italiana. In un’intervista, Grifo ha rivelato l’intensa emozione provata alla sua prima convocazione da parte dell’ex commissario tecnico Roberto Mancini, descrivendo quel momento come uno dei più significativi della sua carriera. “Alla prima chiamata di Mancini tremavo”, ha confessato Grifo, sottolineando quanto sia forte il suo attaccamento ai colori italiani.

Il calciatore ha anche dichiarato che il suo sogno è tornare a rappresentare l’Italia a livello internazionale, ed è disposto a fare di tutto per realizzare questa ambizione. Le sue parole riflettono non solo la passione per il calcio, ma anche un profondo senso di appartenenza e orgoglio nazionale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cagliari Cagliari
Serie A20 minuti fa

Cagliari, finalmente Gaetano: ora è davvero un numero 10

Visualizzazioni: 47 Il Cagliari cerca punti a Torino per allontanare la zona calda: Pisacane si aggrappa a un Gaetano ritrovato,...

Serie B50 minuti fa

Spezia-Pescara: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 40 La 18° giornata della Serie B vede di fronte Spezia-Pescara: sfida salvezza per due compagini che cercano la...

Pi Pi
Calciomercato1 ora fa

Pisa, per rinforzare l’attacco spunta l’idea Maupay

Visualizzazioni: 34 Il Pisa esprime interesse per Neal Maupay dell’Olympique Marsiglia in prestito di sei mesi, un colpo di scena...

Borini Borini
Premier League10 ore fa

Premier League, Boxing Day: una storia secolare

Visualizzazioni: 53 Il giorno di Santo Stefano si gioca in Premier League: è il Boxing Day, il turno festivo poi...

Calciomercato11 ore fa

Serie A, poca fiducia per Farioli? Il Porto domina in campionato

Visualizzazioni: 31 Il tecnico italiano Francesco Farioli in estate è stato accostato a diverse squadre di Serie A, che però...

Serie A, Dovbyk della Roma Serie A, Dovbyk della Roma
Serie A11 ore fa

Roma, tutte le punte centrali dal Covid ad oggi

Visualizzazioni: 51 Roma, con l’attesa per il nuovo centravanti è tempo di ripercorrere gli ultimi 5 anni del reparto avanzato...

Juventus Juventus
Serie A12 ore fa

Serie A, nostalgia di numeri 9: classifica marcatori invasa da centrocampisti

Visualizzazioni: 50 In Serie A non si vedono più gli attaccanti di qualche anno fa. Sono sempre di meno i...

Calcio inglese e Inghilterra, Thomas Tuchel Calcio inglese e Inghilterra, Thomas Tuchel
Focus12 ore fa

Calcio inglese, i giocatori da tenere d’occhio per il 2026

Visualizzazioni: 38 Il futuro del calcio inglese è già qui: giovani talenti pronti a brillare tra Premier League e Mondiale...

Serie A Serie A
Serie A13 ore fa

Serie A, chi sono i giocatori con più presenze ma senza gol segnati?

Visualizzazioni: 47 In Serie A sono molti i giocatori a non aver ancora trovato il gol e, con la rete...

Notizie13 ore fa

Bilancio Roma: si riduce il rosso, ma la strada è ancora lunga

Visualizzazioni: 56 Bilancio Roma 2025: la perdita scende a 53,9 milioni. Conti in miglioramento, debiti convertiti in capitale e rosso...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android